Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Racconti minimi e sguardi infiniti”, a Minori in mostra opere di Savo e Palladino
Inserito da (redazionelda), venerdì 2 agosto 2019 12:29:20
"Racconti minimi e sguardi infiniti" il titolo della mostra di opere di Bartolo Savo e Giacomo Palladino che sarà inaugurata domani, sabato 3 agosto, alle 19 e 30 nello spazio FËS SHOW ROOM di Minori. Due piccole personale raccolte promosse da FËSCERAMICHE, da FSC (Fabbrica sviluppi creativi) e da AiLAiKiT.
L'esposizione presenta poco più di venti opere, appartenenti a diversi momenti delle esperienze creative dei due artisti minoresi: opere che evidenziano la distanza generazionale, anche se cifrati da un'identità dello sguardo.
Il tema centrale, non poteva essere diversamente, è il paesaggio: l'eterna, infinita realtà che lo sguardo avvolge. Temi essenziali, vale a dire la marina, i colli con i limoneti, le case imbiancate dal sole, le figure sulla spiaggia che, per pittori formatisi sulla scia della Scuola dei "maioresi", assumono un'importanza di grande rilievo o, meglio, palesano un'evidente cifra della loro identità esistenziale. L' insistere sulla pittura, accogliere le varianti di una percezione plastica del paesaggio, com'è in Savo (Atrani, 1932) oppure spingersi, seguendo gli effetti di una tavolozza espressionista, ben oltre il reale come si percepisce dalle ultime tele di Palladino (Minori, 1949) segnala il carattere della loro formazione, misurando sia le sollecitazioni acquisite dalle pagine luminose della storia dell'arte del secolo scorso, soprattutto le avanguardie dei primi decenni, sia, e in particolare, dall'eredità lasciata dai maestri protagonisti della scena artistica salernitana della prima metà del XX secolo. Gli esempi sono: Manfredi Nicoletti nel cui atelier, negli anni Cinquanta, si era formato Bartolo Savo, ma anche Mario Carotenuto, cittadino di fatto minorese dal 1967, punto di riferimento di tanti giovani artisti tra questi certamente Giacomo Palladino.
Una mostra con dipinti che vanno dagli anni Settanta, come la piazza Umberto di Savo, alle case avvolte da una luce fredda, con colori dissonanti ma cariche di una realtà concreta che va oltre l'apparenza della scena. Se la pittura di Savo si spinge verso il ricordo, i luoghi della memoria, per Palladino lo sguardo punta sua una realtà che cela una forte crisi di identità.
La mostra resterà aperta fino al 18 agosto.
Bartolo Savo, artista nato ad Atrani nel 1932 che vive e lavora a Minori, è disegnatore e pittore ed ha esposto in molteplici occasioni sia in mostre personali che collettive. Tra le tante si segnala la partecipazione nel 1955 alla prima Mostra nazionale universitaria di pittura di Bari con menzione di merito della giuria, al Premio nazionale di pittura tenutosi a Ravello nel 1965, al Premio nazionale "Visioni del centro storico" tenutosi a Salerno nel 1972, dove è stato premiato nella sezione pittura, e ad altre significative mostre tenutesi negli ultimi anni ad Amalfi, Ravello, Positano e Minori.
Giacomo Palladino è nato a Minori nel 1949, dove vive. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive. Nel 2008 nella mostra Luoghi e riti del ricordo ha raccontato con passione la tradizione de ‘I Battenti'. Oltre che nella pittura opera anche nel campo della scultura, della scenografia e della ceramica. È suo il grande pannello in ceramica, realizzato per l'Arciconfraternita del SS Sacramento di Minori, in cui sono raffigurate scene della tradizione locale dei riti della Settimana Santa. Di lui hanno scritto: M. Bignardi; M. Carotenuto; M. G. Carrara; A. Castaldi; N.Colombo; N. Fruscione; A.M. Goldoni; E. Todaro; A. Trucillo. Articoli, schede e recensioni dei suoi lavori sono apparsi sui seguenti quotidiani e riviste: Paese Sera; Mattino di Napoli; Roma; Giorno; Corriere della sera-Corriere del Mezzogiorno; La Città; Il Giornale di Sondrio; La Provincia; Centro Valle; Eco Magazine; Alpes e Giorni- Vie Nuove.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102112100
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...