Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Gerardo abate

Date rapide

Oggi: 3 ottobre

Ieri: 2 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Qui canto io”: a Praiano una mostra racconta Eduardo Scarpetta paroliere musicale

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

A Praiano il progetto della Fondazione Bideri con il sostegno della Regione Campania

“Qui canto io”: a Praiano una mostra racconta Eduardo Scarpetta paroliere musicale

Dal 4 ottobre al 31 dicembre, nella cappella dell’ex Congrega del Rosario, un percorso tra oltre 50 canzoni scritte dal commediografo napoletano. Concerto inaugurale di Roberta Minieri sabato 4 ottobre alle 19.30.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 2 ottobre 2025 18:02:46

Un Eduardo Scarpetta inedito, paroliere musicale e non solo grande commediografo. È questo il cuore della mostra "Qui canto io", che sarà inaugurata a Praiano (Sa) sabato 4 ottobre 2025, nella cappella dell'ex Congrega del Rosario in piazza San Luca. L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Bideri, con il contributo della Regione Campania, il patrocinio del Comune di Praiano, il sostegno dell'Associazione Praiano Chambre and Jazz Music e la collaborazione del Distretto Turistico Costa d'Amalfi.

La mostra, visitabile fino al 31 dicembre 2025 con ingresso gratuito, nasce dalla prima ricognizione sistematica del canzoniere scarpettiano, condotta con la consulenza dell'Istituto del Dramma Napoletano diretto da Mariano d'Amora. Sono oltre 50 i brani composti da Scarpetta, sia in napoletano che in italiano, che spaziano dai temi amorosi a quelli più giocosi, con testi spesso indipendenti dalla sua produzione teatrale.

Il percorso espositivo parte dai componimenti giovanili raccolti in Lo poeta napolitano (1872), per arrivare a Canzoni napolitane (1890), la prima raccolta di brani scarpettiani stampata da Ferdinando Bideri, passando per curiosità come Pizziche e fuje, risposta ironica alla celebre Dimane t'o ddico di Di Giacomo. Particolare attenzione è dedicata anche alle canzoni scritte per la figlia Maria e ai documenti d'archivio della famiglia Bideri, tra cui lo spartito di Na santarella, in cui Scarpetta celebra il successo dell'omonima commedia.

Il concerto inaugurale di Roberta Minieri

Ad aprire ufficialmente la mostra sarà il concerto di Roberta Minieri, in programma sabato 4 ottobre alle 19.30 nella stessa Congrega del Rosario. La cantante, accompagnata dal suo gruppo, proporrà un repertorio di classici della canzone napoletana, molti dei quali utilizzati da Scarpetta nelle sue opere. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Info utili

📅 Mostra visitabile fino al 31 dicembre 2025
📍 Cappella dell'ex Congrega del Rosario, piazza San Luca - Praiano (Sa)
🆓 Ingresso gratuito
ℹ️ Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano
Tel. 089 874557 - 342 060 2674 | Email: infopoint@distrettocostadamalfi.it

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10252109