Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello, ultimi preparativi per la Via Crucis in costume

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Ravello, ultimi preparativi per la Via Crucis in costume

Inserito da (redazionelda), giovedì 6 aprile 2017 10:26:37

Ultimi preparativi per la Via Crucis in costume, l'evento tra fede e spettacolo che domenica 9 aprile mette in scena la Passione di Cristo nei punti più suggestivi dle centro storico di Ravello.

Ci sono l'attesa, le mani su assi e chiodi, le prove costume, lo sguardo rivolto perennemente al cielo, per una previsione che scongiuri la pioggia, per calibrare l'altezza di una torretta dalla quale fari e trombe dipaneranno incanto e mistero. Per avere un'idea di quello che accadrà a Ravello fra qualche giorno, ed esattamente la sera della domenica delle Palme, e dunque il 9 aprile alle 20, basterà semplicemente girare fra le vie principali del paese. In occasione dell'edizione 2017 della Via Crucis in costume, ognuna di queste, e non parliamo solo di vie, ma anche dei sagrati delle Chiese, delle piazze, dei punti più panoramici e simbolici, insomma ogni "costola" di questo luogo straordinario, si presterà a diventare non soltanto location, ma protagonista di un momento di fede unito alla potenza della rappresentazione scenica.

Così, mentre a Piazza Vescovado, il calare della sera, in questi giorni, è momento galeotto e propizio per il montaggio della "ragnatela" di pali che faranno del sagrato del Duomo un Golgota doloroso ed elegante, sul quale saliranno appunto Gesù e i due ladroni, altrove i cortei del popolo e dei soldati, in rigoroso "outfit borghese" provano il percorso e, nello stesso istante, una maestranza volenterosa di cittadini, termina la costruzione delle ultime scene, calibrando angoli e scale, altezze e quantità.

Si parte, dunque, alle 20 da Piazza Fontana Moresca, inizio del percorso che coniugherà la fede all'arte, il recitato alla preghiera: dall'orto degli ulivi, ricostruito scenicamente con un prodigioso gemellaggio fra alberi naturali e non, alla Cappella di Sant'Agostino, due valve grigie e sacre che offriranno, come perla, grazie al gioco di luci e alla suggestione del momento, la scena del Sinedrio. Di lì, è tutta una climax ascendente di passi, con il percorso in salita, e di emozioni.

Via San Giovanni del Toro diventa teatro, è proprio il caso di dirlo, delle prime stazioni, delle cadute di Gesù, del giudizio di Pilato, il cui tribunale di indifferenza è abilmente ricostruito sul Sagrato della Chiesa. Si confluisce, dunque, in Piazza Vescovado: qui è la fede la vera protagonista. La commistione concitata di momenti, dalla derisione dei passanti nei confronti di Gesù, all'approssimarsi della morte, dalla preghiera al Padre, fino allo spirare di Gesù e allo scatenarsi del temporale, toccano i presenti in modo indelebile per poi acquietarsi nella preghiera e nel finale della Via Crucis di Ravello, un misto fra canti e pianto, davanti al sepolcro di Gesù, allestito nella Chiesa di Santa Maria a Gradillo.

Non ci sono soltanto numeri in questo evento che fa parte di Ravello quanto i suoi terrazzamenti sfida equilibrio sul mare, quanto le sue tradizioni, i piatti tipici, i cancelli delle sue Ville, un verso di Lawrence, il sorriso di Gore Vidal, un sussulto di Wagner e signora o un virtuosismo ottico di Escher. Certo, alcuni numeri vanno necessariamente segnalati: 300 fra figuranti e comparse, 40 attori, per impersonare tutte le figure Evangeliche, da Gesù a Barabba, dalla Madonna alla Veronica, da Caifa a Pilato, da Nicodemo a Giuseppe d'Arimatea, dal Cireneo a Giovanni, da Pietro alla Maddalena. E ancora i numeri aiutano se si pensa alla quantità di cherosene impiegato, ai copioni, alle note di regia, agli arredi, ai calzari e ai cavalli. Ma c'è soprattutto un paese, che con la gente, le Associazioni, e grazie al Comune, si immedesima, coinvolge, incanta.

Nessuna pausa fra una scena e l'altra in questa rappresentazione mobile: le emozioni si incrociano ed accavallano, e nel crescendo, tra il buio e la preghiera, le fiaccole, i bambini, lo strisciare dei sandali, i piedi ed i costati nudi nonostante il freddo, il canto ipnotico dei Battenti, l'unico divieto è restare indifferenti.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104822101