Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRavello: 6-8 dicembre decimo Concorso Internazionale di Canto Lirico
Inserito da (redazionelda), martedì 4 dicembre 2018 12:24:50
Torna a Ravello il Concorso Internazionale di Canto Lirico, in programma dal 6 all' 8 dicembre all'auditorium Oscar Niemeyer.
Potranno iscriversi, a partire da questo momento, cantanti lirici di qualsiasi nazionalità, maggiorenni e nati dopo il 1° gennaio 1981. Potranno accedere direttamente alla Semifinale i vincitori di altri Concorsi Lirici Internazionali; la relativa certificazione dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione.
Giunto alla decima edizione, il Concorso sarà impreziosito dalla presenza di autorevoli personalità del mondo della cultura italiana e straniera all'interno della commissione giudicatrice, presieduta dal M° Alessandra Althoff Pugliese: soprano, docente per oltre 15 anni al Mozarteum di Salisburgo, Presidente dell'Associazione Richard Wagner di Venezia, Vicepresidente della Richard-Wagner-Verband-International, Responsabile del IGW Voice Competition, Premio Wagner nel 2016.
Per il decennale, il Premio Wagner verrà conferito alla discendente della famiglia Wagner, Eva Wagner-Pasquier, nipote del grande compositore tedesco, Opera Manager e Consulente Teatrale, già co-direttice del Bayreuther Festspiele.
Il Concerto dei Finalisti sarà condotto da Peppe Iannicelli e accompagnato dall'Orchestra Filarmonica Salernitana del Teatro Verdi.
Il Concorso si articola in tre prove:
ELIMINATORIA: Giovedì 6 Dicembre
SEMIFINALE: Venerdì 7 Dicembre
FINALE IN FORMA DI CONCERTO E PREMIAZIONE: Sabato 8 dicembre, ore 18.00
Al primo classificato andrà il premio di 2.500 euro; al secondo classificato di 2.000 euro, mentre al terzo classificato di 1.000 euro. Inoltre, il concorso mette a disposizione 15 borse di studio per una Masterclass di Canto Lirico 2019 "Opera Studio".
Il Progetto da 50mila euro, risultato Primo nella graduatoria degli Eventi della Promozione Turistica e del Territorio dell'Assessorato al Turismo della Regione Campania, è cofinanziato dalla Regione Campania (25mila euro), dal Comune di Ravello (7 mila euro), dalla Fondazione Ravello (15mila euro) con 3mila euro di sponsor privati.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101912105
A Somma Vesuviana, nel cuore dell'area vesuviana, la Festa della Montagna dedicata alla Madonna di Castello rappresenta un appuntamento unico, dove fede popolare, cultura e natura si fondono in un'esperienza straordinaria. Il 3 maggio, conosciuto come ‘O tre ‘a Croce, è il culmine di un rito antico che...
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...