Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRassegna teatrale “Enzo Sarno”, a Maiori in scena Prova d’Attore
Inserito da (redazionelda), venerdì 16 marzo 2018 13:57:38
Prova d'Attore, è una satira sottile sul "sistema" del mondo dell'Arte e sullo "stato del Teatro", per un "mondo" di risate garantite perché parte dalla base della commedia, l'equivoco, l'origine pura della comicità. Sarà messa in scena dalla compagnia della Città di Caserta. Lo spettacolo ha conquistato 9 Premi al Roma Comic Off 2017.
Si narrano le esilaranti vicende di due balordi, Gianni e Nicola, che, ingaggiati da un nevrotico assistente e suggeritore, provano con uno "stonato" vecchio attore d'altri tempi, Annibale Toti, l'impegnativo testo teatrale "Chi" del grande drammaturgo Aristide De TremelloniTudorsecchi della Guardia Val di Fasa.
L'equivoco verbale regna sovrano in tutta l'opera mentre i due squattrinati compari alla ricerca di un facile guadagno, tra sedute spiritiche e spassosi sipari, arrivano a trasformare la rappresentazione di un dramma storico, la morte di Cesare, in una vera e propria "clownerie" del tutto originale generando una miriade di equivoci e di situazioni estremamente divertenti portando a termine il loro compito di sostituti con risultati assolutamente "catastrofici".
Intorno all' improbabile Compagnia si muove l'occhio attento della dottoressa Mariani, celebre critica teatrale e televisiva, la quale, intrufolatasi in casa con un sotterfugio corrompendo la governante tedesca Ingeborg Von Stuffen Krautenstaffen detta Suntina, seguirà di nascosto l'evolversi della "Prova d'Attore" pronta al colpo di scena finale: il suo sconcertante giudizio sull'assurda messinscena.
Una commedia esilarante per portare il pubblico a condividere la amara riflessione finale che suggerisce come guardare il mondo in modo diverso: perché "ridere è il primo gesto di sopravvivenza dell'intelligenza dell'essere umano".
NOTE Esistere nel futuro attraverso il ritorno alle origini. Perché il Teatro è un prodotto di intrattenimento che grazie al continuo rinnovo di originalità diventa opera d'arte. Prova d'attore ci conferma che la vera avanguardia è la Commedia dell'Arte. Solo la capacità di recuperarne i valori assoluti utilizzando lo strumento della comicità senza nascondere il veleno di una globalizzazione strisciante può definirsi "avanguardia". "Prova d'attore" è l'esperimento più tangibile degli ultimi tempi della capacità del teatro di rinnovarsi tornando al passato. Un concetto rinnovatore espresso parimenti dallo spettacolo che ha tenuto banco all'ultimo Festival dei Due Mondi di Spoleto, Arlecchino le alidella libertà di Tim Robbins dove il teatro inventato 500 anni fa ritorna prestigiosamente ovunque. Citando il caro Dario Fo che non ha mai smesso di riproporre l'intelligenza e la feroce e sottile ironia di cui è ricco questo nostro antico Teatro "mediare le sue visioni in luoghi d'arte insoliti sarà come rivivere le origini della nostra realtà". (Vittorio Lucariello).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109813109
A Somma Vesuviana, nel cuore dell'area vesuviana, la Festa della Montagna dedicata alla Madonna di Castello rappresenta un appuntamento unico, dove fede popolare, cultura e natura si fondono in un'esperienza straordinaria. Il 3 maggio, conosciuto come ‘O tre ‘a Croce, è il culmine di un rito antico che...
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...