Ultimo aggiornamento 17 minuti fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello: venerdì 30 la mostra di Ugo Marano al sito archeologico della Trinità

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Ravello: venerdì 30 la mostra di Ugo Marano al sito archeologico della Trinità

Inserito da (redazionelda), lunedì 26 settembre 2016 15:48:04

Venerdì 30 settembre, a partire dalle 16, presso il sito archeologico del Monastero della SS. Trinità di Ravello si inaugura la mostra del cetarese Ugo Marano intitolata "Scultura: principio della forma, origine del gesto" e curata da Pasquale Ruocco. A seguire la visita guidata degli scavi.

L'evento chiude il primo ciclo di appuntamenti legati all'arte contemporanea nel contesto del progetto del progetto di studio e recupero del sito archeologico promosso e gestito dall'associazione temporanea di scopo costituita dall'Associazione culturale Ravello Nostra, ente capofila, dal Comune di Ravello, dall'Università degli Studi di Salerno e dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, e finanziato con fondi del Ministero della Gioventù nell'ambito del Piano Azione Coesione "Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici". La mostra sarà visitabile fino al 30 ottobre durante l'orario di apertura del sito (11-17).

Il progetto ruota attorno ad una selezione di opere realizzate da Ugo Marano nella seconda metà degli anni Sessanta ed esposte la prima volta nel 1968 nel centro storico di Amalfi, contestualmente alla mostra dell'Arte Povera ospitata presso gli Antichi Arsenali della Repubblica, e l'anno dopo a Positano, poi a Roma, nel 1972 presso la galleria Schneider e nel 1975 in occasione della X Quadriennale.

Si tratta di una serie di lastre di metallo arrugginito sulle quali l'artista è intervenuto attraverso tagli e piegature, attraverso cioè un'azione liberatoria della materia inerte capace di dare origine ad una forma e, contestualmente, di definire uno spazio. Lo stesso Marano nel definirle scriveva: «le sculture di ferro arrugginite [...] le eseguo tenendo presente la dimensione del mare, dei prati, delle città, della natura. La forma nasce da un'azione di liberazione della materia metallica, mediante tagli necessari, che danno vita alla forma, che viene a crearsi quasi per necessità. Il foglio di lamiera metallica diviene forma scultorea, occupa un posto nello spazio».

 

Alle 17.30, poi, nell'Auditorium di Villa Rufolo, l'ATS organizza un momento di comunicazione dei risultati della prima fase di attività di valorizzazione e di recupero del sito. Dopo i saluti istituzionali, Rosa Fiorillo e Alfredo Maria Santoro, docenti dell'Università degli Studi di Salerno che hanno guidato la Summer School di archeologia nei mesi di luglio, agosto e settembre, illustreranno i nuovi risultati raggiunti in sette settimane di studio. Le nuove conoscenze sul campo saranno integrate da quelle acquisite attraverso la ricerca documentaria condotta da Salvatore Amato. Saranno, inoltre, presentate da Maria Carla Sorrentino le numerose attività svolte durante questi primi mesi di valorizzazione. L'incontro sarà coordinato da Pio Manzo.

 

Per informazioni sul convegno: 089857669 - sulla mostra: 329 2066731

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104923108