Ultimo aggiornamento 6 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello Concert Society, stasera ultimo appuntamento di stagione. Arrivederci al 2020

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Ravello Concert Society, stasera ultimo appuntamento di stagione. Arrivederci al 2020

Inserito da (redazionelda), venerdì 1 novembre 2019 09:40:17

Dopo l'apprezzato concerto di lunedì scorso con cui l'Hadimova String Quartet ha chiuso il lungo ciclo dell'integrale dei quartetti di Schubert (nella foto) è in programma per stasera, venerdì 1° novembre, al Ravello Art Center, l'ultimo appuntamento del cartellone 2019 della Ravello Concert Society, con protagonisti il violista Alfonso Avitabile ed il pianista Enrico Angelozzi.

Il primo brano in programma è la Sonata per Viola e pianoforte in re minore di Michail Glinka.

La sonata per viola è un genere cameristico non particolarmente comune, per via della scarsa attenzione tributata in passato dai compositori alla viola come strumento solistico, atteggiamento mutato solo dall'inizio del XX secolo. Tra i primi esempi di sonata per viola vi è quella di Boccherini, seguita da diverse sonate del periodo classico. Nel corso del primo romanticismo il genere è stato nuovamente abbandonato, e tra le poche eccezioni vi è, appunto, l'incompleta sonata in re minore di Michail Glinka.

Glinka compose il primo movimento, Allegro moderato, nel 1825, mentre viveva a San Pietroburgo. Il secondo, Larghetto ma non troppo, fu scritto pochi anni dopo mentre visitava Mosca alla fine di aprile e l'inizio di maggio 1828. Dopo aver finito questo movimento, Glinka iniziò il rondò finale, senza mai completarlo.
A seguire una composizione di Niccolò Paganini, la sonata per Viola e pianoforte, trascrizione del compositore tedesco Ferdinand Beyer del quartetto per chitarra ed archi n.15 in La Minore.

Il secondo tempo è interamente dedicato alla Sonata op.120 n.1 di Johannes Brahms. E' lo stesso autore a precisare che l'op.120 è concepita per essere suonata, accanto al pianoforte, indifferentemente dal clarinetto o dalla viola (per le affinità esistenti tra tali strumenti) salvo alcuni aggiustamenti tecnici richiesti specificatamente da quest'ultima.
Opera della maturità, la Sonata op. 120 n.1 è caratterizzata da un clima malinconico ed introverso sicuramente condizionato anche dal contesto biografico, nel presentimento cioè dell'approssimarsi della morte. Si tratta, per certi versi, di una sorta di testamento spirituale pervaso da un'aura di soavità austera, da tratti di dolorosa malinconia, di struggente attesa, di interiore meditazione.

Con questo concerto si conclude la stagione 2019 della Ravello Concert Society, ma è già disponibile (sia on-line che a stampa) - il cartellone 2020. Dal 5 novembre sarà già possibile acquistare i biglietti sul sito della RCS (www.ravelloarts.org), e sui principali portali di musica classica internazionali. Arrivederci al 3 aprile 2020!

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101214103