Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello, domenica la Via Crucis in costume d'epoca. La mappa del percorso
Inserito da (redazionelda), venerdì 23 marzo 2018 11:06:32
Sono in corso a Ravello gli ultimi preparativi per la Via Crucis in costume d'epoca che domenica 25 marzo farà della Città della musica un palcoscenico itinerante per i momenti più importanti della Verità cristiana. Sono giorni, questi, di preparativi, costanti ed inarrestabili che con il trascorrere delle ore si fanno più intensi e concitati.
La manifestazione, che riporterà in un'atmosfera densa e surreale, pregna di fede e suggestione, avrà inizio alle 20 da piazza Fontana Moresca (condizioni meteo permettendo). Qui sono allestite le prime due scene del percorso: l'orto degli ulivi, dove Gesù ammaestra le folle, a seguire l'angoscia del Getsemani, e poi il Sinedrio, luogo in cui Gesù verrà processato e condannato dai sacerdoti e da Caifa, sommo sacerdote.
Il corteo, quindi, si snoderà lungo viale Gioacchino d'Anna per raggiungere piazza San Giovanni del Toro, dove sono allestite altre due scene: il Pretorio di Pilato (sul sagrato della chiesa di San Giovanni del Toro) ed il luogo in cui la Madonna incontra l'apostolo Giovanni che la condurrà da Gesù, ormai sul punto di essere condannato dal Procuratore Ponzio Pilato.
È esattamente da Piazza San Giovanni del Toro che hanno inizio le stazioni della Via Crucis: la prima, Gesù è condannato a morte, la seconda stazione, Gesù è caricato della croce, la terza, Gesù incontra sua madre.
Il corteo poi avanzerà lungo Via dell'Episcopio e Viale Richard Wagner dove avranno luogo altre 2 stazioni: la quarta, in cui Gesù cade per la prima volta, e la quinta stazione, in cui Gesù cade per la seconda volta. Il corteo prosegue poi lungo Via Roma.
Piazza Duomo, nel contempo, diventa location per due momenti di grande intensità drammatica: il pianto della pia donna che eleva una preghiera di incoraggiamento alla salita sul Calvario di Gesù, ed il pentimento di Giuda, che lo spingerà ad impiccarsi al ramo di un ulivo.
Il corteo nel frattempo raggiunge piazza Duomo attraverso Via della Marra.
Ed è qui, sesta stazione, che la Veronica asciuga il volto di Gesù.
Nella settima stazione, Gesù è aiutato dal Cireneo a portare la Croce.
In seguito, ottava stazione, Gesù cade per la terza volta.
Inizia così la salita verso il Golgota, suggestivamente allestito sul sagrato del Duomo di Ravello, una delle scene più spettacolari e toccanti di tutta la Via Crucis. Qui Gesù viene spogliato delle vesti, undicesima stazione, innalzato sulla Croce tra i due ladroni, e deriso dai passanti.
Il tutto culmina con un altro momento di grande impatto emotivo: la dodicesima stazione, che segna la morte di Gesù in Croce.
Questa stazione invita al raccoglimento con una preghiera che coinvolge tutti i presenti.
Si prosegue poi con la tredicesima stazione: Gesù è schiodato dalla Croce e consegnato a sua madre.
Anche qui il momento è particolarmente toccante: il corpo esanime di Gesù viene restituito alla madre 'dolorosa', sulle note dello "stavi o Madre" del compianto maestro ravellese Mario Schiavo.
Quindi si prosegue verso la chiesa di Santa Maria a Gradillo, dove è allestito il sepolcro. Qui si svolge la quattordicesima ed ultima stazione. Gesù è posto nel sepolcro, tra le lacrime di dolore della Madre, delle pie donne e dell'Apostolo Giovanni, struggente finale della Via Crucis in costume di Ravello.
Nella mappa in allegato è possibile vedere il percorso manifestazione, il percorso alternativo, ed i presidi di soccorso mobile presenti sul territorio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109121105
Prosegue in Campania il tour di selezioni per Miss Italia 2025, lo storico concorso di bellezza che da quasi ottant'anni incorona, simbolicamente, la ragazza più bella del Paese. Martedì 5 agosto, la Costiera Amalfitana sarà protagonista con una tappa importante: la finale regionale si svolgerà a Vietri...
Ultimo appuntamento a Minori per la rassegna "Cinema al Solaio", promossa dal Comune di Minori, che martedì 5 agosto alle ore 21.00 chiude il suo cartellone con la proiezione di Emilia Pérez, nella suggestiva cornice di Largo Solaio de' Pastai, nel cuore del centro storico. Dopo il successo delle proiezioni...
Dopo diversi anni al Porto turistico di Maiori, l'edizione 2025 del Minori in White torna alla location originale: sarà infatti il lungomare di Minori a fare da cornice, martedì 12 agosto dalle ore 23.00, alla XIV edizione dell'evento firmato Think in White, diventato ormai un punto fermo dell'estate...
Tramonti si prepara ad accogliere una delle manifestazioni più attese dell'estate: la 34ª edizione della Festa del Vino e delle Tradizioni, in programma lunedì 11 e martedì 12 agosto 2025 nella frazione di Gete, suggestivo borgo collinare immerso nei vigneti secolari della Costa d'Amalfi. Promossa dall'Associazione...
Continua a Vietri sul Mare la rassegna "Sotto le stelle... il Cinema", promossa dal Comune con l'obiettivo di offrire momenti di intrattenimento e cultura all'aperto nella splendida cornice della Corte di San Leo, a Molina di Vietri, con vista sul mare della Costiera. Stasera, lunedì4 agosto, alle ore...