Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPresentata a Cetara XI edizione della kermesse culturale ..incostieraamalfitana.it
Inserito da (ilvescovado), lunedì 3 ottobre 2016 11:13:42
«Onestamente io temo un po' i tanti riconoscimenti che mi arrivano. Ho avuto anche sconfitte nella vita e so quante montagne ci sono ancora da scalare qui per fare della Reggia di Caserta un esempio di un Sud che rinasce aggrappandosi alla cultura, al paesaggio, alla bellezza; quindi sono preoccupato prima o poi di deludere, di non farcela, e di dover guardare in modo patetico, all'indietro, alle gioie di oggi. "Sic transit gloria mundi", dicevano i latini, e questo vale ad ogni livello, anche per i successi di un funzionario; mi chiedo dunque se anche fra tre anni, alla scadenza del mio mandato, meriterò un premio». Parola del direttore generale della Reggia di Caserta Mauro Felicori, alla consegna del Premio "Uomo del mio Tempo" per il suo "Impegno culturale", sul palco del Teatro "Mario Benincasa" di Cetara.
Si apre così l'Anteprima dell'XI edizione di ..incostieraamalfitana.it - Festa del Libro in Mediterraneo, che si terrà fino 16 luglio 2017. La kermesse letteraria, Premio internazionale "Comunicare l'Europa", parte il 20 ottobre prossimo con il primo di tre appuntamenti con il libro a Palazzo Fruscione, nell'ambito della Seconda Biennale d'Arte Contemporanea di Salerno. Il direttore organizzativo, Alfonso Bottone, incontra il medico-scrittore Vicente Barra. Altri appuntamenti tra Arte e Letteratura il 3 e l'11 novembre, rispettivamente con Angelo Calabrese ed Elisabetta Donadono. A Salerno ..incostieraamalfitana.it sarà protagonista anche con "Mare da...libri", mini rassegna allo Yachting Club "Angelo Maria Belmonte": il 25 ottobre con Lucio Biancatelli, il 25 novembre con Lucio Rufolo.
In Costa d'Amalfi, invece, la Festa del Libro in Mediterraneo farà tappa a Conca dei Marini con "La Notte della Cultura" a Novembre, e i Premi "Amalfiguide.it per l'Alto Impegno Culturale" nella Chiesa di Santa Rosa; a Minori per il Premio "inPace" nella Basilica di Santa Trofimena, nel mese di dicembre; alla Torre Vicereale di Cetara nel gennaio 2017 con la consegna dei riconoscimenti ai vincitori della quarta edizione del Concorso nazionale di poesie, racconti e filastrocche "...e adesso raccontami Natale"; ad Atrani con i 5 appuntamenti, da Gennaio a Marzo, della Seconda edizione di "Atrani...Muse al borgo" in viaggio con le Arti tra Scuola e partecipazione, con il coinvolgimento delle Scuole Medie Superiori del territorio; ancora a Minori tra Marzo ed Aprile per la quarta edizione di "èPrimavera...fioriscono libri" e "La Notte del lavoro narrato".
Non mancheranno per il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone tappe in altri Premi e Festival: il 5 novembre al Premio nazionale di poesia e narrativa "Megaris" Napoli; il 26 novembre a Piedimonte Matese nell'ambito della sesta edizione de "i caffè d'autunno", iniziativa promossa dall'Associazione culturale "Byblos"; in dicembre invece al terzo appuntamento con il Photofestival "Attraverso le pieghe del tempo" ad Anzio; il 5 maggio al Premio Artistico-Letterario internazionale "Napoli Cultural Classic" a Nola.
Altri Festival hanno fatto sentire la loro forte voglia di collaborazione con ..incostieraamalfitana.it nel corso della serata di Cetara, con i saluti di Luca Filipponi, presidente dello Spoleto Art Festival; di Valentina Tomada, direttore artistico del Fabriano Film Fest; di Gianluca Campagna e Stefania De Caro, organizzatori del Premio di narrativa "Giallolatino" a Latina; di Lisa Bernardini, direttore artistico del Photofestival "Attraverso le pieghe del tempo" di Anzio.
E non meno importante il sostegno dei Comuni, degli Enti, delle Associazioni, delle Aziende sul territorio costiero, e non solo, e la collaborazione con il Conservatorio di Musica "Giuseppe Martucci" di Salerno, annunciata dalla direttrice Imma Battista.
Nasce così, sotto i migliori auspici, l'XI edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, che sarà interamente dedicata ai bimbi di Amatrice, vittime inermi del terribile terremoto dell'agosto scorso nel Centro Italia, e ai bimbi di Aleppo, vittime innocenti dei terribili bombardamenti sulla Siria.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107219104
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...
VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...