Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Quadri d’Opera, canti d’altri paesi”: 30 agosto a Vietri sul Mare un concerto dedicato al belcanto
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 29 agosto 2023 16:38:51
Mercoledì 30 agosto, alle 20.30, si terrà "Quadri d'Opera, canti d'altri paesi", il concerto della rassegna Estate Classica a Vietri sul Mare dedicato al belcanto, in collaborazione con gli studenti del Conservatorio Martucci di Salerno.
La prima parte sarà dedicata al Così fan Tutte di W.A.Mozart. Noti brani scelti dall'opera del compositore austriaco saranno interpretati da giovani artisti del conservatorio salernitano:
Alessandra Basso sarà Fiordiligi, Leandra Bisogno interpreterà Dorabella, Barbara Tesauro e Flavia Askevold si divideranno il ruolo di Despina, Luigi Piantieri sarà Ferrando, Paoli Affilastro vestirà i panni di Guglielmo e Antonio De Rosa interpreterà Don Alfonso. I cantanti saranno accompagnati dal giovane pianista Vittorio Bonanno.
La seconda parte del concerto, invece, sarà incentrata sulla cultura musicale straniera, iniziativa fortemente voluta dal Maestro Ernesto Pulignano, docente del Conservatorio Martucci di Salerno, nonché Coordinatore delle Relazioni Internazionali, moderatore, inoltre, del programma Erasmus dell'istituto.
Il Progetto Erasmus prevede la mobilità in-going e out-going degli studenti del conservatorio, ovvero la possibilità di effettuare un periodo di studio o di lavoro all'estero e, viceversa, con l'accoglienza di studenti stranieri nell'ambito delle istituzioni italiane.
Il Conservatorio Martucci di Salerno è attualmente il secondo in Italia per quantità di mobilità e per numero di fondi ricevuti per la mobilità stessa all'interno dell'Unione Europea, accogliendo studenti provenienti da tutta Europa, come la Germania, la Norvegia, la Turchia, la Spagna, che, dopo il periodo di studio, spesso continuano il loro percorso musicale iscrivendosi ai corsi ordinari del conservatorio italiano.
Gli studenti extraeuropei, in particolare coloro che provengono dalla Cina, nonché parte dei protagonisti del concerto della rassegna Estate Classica, sono allievi stranieri iscritti ai corsi del conservatorio, coinvolti appieno, anche loro, nelle attività musicali dell'istituto.
Quest'anno, il maestro Pulignano, ha ideato un evento in occasione della Festa della Musica dello scorso giugno, che riproporrà, appunto, durante la serata musicale vietrese, accompagnando i giovani artisti in un percorso musicale sofisticato presentando al pubblico un repertorio nella lingua di origine dei protagonisti, iniziativa, come dice lo stesso maestro, "per integrare la nostra cultura con la loro e soprattutto per trasmettere la musica, i valori e i testi della loro patria in Italia".
I cantanti saranno Flavia Askevold, Ding Qianjing, Li Shunkang, Ming Yin, Zhang Yang, Sun Haoyuan, accompagnati, al pianoforte, dal Maestro Pulignano.
Il concerto si terrà alla Villa Comunale di Vietri sul Mare ma, in caso di avverse condizioni meteorologiche, gli artisti si esibiranno alla stessa ora presso l'Arciconfraternita della SS.Annunziata e del SS.Rosario, sempre a Vietri sul Mare.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103712103
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...
VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...