Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello, tenore coreano Alex Kim trionfa al Concorso di Canto Lirico
Inserito da (redazionelda), martedì 13 dicembre 2016 09:55:16
E' il tenore della Corea del Sud Alex Kim a trionfare al Concorso Internazionale di Canto Lirico, Ravello Città della Musica.
Domenica 11 dicembre con il Gran Galà della Lirica e il Premio Richard Wagner, si è conclusa presso l'auditorium "Oscar Niemeyer", l'ottava edizione della kermesse alla presenza di un pubblico delle grandi occasioni e di tanti ravellesi e ospiti appassionati di Opera Lirica. Sul secondo gradino del podio, ex aequo, il controtenore congolese Serge Kakudji e Noh Dong Yong, baritono della Corea del Sud. Terzi due italiani, sempre "in condominio" Mariano Buccino (basso) e Filomena Fittipaldi (soprano). Il premio del pubblico è stato assegnato al soprano Chiara Polese.
Inattesa e gradita l'esibizione del soprano Katia Ricciareli che, insieme al tenore Francesco Zingariello, ha voluto omaggiare il pubblico presente con Un amore così grande. Il soprano ha anche ricevuto il Premio Tarì alla carriera consistente in una riproduzione in oro dell'antica moneta della Repubblica Marinara Amalfitana.
Alta la qualità artistica dei giovani in concorso. Dai settanta e più, presentati nelle diverse fasi eliminatorie, 14 sono arrivati in finale, ma, come ha spiegato la Ricciarelli, tutti bravi e meritevoli, tanto che il soprano ha promesso, ad alcuni da lei individuati, di partecipare gratuitamente a Masterclass.
Alla promessa del soprano, il sindaco Salvatore Di Martino ha subito rlianciato con un ulteriore impegno, mettendo a disposizione l'Auditorium per ospitare quanti selezionati in questi giorni e permettere loro di partecipare ad un percorso di studio e di alto perfezionamento di canto lirico.
Il Sindaco, inoltre, in occasione del Premio Richard Wagner, rivolgendosi alla folta platea in sala ha affermato "Noi siamo qui grazie alla nostra storia" e ha ribadito l'importanza di recuperare il valore storico del Paese attraverso una sezione dedicata interamente a Wagner in un periodo circoscitto all'interno del più ampio Ravello Festival. "La presenza di Wagner come di tanti altri artisti", ha continuato il sindaco, "è stata provvidenziale per la crescita turistica e culturale di Ravello. Il premio Richard Wagner, da otto edizioni, è l'occasione per il Comune di Ravello, di intessere rapporti e collaborazioni con personalità e istituzioni che operano a favore della tradizione wagneriana come il Maestro Alessandra Haltoff Pugliese Presidente dell'Associazione Richard Wagner di Venezia, Direttore Artistico del Concorso Internazionale di Voci Wagneriane, Soprano Wagneriano e che ebbe l'onore, nel 1998, insieme al marito, il musicologo Giuseppe Pugliese, di accompagnare Wolfgang Wagner nipote di Richard in occasione della cittadinanza onoraria a lui conferita dal Comune di Ravello."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109827100
"L'estate della dolce Vita" a Maiori entra nel clou con i big dello spettacolo italiano. Il porto turistico della cittadina della Costa d'Amalfi per agosto si trasforma nell'epicentro dei grandi eventi: una vera e propria arena vista mare pronta ad accogliere i grandi nomi della musica e dell'intrattenimento...
Dopo la tre giorni dedicata al jazz e alla memoria di Elio Macinante - figura di riferimento nella produzione del Ravello Festival - sul Belvedere di Villa Rufolo torna il grande repertorio sinfonico con un concerto dedicato a due giovanissime stelle: il direttore Diego Ceretta e il violoncellista Ettore...
"Essere del Sud non è una posizione sulla cartina, è un modo di vivere". Così Giuseppe Pisacane, consigliere comunale con delega agli eventi e spettacoli, presenta il tema portante dell'estate 2025 ad Atrani: un viaggio tra emozioni, radici e spettacolo, che il 13 agosto trova la sua espressione più...
Dopo il grande successo delle passate edizioni, Positano si prepara ad accogliere uno degli eventi più affascinanti dell'estate culturale 2025: domenica 3 agosto, dalle ore 19 alle 21, andrà in scena "La Villa delle Emozioni", spettacolo immersivo ambientato nella Cripta Medievale della Villa Romana,...
Tutto pronto a Scala per il primo appuntamento dell'edizione 2025 di Scala Sound Trek, la rassegna che intreccia sentieri, musica e narrazione nel cuore della natura. Domani, domenica 3 agosto alle ore 8.00, si terrà un evento speciale al Belvedere di Santa Maria dei Monti, uno dei luoghi più suggestivi...