Ultimo aggiornamento 1 ora fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello Concert Society, stasera e sabato 12 gli appuntamenti con la musica da camera

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Ravello Concert Society, stasera e sabato 12 gli appuntamenti con la musica da camera

Inserito da (redazionelda), lunedì 7 settembre 2020 08:34:04

Stasera, (lunedì 7 settembre) e sabato 12 settembre i prossimi appuntamenti al complesso monumentale dell'Annunziata con la "Ghost Season" della Ravello Concert Society.

 

Questa sera, alle 20:00, il pianista Raffaele Maisano eseguirà una delle più importanti e complesse composizioni di Johann Sebastian Bach, le Variazioni Goldberg, composte dal genio tedesco fra il 1741 e il 1745.

 

Il titolo Variazioni Goldberg è dovuto ad un aneddoto raccontato nel 1802 da Nikolaus Forkel, primo biografo di Bach. Le favolose Variazioni sarebbero state scritte per il Conte von Keyserling, l'ambasciatore russo a Dresda che, per rasserenare le sue notti insonni, desiderava nuova musica da far eseguire al suo clavicembalista, Johann Gottlieb Goldberg, allievo di Bach. Di questa opera scriveva Glenn Gould: "È una musica che non conosce né inizio né fine, una musica senza un vero punto culminante e senza una vera risoluzione... Essa ha quindi un'unità che le viene dalla percezione intuitiva, un'unità che nasce dal mestiere e dalla rigorosità, che è ammorbidita dalla sicurezza di una maestria consumata e che qui si rivela a noi, come avviene tanto raramente in arte, nella visione di un disegno inconscio che esulta su una vetta di potenza creatrice".

 

Il chitarrista Gianluigi Giglio è invece il protagonista della "serata spagnola", in programma sabato 12, sempre alle 20:00

 

Agli albori dell'Ottocento la chitarra conobbe una eccezionale quanto inaspettata diffusione, grazie all'affermarsi di alcuni autori che furono contemporaneamente virtuosi dello strumento, pregevoli compositori e, talora, anche divulgatori di validissimi metodi utilizzati ancora oggi. Una delle figure di maggior spicco è rappresentata dallo spagnolo Fernando Sor, che, con il brano "Variations sur "Marlborough s'en va t'en Guerre Op. 28" apre il recital del maestro Giglio. Non a caso: Fernando Sor ebbe un ruolo di massima importanza nello sviluppo della tecnica chitarristica del XIX secolo, il suo Méthode de Guitare è stato per lungo tempo un punto di riferimento per i maestri dello strumento.

Se Fernando Sor può essere considerato il mito eroico della prima rivoluzione chitarristica, quella armonico-contrappuntistica, Francisco Tárrega può ben meritare il titolo di mite eroe della seconda rivoluzione, quella dello "strumento espressivo" e i brani di Tarréga scelti da Giglio per il suo concerto ben rappresentano la pacata e romantica spiritualità di un artista profondamente innamorato della sua arte e che in essa trovava la gioia dell'intera sua esistenza.

 

Seguiranno poi due grandi compositori, Miguel Llobet e Manuel De Falla. Entrambi spagnoli, i due chitarristi si conoscevano e furono in contatto. Manuel de Falla commissionò proprio a LLobet la prima esecuzione dell'Homenaje a Debussy, il brano che verrà eseguito nel recital all'Annunziata.

Per finire, Asturias, denominata semplicemente Leyenda dal suo autore, un'opera musicale del compositore e pianista spagnolo Isaac Albéniz. Composto per pianoforte, il brano è stato trascritto per chitarra da Segovia, tra gli altri, ed è diventato una delle più importanti opere del repertorio chitarra classica.

Il maestro Giglio suonerà su una chitarra René Lacôte, fabbricata nel 1834 a Parigi.

 

Il programma completo è disponibile su www.ravelloarts.org ed è scaricabile da: www.ravelloarts.org/2020Folder.pdf

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102111107