Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPresentato il cartellone degli eventi di Natale a Vietri sul Mare
Inserito da (redazionelda), martedì 4 dicembre 2018 20:38:18
Fitto di appuntamenti il calendario delle attività natalizie che si terranno fino al 17 gennaio 2019 a Vietri sul Mare. Sono 53 gli appuntamenti presentati in conferenza stampa nell'aula consiliare del comune costiero, dal sindaco Francesco Benincasa, dall'assessore alla Cultura e Turismo Giovanni De Simone, dal direttore artistico di Vietri Cultura Luigi Avallone e dal curatore delle manifestazioni Festa dell'Immacolata e Marcina Etnica Enrico della Monica.
Le attività previste per le feste natalizie - che coinvolgono tutti i borghi di Vietri sul Mare e le numerose associazioni culturali presenti sul territorio - spaziano dalla musica etnica al cinema, dai cori e concerti nelle chiese alle presentazioni di libri, al trekking urbano, dai percorsi di ceramica al concorso internazionale Viaggio attraverso la ceramica, all'arte presepiale, ai laboratori di decorazione, alla danza, alle tradizioni locali con processioni e falò, ai mercatini delle feste, agli spettacoli per bambini.
In dettaglio l'incontro si è focalizzato su due eventi prossimi: la Festa dell'Immacolata, con i suoi falò, che rappresentano per Vietri sul Mare una sorta di iniziazione alla vita sociale del paese, e Marcina Etnica, un format collaudato che ripropone a Marina di Vietri sul Mare i suoni e le musiche della tradizione.
Due eventi caratterizzati da un forte valore antropologico e che preservano e tramandano antiche tradizioni locali. Per la Festa dell'Immacolata la processione si snoda attraverso i vicoli del piccolo centro, in piena notte, portando la statua della Madonna fino in riva al mare. Durante il suo percorso la processione passa davanti a giganteschi falò che vengono accesi al passaggio della statua, con tecniche particolari tramandate di padre in figlio. Quest'anno farà da cornice a questa festa, "Marcina Etnica" festival interregionale di tammorra e strumenti popolari, evento che unirà musica, tradizione, contaminazione e gastronomia.
Una tre giorni di musica con la direzione artistica dei Maestri Enrico e Serena Della Monica e la collaborazione dell'agenzia Italiamanagement.
Venerdì 7 dicembre, dalle 23.30, si esibiranno; "I Novafelix" canti, stornelli e tarantelle dal Cilento; Luca Rossi duo, ballate, racconti e serenate a ritmo di tamburo.
Sabato 8 dicembre, dalle 21.00, un viaggio nella tradizione con "I Kiepò - tarantella road " zampogne, ciaramelle e chitarre battenti dal Cilento; "Le Ninfe della Tammorra" - Femmene tour (vincitrici del premio della critica Mia Martini 2018), un progetto tutto al femminile, che racconta l'antica cultura popolare campana e del Sud Italia, attraverso un uso efficace del linguaggio musicale e del teatro-danza, evocando le sonorità mediterranee unite a ritmi urbani della musica moderna. Domenica 9 dicembre, dalle 21.00, sul palco "‘A Paranza d' ‘o Lione", le voci e i tamburi della tradizione campana; i Picarielli - piccola compagnia di canto popolare "Festa tour".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104012107
"L'estate della dolce Vita" a Maiori entra nel clou con i big dello spettacolo italiano. Il porto turistico della cittadina della Costa d'Amalfi per agosto si trasforma nell'epicentro dei grandi eventi: una vera e propria arena vista mare pronta ad accogliere i grandi nomi della musica e dell'intrattenimento...
Dopo la tre giorni dedicata al jazz e alla memoria di Elio Macinante - figura di riferimento nella produzione del Ravello Festival - sul Belvedere di Villa Rufolo torna il grande repertorio sinfonico con un concerto dedicato a due giovanissime stelle: il direttore Diego Ceretta e il violoncellista Ettore...
"Essere del Sud non è una posizione sulla cartina, è un modo di vivere". Così Giuseppe Pisacane, consigliere comunale con delega agli eventi e spettacoli, presenta il tema portante dell'estate 2025 ad Atrani: un viaggio tra emozioni, radici e spettacolo, che il 13 agosto trova la sua espressione più...
Dopo il grande successo delle passate edizioni, Positano si prepara ad accogliere uno degli eventi più affascinanti dell'estate culturale 2025: domenica 3 agosto, dalle ore 19 alle 21, andrà in scena "La Villa delle Emozioni", spettacolo immersivo ambientato nella Cripta Medievale della Villa Romana,...
Tutto pronto a Scala per il primo appuntamento dell'edizione 2025 di Scala Sound Trek, la rassegna che intreccia sentieri, musica e narrazione nel cuore della natura. Domani, domenica 3 agosto alle ore 8.00, si terrà un evento speciale al Belvedere di Santa Maria dei Monti, uno dei luoghi più suggestivi...