Ultimo aggiornamento 35 minuti fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello ricorda Pippo Buonocore: l'uomo, il docente, l'artista

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Ravello ricorda Pippo Buonocore: l'uomo, il docente, l'artista

Inserito da (redazionelda), mercoledì 9 dicembre 2015 18:00:49

Ravello ricorda uno dei suoi figli migliori: il Maestro Pippo Buonocore. Venerdì 11 dicembre, in occasione della dodicesima edizione della Giornata della Memoria promossa dal Comune di Ravello, a partire dalle 9, presso l'auditorium "Oscar Niemeyer", l'omaggio al docente e all'artista, scomparso prematuramente esattamente 34 anni fa, il 9 dicembre del 1981, all'età di 34 anni.

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Nel corso dell'iniziativa il sindaco, Paolo Vuilleumier ricorderà la figura del "professore ceramista", la cui vita fu breve ma intensa, laboriosa e ispirata ai grandi valori della fede, della famiglia, dell'amicizia.

All'incontro prenderanno parte la moglie Concetta e i figli del maestro, Consuelo e Luigi. Quest'ultimo ne ha seguito le orme nel campo dell'insegnamento (impressionante la somiglianza con suo padre) con la passione per l'arte (è direttore del Museo dell'Opera del Duomo di Ravello).

gli alunni delle scuole di Ravello presenteranno i lavori svolti sulla vita di Buonocore, tra cui le ricerche e le interviste realizzate nell'ambito del progetto Web Tv dei Ragazzi.

Alle 12.30, in via Roma, angolo di Piazza Vescovado, sarà apposta una targa commemorativa in ricordo di Giuseppe "Pippo" Buonocore (1947-1981).

«Non appena diplomato presso l'istituto magistrale di Salerno iniziò ad insegnare nei corsi delle scuole serali che si tenevano nella frazione di Sambuco e con l'incarico di supplente presso la scuola elementare di Ravello - ricorda il sindaco Vuilleumier - Nel frattempo si dedicava allo studio delle lingue e letterature straniere presso l'Istituto Universitario di Magistero di Salerno. Il conseguimento della laurea gli aprì le porte dell'insegnamento della lingua inglese nelle scuole medie di Ravello e di Praiano. Svolse l'attività di docente con la passione e la dedizione di chi si spendeva integralmente per la formazione dei più giovani».

Altro tratto distintivo, la passione per la ceramica.

«Pippo Buonocore, docente e appassionato di ceramica. Con i pochi risparmi mise su un piccolo laboratorio a due passi dal Duomo, la sua idea era di innovare il modello Vietri, restare fedele alla mediterraneità ma con segni e forme moderni. Il suo progetto mi ha incuriosito. Ho risposto, così, alla chiamata alle arti di Pippo, è stata una sfida appassionante, alla fine vincente». Così scriveva il pittore salernitano Paolo Signorino a proposito di una nuova stagione dell'arte ceramica che nasceva a Ravello alla fine degli anni Settanta. Quando gli impegni della scuola lo consentivano, infatti, il giovane docente nel piccolo laboratorio aveva iniziato un lavoro di sperimentazione artistica grazie alla collaborazione di valenti artisti come Mario Carotenuto, Paolo Signorino, Antonio Franchini, Franco Raimondi, Nando Vassallo. «Nel 1981 Pippo ci lascia, il suo sogno doveva continuare», concludeva Paolo Signorino.

Altra grande passione era costituita dal gioco del calcio, praticato a Ravello e nella vicina Scala. Ancora oggi i tanti amici ne ricordano la bravura e la correttezza che costituivano i suoi tratti distintivi in campo e fuori dal campo. L'abilità nell'arte della pasticceria era stata invece ereditata dal padre Luigi, che aveva affinato le proprie capacità presso lo storico Albergo Quisisana di Capri.

Il 9 dicembre del 1981 Pippo ha concluso prematuramente il suo pellegrinaggio terreno lasciando un immenso patrimonio di valori sempre vivo nella memoria di quanti lo hanno conosciuto.

Il programma della Giornata della Memoria vedrà ancora i giovani protagonisti nel corso della mattinata: alle 11.30 l'insediamento del consiglio comunale dei ragazzi, mentre nel pomeriggio, alle 18, la proiezione del film Jurassik Word, riservata agli alunni dell'istituto comprensivo di Ravello-Scala.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107533106

Eventi e Spettacoli

Pagani, successo per il Ritmo Festival

Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...

Presentata a Napoli la 73esima edizione del Ravello Festival: ecco il programma

A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...

Nocera Inferiore festeggia il Primo Maggio con un corteo sindacale e il concerto di Giusy Ferreri in piazza Diaz

Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...

Salerno celebra il Primo Maggio con l’ottava edizione del 1MayDay. Sul palco Piotta

Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...

Bandiere al vento e memoria viva: a Cava de' Tirreni torna il Trofeo “Roberto Manzo”

Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...