Tu sei qui: Eventi e SpettacoliProcesso a Gesù, negli antichi Arsenali di Amalfi la sacra rappresentazione
Inserito da (redazionelda), giovedì 11 aprile 2019 08:10:30
Ritorna ad Amalfi quello che è ormai un appuntamento fisso del periodo pasquale: la sacra rappresentazione dell'Associazione Culturale Kaleidos del Gruppo Attori X Caso.
Quest'anno in scena, lunedì 15 aprile alle 19.30 agli Antichi Arsenali della Repubblica di Amalfi, un riadattamento del "Processo a Gesù" di Fabbri con la regia di Ippolito Civale.
L'opera è un'indagine serrata ed emozionante su una società che ha perso la speranza della salvezza, la fiducia nei propri valori, soprattutto la fiducia nella condivisione e nell'amore, rifugiandosi nell'individualismo e nell'edonismo. Siamo in un'epoca confusa ed inquieta dove l'uomo tanto più sente il bisogno di Dio quanto più se ne allontana, cercandolo, per paradosso, per tutte le strade possibili, dagli amori disordinati alle esperienze angoscianti, fino alle improvvise folgorazioni del soprannaturale.
I personaggi Sara e Davide si presentano agli spettatori, tra i quali è già nascosto qualche attore che in un secondo tempo interverrà direttamente nell'azione scenica, annunciando la messa in scena di un processo a Gesù, una sorta di sacra rappresentazione che cerca di scoprire se Gesù fosse innocente o colpevole, se fu condannato ingiustamente o meno.
Vengono chiamati a deporre coloro che furono direttamente coinvolti in quel processo: Maria e poi i discepoli, Pietro e Giuda. Il processo si sposta quindi alla cristianità più che a Gesù, perché senza la figura di quell'uomo pieno di amore, come conclude la donna delle pulizie, alla gente semplice non rimane più nulla.
A vestire i panni di coloro che furono coinvolti nel processo Ippolito Civale; Manuel Buonocore; Rosario Fronda; Dina Castello; Lara Manzi; Alessandra Carrano e Nicola Castello, pioniere della recitazione amalfitana e impegnato su più fronti per quanto riguarda la cultura del territorio.
«Ormai la Sacra Rappresentazione Pasquale è un appuntamento fisso e ogni anno cerchiamo di raccontare la Passione di Gesù da diversi punti di vista - ha riferito Maria Nolli, Presidente dell'Associazione Kaleidos-. Nelle scorse edizioni abbiamo raccontato la Passione prima attraverso i discepoli di Gesù con "INRI", poi l'anno seguente ci siamo focalizzati sul momento della preghiera all'orto degli Ulivi con "Getsmani". Quest'anno passiamo ad un espediente nuovo che è quello del metateatro di "Processo a Gesù", un vero e proprio testo inedito che esce fuori dagli schemi della classica Sacra Rappresentazione».
L'iniziativa gode del patrocinio del Comune di Amalfi. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10528103
"L'estate della dolce Vita" a Maiori entra nel clou con i big dello spettacolo italiano. Il porto turistico della cittadina della Costa d'Amalfi per agosto si trasforma nell'epicentro dei grandi eventi: una vera e propria arena vista mare pronta ad accogliere i grandi nomi della musica e dell'intrattenimento...
Dopo la tre giorni dedicata al jazz e alla memoria di Elio Macinante - figura di riferimento nella produzione del Ravello Festival - sul Belvedere di Villa Rufolo torna il grande repertorio sinfonico con un concerto dedicato a due giovanissime stelle: il direttore Diego Ceretta e il violoncellista Ettore...
"Essere del Sud non è una posizione sulla cartina, è un modo di vivere". Così Giuseppe Pisacane, consigliere comunale con delega agli eventi e spettacoli, presenta il tema portante dell'estate 2025 ad Atrani: un viaggio tra emozioni, radici e spettacolo, che il 13 agosto trova la sua espressione più...
Dopo il grande successo delle passate edizioni, Positano si prepara ad accogliere uno degli eventi più affascinanti dell'estate culturale 2025: domenica 3 agosto, dalle ore 19 alle 21, andrà in scena "La Villa delle Emozioni", spettacolo immersivo ambientato nella Cripta Medievale della Villa Romana,...
Tutto pronto a Scala per il primo appuntamento dell'edizione 2025 di Scala Sound Trek, la rassegna che intreccia sentieri, musica e narrazione nel cuore della natura. Domani, domenica 3 agosto alle ore 8.00, si terrà un evento speciale al Belvedere di Santa Maria dei Monti, uno dei luoghi più suggestivi...