Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Positano tra Storia e Leggenda” giunge alla seconda edizione: si inizia sabato 27 agosto a Montepertuso
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 26 agosto 2022 13:55:10
Torna la rassegna "Positano tra Storia e Leggenda", nata l'anno scorso con la precisa volontà di creare una serie di percorsi culturali che fossero sia di intrattenimento che di valorizzazione dei beni culturali e del folklore della Città verticale.
Il Sindaco Giuseppe Guida e il consigliere con delega al Turismo Giuseppe Vespoli, visto il successo di critica e pubblico raccolto dall'edizione 2021, hanno fortemente voluto finanziare l'edizione 2022.
«Una rassegna di grande spessore che racconta, attraverso l'arte, la musica e la recitazione, le emozioni e l'unicità di antiche storie e leggende legate al culto e la tradizione Positanese. Un lavoro straordinario frutto dell'unione di una intera comunità fiera di riscoprire le proprie origini e di far conoscere al mondo intero la sua identità e il forte legame di appartenenza al territorio e alle sue radici», dichiara il Primo cittadino.
La direzione artistica e la regia teatrale dei tre spettacoli portano le firme rispettivamente di Giulia Talamo e Ario Avecone, già artefici della fortunata kermesse "Vicoli in Arte", mentre le musiche sono del M° Simone Martino e gli scritti teatralizzati da Antonio Speranza.
Ma è da sottolineare la preziosa collaborazione, per i testi antichi consultati e per le informazioni storiche fornite, dei parroci don Raffaele Celentano, don Danilo Mansi e don Ciriaco delle rispettive parrocchie di Montepertuso, Chiesa Madre e Nocelle.
Il primo spettacolo prenderà il via il 27 agosto con inizio alle 21, dopo la processione e le funzioni religiose di rito in onore della Madonna delle Grazie, presso il Piazzale della Pace di Montepertuso. "La Selva Santa", questo il titolo della messa in scena di un'opera tratta da scritti di don Raffale Celentano, che riproporrà, teatralizzato, il mito dell'intervento della Madonna contro il male, l'evento vedrà esibirsi cantanti, ballerini ed una voce recitante.
Il 14 settembre, sempre alle ore 21 sarà la bella Chiesa di S. Maria del Monte Carmelo a Nocelle a fare da cornice allo spettacolo "Promenade sul Monte Carmelo" con Matteo Mauriello e l'attore Antonio Speranza coadiuvati da musicisti, che ridaranno lustro a canti del folklore campano, alcuni appartenenti all'antico patrimonio culturale orale proprio della Parrocchia di S. Maria del Monte Carmelo.
Infine l'8 ottobre, alle ore 20, sul sagrato della Chiesa di Santa Maria Assunta sarà la volta dello spettacolo "Posa Posa l'Icona Sacra La Madonna venuta dal Mare" che rievocherà lo storico arrivo dei monaci benedettini a Positano, il ritrovamento dell'icona bizantina della Madonna Nera, l'aggressione saracena e la rivalsa del popolo di Positano.
Il tutto sarà raccontato attraverso l'ausilio della sand-art, tecnica cinematografica d'animazione che consiste nel creare immagini bidimensionali modellate sfruttando la plasticità della sabbia, che è stata già ampiamente apprezzata dal pubblico in passato.
Infine, gli alunni del Corso di Scherma scenica del M° Jacopo Siccardi, con l'ausilio di altri quattro schermidori, saranno i protagonisti di una rievocazione storica, che riproporrà uno degli aspri combattimenti all'arma bianca che si svolsero tra saraceni razziatori e cristiani difensori della città di Positano.
I ragazzi di Positano mostreranno dunque quanto appreso in questi mesi passati a frequentare con entusiasmo i corsi della "Scuola d'Arti Sceniche", finanziata dal Comune di Positano, promossa e realizzata sempre dal duo Talamo - Avecone nell'ambito della rassegna Vicoli in Arte 2022.
(foto: Fabio Fusco)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10169103
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...
VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...