Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello, sold-out stasera all'Annunziata per concerto dell'Apulia Piano Trio
Inserito da (redazionelda), lunedì 11 giugno 2018 13:25:52
Tutto esaurito stasera, lunedì 11 giugno, al Complesso Monumentale dell'Annunziata di Ravello per il concerto dell'Apulia Piano Trio (Enrico Vacca - violino, Fabio Mureddu - violoncello e Carlo Angione - pianoforte) che propone due fra le più ampie composizioni scritte per questa formazione da camera: i Trii op.8 di Johannes Brahms e op.100 di Franz Schubert.
Lavoro giovanile che ottenne da subito un notevole consenso, il Trio di Brahms occupa un posto di rilevanza assoluta nel suo catalogo. Ne è testimonianza anche l'interesse nutrito nel tempo da Johannes Brahms verso questa sua prima opera; interesse che si concretizzò - secondo una prassi del tutto inconsueta per lui - in una complessiva revisione di essa realizzata dal compositore dopo ben trentacinque anni dalla sua prima stesura.
Nella seconda parte del concerto il Trio Op. 100 di Schubert che, completato nel novembre 1827, fu presentato al pubblico il 26 dicembre di quello stesso anno e, come scriverà poi lo stesso Schubert "piacque molto a tutti". Fu nuovamente eseguito di lì a pochi mesi in occasione del memorabile concerto organizzato da Schubert il 26 marzo 1828, primo anniversario della morte di Beethoven.
Schubert rispondendo ad una domanda del suo editore affermò che "l'opera non è dedicata, a nessuno, se non a chi l'apprezzerà. Sarà la dedica più proficua" affidando così la sua composizione a un pubblico ideale, capace di comprenderla. Schubert morirà appena qualche mese dopo, e questa affermazione suona quasi come un testamento spirituale.
La Stagione concertistica della Ravello Concert Society prosegue con il recital della pianista Serena Valluzzi in programma mercoledì 13 giugno.
La giovane pianista - anch'essa pugliese come il trio - proporrà al pubblico dell'Annunziata la Kreisleriana op.16 di Franz Schubert, i Préludes op.11 nn.12 e 14, gli Studi op.8 n.6 e n.3 e la Sonata n.4 op.30 di Alexander Scriabin, il Notturno op.55 n.2 di Fryderyk Chopin e la Rapsodia spagnola di Franz Liszt.
Kreisler - da cui deriva il titolo la raccolta Kreisleriana op.16 di Schubert - è un personaggio creato da E.T.A. Hoffmann, ovvero un maestro di cappella strano, esaltato, spirituale. Gli otto brani della Kreisleriana, pubblicati con la dedica "all'amico F. Chopin", recano il sottotitolo di Phantasien e sono ora febbrili e allucinati ora distesi e apparentemente sereni: in particolare, i numeri pari, visionari ed esaltati, sono in minore mentre quelli dispari, malinconici e lenti, sono in maggiore.
La sonata op. 30 n.4 di Alexander Scriabin apre il periodo più schiettamente nuovo ed originale della produzione del compositore russo rompendo con il precedente, ancora legato alla tradizione romantica. Una struttura in due tempi, uno lento e uno veloce, di ampie proporzioni costituisce la cifra formale della Sonata.
Il concerto si conclude con la Rhapsodie espagnole, S.254, R.90, di Franz Liszt. Si tratta d un brano molto suggestivo ispirato alla musica tradizionale spagnola che Liszt conobbe ed approfondì nel suo tour in Spagna e Portogallo del 1845. Un prorompente virtuosismo caratterizza certamente il brano. Questa pagina, scritta nel 1863, ha un tono brillante sin dall'attacco, con i suoi ritmi marcati e accesi, secondo uno spagnolismo molto idealizzato, inteso come evocazione di canti sereni e appassionati e punteggiato da ritmi di danza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109016102
Prosegue in Campania il tour di selezioni per Miss Italia 2025, lo storico concorso di bellezza che da quasi ottant'anni incorona, simbolicamente, la ragazza più bella del Paese. Martedì 5 agosto, la Costiera Amalfitana sarà protagonista con una tappa importante: la finale regionale si svolgerà a Vietri...
Ultimo appuntamento a Minori per la rassegna "Cinema al Solaio", promossa dal Comune di Minori, che martedì 5 agosto alle ore 21.00 chiude il suo cartellone con la proiezione di Emilia Pérez, nella suggestiva cornice di Largo Solaio de' Pastai, nel cuore del centro storico. Dopo il successo delle proiezioni...
Dopo diversi anni al Porto turistico di Maiori, l'edizione 2025 del Minori in White torna alla location originale: sarà infatti il lungomare di Minori a fare da cornice, martedì 12 agosto dalle ore 23.00, alla XIV edizione dell'evento firmato Think in White, diventato ormai un punto fermo dell'estate...
Tramonti si prepara ad accogliere una delle manifestazioni più attese dell'estate: la 34ª edizione della Festa del Vino e delle Tradizioni, in programma lunedì 11 e martedì 12 agosto 2025 nella frazione di Gete, suggestivo borgo collinare immerso nei vigneti secolari della Costa d'Amalfi. Promossa dall'Associazione...
Continua a Vietri sul Mare la rassegna "Sotto le stelle... il Cinema", promossa dal Comune con l'obiettivo di offrire momenti di intrattenimento e cultura all'aperto nella splendida cornice della Corte di San Leo, a Molina di Vietri, con vista sul mare della Costiera. Stasera, lunedì4 agosto, alle ore...