Ultimo aggiornamento 23 minuti fa S. Maria degli Angeli

Date rapide

Oggi: 2 agosto

Ieri: 1 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Resistere ad ogni categorizzazione": a Ravello il week-end di musica da camera è all'insegna delle "Contaminations"

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

"Resistere ad ogni categorizzazione": a Ravello il week-end di musica da camera è all'insegna delle "Contaminations"

Stasera, alle 20.30, il sassofonista Luigi Tresca ed il pianista Lorenzo Apicella danno vita ad un appassionante dialogo tra sax e piano "in jazz style"

Inserito da (redazionelda), venerdì 28 giugno 2019 10:54:05

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Dopo lo splendido concerto della pianista siciliana Cinzia Dato di mercoledì scorso (foto) che ha fatto registrare ancora una volta il tutto esaurito al Complesso Monumentale dell'Annunziata con l'esecuzione di capolavori della letteratura squisitamente classica, la programmazione del fine settimana della Ravello Concert Society si sposta verso forme espressive più moderne con la serie delle "contaminations".

La musica dovrebbe aprire le menti alla scoperta, all'innovazione e alla riflessione, e resistere a ogni categorizzazione", è quanto descritto nella presentazione della stagione concertistica della Concert Society.

Stasera, venerdì 29 giugno, ecco dunque con il quarto appuntamento con le "Contaminations" al Complesso Monumentale dell'Annunziata. Alle 20.30 il sassofonista Luigi Tresca ed il pianista Lorenzo Apicella danno vita ad un appassionante dialogo tra sax e piano "in jazz style". Si comincia con la Sonata del pianista e compositore americano Bill Dobbins. Il brano, che combina elementi musicali del vocabolario classico contemporaneo e della tradizione jazzistica, è stato scritto proprio con l'intenzione di valicare i confini tra il jazz e la musica classica. Sarà poi la volta di Dave Grusin, artista di grande successo, produttore, compositore, dirigente discografico, arrangiatore e leader di orchestra, come pianista orientato verso lo stile "fusion" ed autore di colonne sonore. Uno dei brani in programma è proprio il soundtrack dal famoso film "Sul lago dorato", con Henry Fonda e Katherine Hepburn, di cui evoca sia la serenità della scena pastorale del film sia l'intensità del suo dramma emotivo.

La Sonata for Alto Saxophone and Piano, Op. 29 di Robert Myczynski apre il secondo tempo del concerto. Opera ben nota nel repertorio per sax, questa Sonata fu scritta nel 1970 e dedicata al sassofonista Trent Kynaston.

Negli anni '50 e '60, pochi artisti jazz americani sono stati così influenti e popolari, come Dave Brubeck. Il duo Tresca-Apicella propone due dei suoi brani più noti: "Take Five" e "Blue Rondo à la Turk".

Vince Guaraldi è stato un pianista jazz molto rispettato, che riscosse un grande successo in un periodo in cui il jazz era esiliato dalle classifiche pop. Il brano scelto è il più famoso del compositore americano, Musical portraits from the Peanuts. Fu lo stesso Charles M. Schulz, il creatore delle famosissime strisce, ad invitare il pianista Vince Guaraldi e il suo trio a comporre ed eseguire una musica che rispecchiasse l'umorismo, il fascino e l'innocenza di Charlie Brown, Snoopy e dell'intera banda di Peanuts. Fu un incontro perfetto: Guaraldi mette insieme eleganti e attraenti arrangiamenti che riflettono lo spirito e l'umore del lavoro di Schulz e introducono il jazz contemporaneo ai giovani con grazia, fascino e creatività.

Anche il concerto di domani, sabato 29 giugno, rientra nella serie delle Contaminations. Il Trio Musikanten propone un'attenta riscrittura per la più classica delle formazioni di musica da camera (piano, violino e violoncello) dei brani che hanno contraddistinto gli anni '70 segnando il culmine dell'esperienza rivoluzionaria incominciata negli anni '60. Non si tratta di semplici trascrizioni ma vere e proprie rivisitazioni secondo i rigori dello stile classico di melodie che hanno segnato un lungo periodo della nostra storia recente.

Questa è l'epoca delle grandi rock band, suddivise nei più svariati sottogeneri, di cui il progressive rock è l'emblema. Anni che hanno visto la nascita dei cantautori, delle cantanti e dei solisti che hanno espresso con le loro canzoni una protesta culturale che ha cambiato la mentalità dell'Occidente (e non solo). Ovviamente non dimentichiamoci della disco music, che ha segnato un'intera generazione.

Gli anni '70 segnano anche il trionfo della musica rock, e ritroviamo in programma l'hard rock dei Led Zeppelin, ed il pop rock di Freddie Mercury e i suoi Queen, e degli ultimi Beatles, nonchè il progressive della band italiana PFM. La seconda metà degli anni settanta ha visto anche la nascita della disco music ed i Musikanten la ricorderanno con un loro tributo alla band svedese ABBA. Questi anni hanno visto anche la crescita dell'R&B, e proprio alla fine di quel decennio è iniziata la carriera di Michael Jackson, al quale i Musikanten dedicheranno un medley di successi. Cantautori e cantautrici sono stati presenti in quegli anni e nel programma della serata ritroviamo alcuni tra i più significativi rappresentanti della categoria, da Billy Joel a Leonard Cohen e a Paul Simon.

La programmazione della stagione 2019-20 della Ravello Concert Society, curata dal musicologo amalfitano Antonio Porpora Anastasio, è disponibile su www.ravelloarts.org

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105313109

Eventi e Spettacoli
Agosto a Maiori, tra musica e spettacolo: sul porto sfilano i big dell'estate italiana

"L'estate della dolce Vita" a Maiori entra nel clou con i big dello spettacolo italiano. Il porto turistico della cittadina della Costa d'Amalfi per agosto si trasforma nell'epicentro dei grandi eventi: una vera e propria arena vista mare pronta ad accogliere i grandi nomi della musica e dell'intrattenimento...

Ceretta e Pagano sul Belvedere di Villa Rufolo: il sinfonico protagonista al Ravello Festival

Dopo la tre giorni dedicata al jazz e alla memoria di Elio Macinante - figura di riferimento nella produzione del Ravello Festival - sul Belvedere di Villa Rufolo torna il grande repertorio sinfonico con un concerto dedicato a due giovanissime stelle: il direttore Diego Ceretta e il violoncellista Ettore...

Peppe Iodice ad Atrani il 13 agosto: risate e musica per celebrare l'anima del Sud

"Essere del Sud non è una posizione sulla cartina, è un modo di vivere". Così Giuseppe Pisacane, consigliere comunale con delega agli eventi e spettacoli, presenta il tema portante dell'estate 2025 ad Atrani: un viaggio tra emozioni, radici e spettacolo, che il 13 agosto trova la sua espressione più...

“La Villa delle Emozioni” torna a incantare Positano: 3 agosto spettacolo immersivo nella Cripta Medievale

Dopo il grande successo delle passate edizioni, Positano si prepara ad accogliere uno degli eventi più affascinanti dell'estate culturale 2025: domenica 3 agosto, dalle ore 19 alle 21, andrà in scena "La Villa delle Emozioni", spettacolo immersivo ambientato nella Cripta Medievale della Villa Romana,...

Musica e racconto all'alba: 3 agosto il primo appuntamento di Scala Sound Trek a Santa Maria dei Monti

Tutto pronto a Scala per il primo appuntamento dell'edizione 2025 di Scala Sound Trek, la rassegna che intreccia sentieri, musica e narrazione nel cuore della natura. Domani, domenica 3 agosto alle ore 8.00, si terrà un evento speciale al Belvedere di Santa Maria dei Monti, uno dei luoghi più suggestivi...