Tu sei qui: Eventi e SpettacoliRaffaele Ferraioli presenta "Il Viandante", in un libro le sue divagazioni "a ruota libera"
Inserito da (redazionelda), giovedì 7 giugno 2018 12:47:40
Si chiama "Il Viandante - Divagazioni a ruota libera", (edito da Giannini) l'ultima fatica letteraria del poliedrico Raffaele Ferraioli, il sindaco di Furore. Sabato 9 giugno la presentazione sulla meravigliosa piazzetta Afrodite del Giardino della Pellerina (inizio ore 18) con Margi de Rosa, Nino d'Antonio, Roberto Sacchetti e Gian Maria Talamo e con la partecipazione della pittrice salernitana Enza Maiorino.
Il titolo di questo pamphlet senza né capo né coda, fa riferimento a una figura di errabondo, di nomade, di vagabondo (inteso nel senso positivo del termine).
Questo libero passeggiatore della serie "solo me ne vo per la città" vaga a zonzo, senza orari da rispettare, senza mete fisse da raggiungere, nè scopi da perseguire.
Il sottotitolo del libro, "Divagazioni a ruota libera", dà l'idea precisa del suo contenuto Divagazione è, secondo il Devoto-Oli, la successione estrosa di considerazioni non impegnative su uno o più argomenti. Una definizione perfetta del libro in questione!
Divagare per soddisfare quel bisogno di pausa, di sosta, di tregua. Gli Inglesi direbbero di break. Interrompere un'attività fisica o intellettuale per recuperare energia e ripartire con nuova Iena. II bisogno di "vacanza" è fisiologico, quotidiano, non rinviabile. Non lo si può accumulare per poi soddisfarlo a distanza di tempo. E' come il bisogno di bere, di mangiare, di dormire. Purtroppo non tutti se ne rendono conto e i più continuano ad illudersi di poter risolvere il problema con un soggiorno lungo, spesso noioso, in una località alla moda. Il Viandante, invece, soddisfa il suo bisogno di evasione man mano che lo avverte.
Sono nate così le divagazioni riportate nelle pagine di questo libro che si contraddistingue per essere aperto, schietto, spontaneo. Questo volume non costringe il lettore a tenere il segno, a seguire un canovaccio, a scoprire una trama, a svelare un segreto. Gli argomenti spaziano in vari settori: dalla politica, alla gastronomia, al costume, al cinema, ai riti e ai miti, ai sentimenti e alle passioni umane. Sono state raccolte alla spicciolata, scelte fra le tante, pensate a volte per gioco, altre volte per curiosità, per il gusto della polemica, per lo sfizio della provocazione. "Mai con la pretesa di possedere la verità assoluta."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103819101
A Somma Vesuviana, nel cuore dell'area vesuviana, la Festa della Montagna dedicata alla Madonna di Castello rappresenta un appuntamento unico, dove fede popolare, cultura e natura si fondono in un'esperienza straordinaria. Il 3 maggio, conosciuto come ‘O tre ‘a Croce, è il culmine di un rito antico che...
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...