Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello, al via il programma autunnale dei concerti da camera all'Annunziata
Inserito da (redazionelda), lunedì 2 settembre 2019 09:49:30
Dopo la breve pausa di agosto, riprende stasera (lunedì 2 settembre), con l'usuale cadenza di quattro appuntamenti settimanali, la stagione concertistica della Ravello Concert Society - per la direzione artistica del musicologo amalfitano Antonio Porpora Anastasio - al Complesso Monumentale dell'Annunziata.
Stasera, alle 20.00, il duo composto da Davide Alogna al violino e Fiorenzo Pascalucci al pianoforte proporrà un programma tutto dedicato a Mozart, con le quattro sonate per violino e pianoforte ( K.296, K.304/300c, K.379/373a e K.376) che il duo ha recentemente inciso su CD per la Warner Records.
La grandezza di Mozart non è dovuta certamente alla quantità della musica scritta in un arco di vita di appena 34 anni (lo studioso Ludwig von Koechel riunisce nel suo catalogo ben seicentoventisei composizioni, cui vanno aggiunte altre cento, incompiute o di incerta attribuzione), quanto piuttosto alla straordinaria varietà dei generi musicali praticati e alla perfetta riuscita di ognuno di essi. Le sonate per Violino pianoforte di Mozart ne sono un perfetto esempio. In particolare rappresentano in modo emblematico la sigla espressiva della musica di Mozart, dove l'allegrezza si sposa alla malinconia, il sorriso spunta tra le lacrime e il senso di ilarità e di umorismo fa capolino tra le pieghe della tristezza. Un'arte semplice e lineare in apparenza, ma dai risvolti complessi e profondi, dove l'animo umano si specchia e si osserva alla ricerca della propria misteriosa identità.
Tutt'altra musica sarà protagonista del concerto in programma mercoledì 4 settembre, sempre all'Annunziata, sempre alle 20.00. Il poliedrico pianista Luca Mennella propone il recital "All around ragtime" ovvero, come recita il sottotitolo, un concerto per tornare all'era ragtime partendo da alcuni spartiti dimenticati da un viaggiatore all'inizio del 1900 in un hotel a Ravello. E se si parla di ragtime non si può prescindere da Scott Joplin, il musicista che ha definito questo genere musicale. In effetti Joplin può essere identificato come il vero e proprio punto d'inizio di quella che oggi è conosciuta come "Black Music". Nato in Texas nel 1868, la passione per il piano lo travolse da subito, portandolo in poco tempo a suonare per locali ed a raggiungere un livello tale da attirare l'attenzione di Julius Weiss, uno dei pezzi grossi della musica classica tedesca, che si offrì di impartirgli lezioni gratuite, dando una prima forma a quella materia grezza quale era il suo talento. All'epoca il ragtime era uno stile assolutamente essenziale e viscerale, suonato principalmente dalle "jug band", ovvero da gruppi musicali che si esprimevano a suon di strumenti casalinghi, che erano ben lungi dal dare un qualsiasi tipo di rigore classico a ciò che suonavano.
Le sue composizioni sono un qualcosa che va al di là della semplice successione delle note. La contrapposizione tutta africana tra il ritmo cadenzato e ossessivo portato avanti dalla mano sinistra e le evoluzioni quasi onomatopeiche dipinte dalla mano destra si sposa perfettamente con i temi delle marce popolari europee cui l'artista si ispirava.
L'esempio cardine è rappresentato dal pezzo Maple Leaf Rag che, per primo, attestò l'entrata del ragtime in una sfera musicale molto più evoluta. Col tempo, comunque, il valore di Scott Joplin nella storia della musica moderna è stato enfatizzato (sopratutto dopo che nel 1973 il famoso brano The Entertainer venne utilizzato nella colonna sonora del film "La Stangata") e ancora oggi è possibile ascoltare le sue composizioni nei contesti più disparati. E chi non conosce poi Honky Tonky Train Blues! È un pezzo che ha fatto la storia del boogie-woogie e del jazz. Molti artisti lo hanno reinterpretato e arrangiato. Fra questi arrangiamenti una delle cover più famose è quella di Keith Emerson degli Emerson, Lake & Palmer, che conobbe un successo strepitoso in Italia nei primi mesi del 1977. Questo ed altro sarà eseguito, alla "sua maniera", da Luca Mennella, mercoledì 4 settembre, all'Annunziata.
Il calendario dei concerti 2019-2020 della Ravello Concert Society è disponibile su: www.ravelloarts.org
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10568108
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...