Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello, nel week-end è Festa dell'uva e del fagiolo a Sambuco
Inserito da (redazionelda), venerdì 25 settembre 2015 08:30:46
Sabato 26 e domenica 27 settembre si rinnova a Sambuco l'appuntamento con la "Festa del fagiolo, dell'uva e delle nostre tradizioni".
Giunta alla quinta edizione, la manifestazione è organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria del Lacco e promossa dall'Amministrazione comunale, con la collaborazione degli abitanti della frazione di Sambuco, l'Associazione culturale la Ribalta, il Forum dei Giovani di Ravello e l'Associazione Ravello Nostra.
Nella sua nuova formula, la festa esalta anche la coltivazione dei fagioli, di una piccola produzione di alcune varietà tipicamente locali coltivate a ridosso del torrente Reginola. Allo stesso tempo si propone di far rivivere le antiche tradizioni, soprattutto tra i più giovani, attraverso la riproposizione degli antichi e genuini sapori, dei giochi e dei canti e balli tipici.
IL PROGRAMMA
Sabato 26 settembre, dalle 16.00 avrà inizio il Baccanale dei giochi rivolto, ai ragazzi, seguito, alle 21, dalla tradizionale Tarantella. Ad allietare la serata sarà poi il gruppo "Astrea" con canti e balli della musica popolare.
Nella giornata di domenica 27, invece, i Baccanali saranno rivolti anche ai più grandi che non vedono l'ora di cimentarsi in tiro alla fune e corsa dei sacchi. In serata l'esibizione del gruppo "Ferry-Boat" con uno spettacolo - tributo a Pino Daniele.
Grazie alla collaborazione con l'associazione culturale "Ravello Nostra", anche quest'anno sarà possibile visitare l'antica chiesa della Madonna della Pomice, sito di straordinario interesse culturale ed artistico, che di recente è stato annoverato tra i "Luoghi del Cuore del Fai", da tutelare. L'importanza della struttura risiede soprattutto nel notevole affresco duecentesco del Cristo Pantocratore nel catino absidale.
Per l'intera durata dei due giorni (dalle 9.00 alle 22.00) piazza Vescovado accoglierà un mercatino di antiquariato e collezionismo d'epoca, a cura dell'Associazione Culturale "La Soffitta in Piazza", con l'esibizione della tarantella (nella sola mattina di domenica). Infine, quest'anno la festa diventa "social": attraverso un contest fotografico promosso sulla pagina facebook della manifestazione, si invita a pubblicare le foto delle passate edizioni utilizzando l'hashtag #fdu2015. La foto che riceverà il maggior numero di "like", riceverà due biglietti omaggio per il percorso gastronomico.
Per info AAST di Ravello: 089 857096.
Il servizio navetta per e dalla frazione sarà garantito gratuitamente a partire dalle 19 sino alle 23.30.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108418105
I mattoncini LEGO® tornano a essere protagonisti di un'importante iniziativa a Piano di Sorrento. Location d'eccezione è Villa Fondi. Tutto pronto, infatti, per "Mattoncini in Villa", due giorni di divertimento per grandi e piccini: un evento fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale e che viene...
Un pellegrinaggio tra natura e musica: domenica 13 ottobre 2024, a Praiano si terrà la seconda edizione della "Camminata di Gennaro Amendola", un'iniziativa nata per onorare l'eredità dello scenografo RAI e ideatore di eventi iconici per Praiano, Gennaro Amendola, scomparso lo scorso anno. La camminata,...
Dal 12 al 22 ottobre 2024, presso l'Arciconfraternita della Madonna delle Galline, Pagani ospiterà la mostra fotografica "La Festa del '99. La Madonna delle Galline nel fondo fotografico dell'archivio Cuneo-Puzo del Museo delle Civiltà di Roma". Promossa dall'associazione culturale Ambress'...Am..press,...
Un pomeriggio dedicato alla dieta mediterranea e alla storia della gastronomia, quello in programma venerdì 11 ottobre, alle ore 17.30, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento. E' il tema della quarta edizione di Fire, il Festival internazionale Rotta di Enea, organizzato dall'associazione...
Giovedì 10 ottobre Minori si prepara a vivere un pomeriggio dal fascino romantico e culturale. L'evento, parte delle attività collaterali del Premio "Naples in the World", celebrerà con una riedizione speciale la poesia, la saggistica, la teatralità e il mimo, con protagonisti di rilievo del panorama...