Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello Festival, Federico Colli chiude gli appuntamenti con i Concerti di Mezzanotte
Inserito da (redazionelda), martedì 21 agosto 2018 12:18:05
Nella settimana di chiusura della 66esima edizione del Ravello Festival, giovedì 23 agosto (ore 23), ultima data dei Concerti di Mezzanotte. A Federico Colli l'onere e l'onore di salire sul palco della Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo per dare l'arrivederci al 2019 con questi appuntamenti fortemente voluti dal direttore della sezione musica Alessio Vlad e che tanto gradimento hanno riscosso tra il pubblico della Città della Musica.
Anche per Colli non è un debutto questo, è stato applaudito infatti, ospite del Ravello Festival nel 2016, quando fu uno dei protagonisti dell'integrale pianistica beethoveniana.
Questa volta il trentenne bresciano si cimenterà con una cornucopia di gemme sonatistiche di Domenico Scarlatti, e con l'omaggio alla notte forse più celebre della letteratura pianistica, la notturna tonalità di Do diesis minore di Chopin opera postuma, a cui appartengono il celebre Notturno, la Mazurka ‘della notte' Op.63, n.3 e il grande valzer dedicato alla baronessa Rotschild Op.64, n.2.
Chiusura del programma nel segno della sonata che Beethoven considerava la sua più "grande", la Sonata in Fa minore detta Appassionata.
Federico Colli, classe 1988, è nato a Brescia, città natale di Arturo Benedetti Michelangeli, dov'è stato solista nel concerto di apertura dell'edizione 2016 del Festival pianistico internazionale re-intitolato al celebre pianista bresciano.
Colli ha compiuto gli studi al Conservatorio di Milano, perfezionandosi all'Accademia Pianistica di Imola ed al Mozarteum di Salisburgo, sotto la guida di Boris Petrushanskij e di Pavel Gililov. Nel 2011 la prima vittoria prestigiosa al Concorso Mozart di Salisburgo, seguita poi dalla la vittoria con medaglia d'oro al Concorso Internazionale pianistico di Leeds nel 2012.
Per info tel. 089 858 422 | boxoffice@ravellofestival.com
Giovedì 23 agosto
Villa Rufolo, ore 23.00
I Concerti di Mezzanotte
Pianista Federico Colli
Posto unico €25
Programma
Domenico Scarlatti (1685 - 1757)
8 sonate per pianoforte
Fryderyk Chopin (1810 - 1849)
Notturno in Do diesis minore Op. postuma
Mazurka, Op.63, No.3
Valzer, Op.64, No.2
Ludwig van Beethoven (1770 - 1827)
Sonata per pianoforte n.23 in Fa minore, Op.57, "Appassionata"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105712107
"L'estate della dolce Vita" a Maiori entra nel clou con i big dello spettacolo italiano. Il porto turistico della cittadina della Costa d'Amalfi per agosto si trasforma nell'epicentro dei grandi eventi: una vera e propria arena vista mare pronta ad accogliere i grandi nomi della musica e dell'intrattenimento...
Dopo la tre giorni dedicata al jazz e alla memoria di Elio Macinante - figura di riferimento nella produzione del Ravello Festival - sul Belvedere di Villa Rufolo torna il grande repertorio sinfonico con un concerto dedicato a due giovanissime stelle: il direttore Diego Ceretta e il violoncellista Ettore...
"Essere del Sud non è una posizione sulla cartina, è un modo di vivere". Così Giuseppe Pisacane, consigliere comunale con delega agli eventi e spettacoli, presenta il tema portante dell'estate 2025 ad Atrani: un viaggio tra emozioni, radici e spettacolo, che il 13 agosto trova la sua espressione più...
Dopo il grande successo delle passate edizioni, Positano si prepara ad accogliere uno degli eventi più affascinanti dell'estate culturale 2025: domenica 3 agosto, dalle ore 19 alle 21, andrà in scena "La Villa delle Emozioni", spettacolo immersivo ambientato nella Cripta Medievale della Villa Romana,...
Tutto pronto a Scala per il primo appuntamento dell'edizione 2025 di Scala Sound Trek, la rassegna che intreccia sentieri, musica e narrazione nel cuore della natura. Domani, domenica 3 agosto alle ore 8.00, si terrà un evento speciale al Belvedere di Santa Maria dei Monti, uno dei luoghi più suggestivi...