Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello Concert Society: stasera all'Annunziata di scena il pianista pugliese Davide Valluzzi
Inserito da (redazionelda), lunedì 22 luglio 2019 10:09:22
Dopo l'apprezzato concerto del 18 luglio (vedi foto) dedicato alle varie declinazioni della Luna nelle opere dal periodo romantico alla musica contemporanea un nuovo appuntamento è in programma stasera, lunedì 22 luglio, nella consueta cornice del Complesso Monumentale dell'Annunziata con il pianista pugliese Davide Valluzzi che proporrà al pubblico opere di Beethoven, Debussy, Brahms e Rachmaninoff.
Il primo brano è la Mondschein-Sonate di Ludwig van Beethoven, universalmente nota e di una popolarità immediata e senza confini. Il critico berlinese Ludwig Rellstab paragonò l'assorta immobilità del primo tempo al chiarore lunare che si diffonde nelle serate di calma sul Lago dei Quattro Cantoni. L'immagine procurò alla seconda Sonata dell'op. 27 il titolo di "Chiaro di luna", con cui è entrata stabilmente nella storia dell'arte non solo musicale.
A seguire troviamo la prima serie di "Images" di Claude Debussy. Massimo esempio di impressionismo musicale, la prima serie di Images mette in primo piano una scrittura pianistica caratterizzata da insolite soluzioni tecnico-stilistiche, con un'accentuazione dell'impegno virtuosistico, particolarmente marcato nel primo brano "Reflets dans l'eau".
Il secondo tempo del recital comincia con la Tarantella in mi bemolle di Gustav Schumann a cui segue lo scherzo op. 4 di Johannes Brahms. Si tratta, molto probabilmente di un movimento di una sonata che Brahms decise di non pubblicare. Ma a questo "scherzo" l'autore riconobbe un suo carattere forte anche se acerbo, decidendo così di servirsene come pezzo da concerto. La fantasia del giovane autore (nemmeno ventenne) si sbizzarrisce in un quadro dalle tinte tempestose e dalle atmosfere ricche di ostinata tensione.
Il successivo brano, lo Scherzo in sol minore di Sergei Rachmaninoff è tratto dallo Scherzo di Felix Mendelssohn per il Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare.
La grande Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 36, è opera di grande complessità musicale, scritta da Rachmaninoff nel 1913 e poi rielaborata, con alcuni tagli, nel 1931, in modo da renderla più adatta all'esecuzione di fronte al pubblico. Rachmaninoff intervenne sia sulla struttura (questa seconda versione è più breve della prima per circa un quarto di durata), sia semplificando la scrittura pianistica, che nella prima versione era faticosissima per l'esecutore. Infatti tra i motivi che lo indussero a "semplificare" la sua Seconda Sonata vi era l'artrite che in quel periodo aveva colpito le sue mani, costringendolo a ridurre drasticamente l'attività concertistica.
Il calendario della stagione 2019-2020, curato dal musicista amalfitano Antonio Porpora Anastasio è disponibile su www.ravelloarts.org.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10589104
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...