Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello Concert Society: stasera all'Annunziata di scena il pianista pugliese Davide Valluzzi
Inserito da (redazionelda), lunedì 22 luglio 2019 10:09:22
Dopo l'apprezzato concerto del 18 luglio (vedi foto) dedicato alle varie declinazioni della Luna nelle opere dal periodo romantico alla musica contemporanea un nuovo appuntamento è in programma stasera, lunedì 22 luglio, nella consueta cornice del Complesso Monumentale dell'Annunziata con il pianista pugliese Davide Valluzzi che proporrà al pubblico opere di Beethoven, Debussy, Brahms e Rachmaninoff.
Il primo brano è la Mondschein-Sonate di Ludwig van Beethoven, universalmente nota e di una popolarità immediata e senza confini. Il critico berlinese Ludwig Rellstab paragonò l'assorta immobilità del primo tempo al chiarore lunare che si diffonde nelle serate di calma sul Lago dei Quattro Cantoni. L'immagine procurò alla seconda Sonata dell'op. 27 il titolo di "Chiaro di luna", con cui è entrata stabilmente nella storia dell'arte non solo musicale.
A seguire troviamo la prima serie di "Images" di Claude Debussy. Massimo esempio di impressionismo musicale, la prima serie di Images mette in primo piano una scrittura pianistica caratterizzata da insolite soluzioni tecnico-stilistiche, con un'accentuazione dell'impegno virtuosistico, particolarmente marcato nel primo brano "Reflets dans l'eau".
Il secondo tempo del recital comincia con la Tarantella in mi bemolle di Gustav Schumann a cui segue lo scherzo op. 4 di Johannes Brahms. Si tratta, molto probabilmente di un movimento di una sonata che Brahms decise di non pubblicare. Ma a questo "scherzo" l'autore riconobbe un suo carattere forte anche se acerbo, decidendo così di servirsene come pezzo da concerto. La fantasia del giovane autore (nemmeno ventenne) si sbizzarrisce in un quadro dalle tinte tempestose e dalle atmosfere ricche di ostinata tensione.
Il successivo brano, lo Scherzo in sol minore di Sergei Rachmaninoff è tratto dallo Scherzo di Felix Mendelssohn per il Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare.
La grande Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 36, è opera di grande complessità musicale, scritta da Rachmaninoff nel 1913 e poi rielaborata, con alcuni tagli, nel 1931, in modo da renderla più adatta all'esecuzione di fronte al pubblico. Rachmaninoff intervenne sia sulla struttura (questa seconda versione è più breve della prima per circa un quarto di durata), sia semplificando la scrittura pianistica, che nella prima versione era faticosissima per l'esecutore. Infatti tra i motivi che lo indussero a "semplificare" la sua Seconda Sonata vi era l'artrite che in quel periodo aveva colpito le sue mani, costringendolo a ridurre drasticamente l'attività concertistica.
Il calendario della stagione 2019-2020, curato dal musicista amalfitano Antonio Porpora Anastasio è disponibile su www.ravelloarts.org.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107110105
"L'estate della dolce Vita" a Maiori entra nel clou con i big dello spettacolo italiano. Il porto turistico della cittadina della Costa d'Amalfi per agosto si trasforma nell'epicentro dei grandi eventi: una vera e propria arena vista mare pronta ad accogliere i grandi nomi della musica e dell'intrattenimento...
Dopo la tre giorni dedicata al jazz e alla memoria di Elio Macinante - figura di riferimento nella produzione del Ravello Festival - sul Belvedere di Villa Rufolo torna il grande repertorio sinfonico con un concerto dedicato a due giovanissime stelle: il direttore Diego Ceretta e il violoncellista Ettore...
"Essere del Sud non è una posizione sulla cartina, è un modo di vivere". Così Giuseppe Pisacane, consigliere comunale con delega agli eventi e spettacoli, presenta il tema portante dell'estate 2025 ad Atrani: un viaggio tra emozioni, radici e spettacolo, che il 13 agosto trova la sua espressione più...
Dopo il grande successo delle passate edizioni, Positano si prepara ad accogliere uno degli eventi più affascinanti dell'estate culturale 2025: domenica 3 agosto, dalle ore 19 alle 21, andrà in scena "La Villa delle Emozioni", spettacolo immersivo ambientato nella Cripta Medievale della Villa Romana,...
Tutto pronto a Scala per il primo appuntamento dell'edizione 2025 di Scala Sound Trek, la rassegna che intreccia sentieri, musica e narrazione nel cuore della natura. Domani, domenica 3 agosto alle ore 8.00, si terrà un evento speciale al Belvedere di Santa Maria dei Monti, uno dei luoghi più suggestivi...