Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSalerno, 15 ottobre riparte il Club della lettura al Teatro Ghirelli
Inserito da (redazioneip), lunedì 12 ottobre 2020 16:31:05
Riparte giovedì 15 ottobre il Club della lettura al Teatro Ghirelli, a Salerno. Il primo appuntamento è con Federica Sgaggio ed il suo libro, pubblicato per i tipi di Marsilio, "L'eredità dei vivi".
Alla fine degli anni Cinquanta, Rosa si trasferisce dal Sud al Nord Italia. Secondo lei il primo comandamento cui ogni donna deve obbedire è: «Non piangere.» Rosa è la madre di Francesco che, a seguito di un incidente subito dopo la nascita, ha una forte disabilità. La lotta di Rosa per migliorare la vita del figlio è la lotta per i diritti di tutti coloro che non possono combattere per se stessi. La storia di Rosa è, anche, la storia dell'Italia: prima quella ancora stordita dalla guerra negli anni Cinquanta, poi quella euforica dei Sessanta, quella turbinosa dei Settanta, quella privatizzata degli Ottanta, quella svuotata dei Novanta...
L'eredità dei vivi è un romanzo politico, se politica è la lotta da combattere per attraversare i cambiamenti, per affermare i propri diritti, per avere la vita che si desidera. E questo romanzo ci dice che anche i sentimenti, anche i corpi, soprattutto i corpi, sono intensamente politici.
Con l'autrice dialogheranno Matteo De Cesare ed Eduardo Scotti.
Letture di Paola Senatore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103929103