Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPremio letterario 'Sfoglia Conca': aperte le iscrizioni
Inserito da (redazionelda), mercoledì 22 aprile 2015 17:24:22
Aperte le iscrizioni alla terza edizione del Premio letterario "Sfoglia...Conca. Racconti di dolcezza", che si inserisce nell'ambito del SantarosaConcaFestival 2015, il festival in onore della Sfogliatella Santarosa, nata a Conca de' Marini, nel lontano ‘700, grazie all'inventiva delle suore del monastero.
Il concorso è articolato in due sezioni:
- sezione junior, per concorrenti nati dal 1° gennaio 1990 al 31 dicembre 2000
- sezione senior, per concorrenti nati prima del 31 dicembre 1989
Possono gareggiare racconti inediti, in prosa, dedicati ai dolci e alla golosità, con libertà nella trattazione e nello stile. Per l'edizione 2015, il tema è "Il ricordo: dolce come il miele, agro come il limone, seducente come il cioccolato".
I racconti, di lunghezza variabile da 6000 a 20000 battute, dovranno pervenire entro il 10 luglio 2015 all'indirizzo sfogliaconca@concadeimarini.org, sotto forma di allegato, in formato pdf.
La giuria di qualità analizzerà tutti i racconti pervenuti nelle due sezioni e sceglierà i tre migliori elaborati che riceveranno il Premio Sfoglia...Conca e verranno premiati il 21 Agosto 2015, nel sagrato della Chiesa di San Pancrazio, in occasione del festival.
Il premio per gli autori primi classificati delle due sezioni consisterà in una targa e un "pacchetto turistico Conca dei Marini" comprendente un soggiorno di una notte + colazione per 2 persone in una struttura alberghiera del borgo, la possibilità di usufruire delle strutture del Noleggio Gambardella (lettini e ombrelloni) sulla spiaggia Marina di Conca e un ingresso gratuito (per due persone) alla Grotta dello Smeraldo.
Per il secondo e terzo classificato delle due sezioni, il premio consisterà in una targa.
I concorrenti sono responsabili della originalità dei propri racconti. Ogni racconto che risulti essere completamente o parzialmente copiato, verrà squalificato.
Per ulteriori informazioni e modulo di adesione scarica la scheda a lato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103517105
Venerdì 1 agosto 2025, alle ore 21:00, la Villa Comunale di Vietri sul Mare si trasformerà in un palcoscenico d'eccezione per accogliere un nuovo, imperdibile appuntamento della rassegna teatrale "Metti una sera... il teatro". L'evento, a ingresso gratuito, fa parte del cartellone "Vietri Cultura 2025",...
Continua il viaggio spettacolare dell'ODISSEA, un progetto ideato e curato nella direzione artistica da Alessandro D'Auria e organizzato da Alfonso Cavaliere, con il sostegno del GAL Pesca "Approdi di Ulisse". Dopo le prime due tappe a Maiori e Atrani, il terzo episodio di ODISSEA, "PORCO: Ulisse incontra...
L'estate 2025 si accende a Tramonti con un programma variegato e coinvolgente che abbraccia tutte le frazioni del comune, grazie alla sinergia tra il Comune di Tramonti e la Pro Loco Tramonti. Dalla musica alla gastronomia, dalle tradizioni popolari al teatro, il cartellone estivo è pensato per offrire...
Sarà Riccardo Cocciante l'ospite d'eccezione della serata del 13 agosto 2025, nell'ambito della rassegna culturale "Letto ad una piazza", ideata e condotta dal giornalista e volto storico della Rai Gigi Marzullo. L'appuntamento è fissato alle 21.30 all'Arena del Mare di Minori, nel cuore della Costiera...
Questa sera, 30 luglio, alle ore 21.30, sul suggestivo Molo di attracco della Guardia Costiera di Minori, nel cuore della Costiera Amalfitana, andrà in scena lo spettacolo musicale "Appassionatamente Napoli", un'emozionante serata dedicata all'arte, alla musica e alla poesia partenopea. Protagonista...