Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPiano di Sorrento, Alessandro Di Battista a Villa Fondi con “Democrazia Deviata”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 21 agosto 2025 11:23:04
Prosegue a Piano di Sorrento la quinta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d'Inchiesta, appuntamento ormai consolidato che porta nella città della penisola sorrentina autori, giornalisti e intellettuali impegnati a raccontare e analizzare le grandi sfide del presente.
Lunedì 25 agosto, alle ore 20.30, nella suggestiva cornice di Villa Fondi De Sangro, sarà protagonista Alessandro Di Battista, che presenterà il suo ultimo libro "Democrazia Deviata".
Nel volume, Di Battista propone una riflessione critica e senza sconti sullo stato della democrazia contemporanea, interrogandosi sul rapporto tra cittadini, istituzioni e poteri forti. L'autore denuncia le distorsioni che rischiano di svuotare il concetto stesso di governo del popolo, richiamando un dato preoccupante: alle ultime elezioni europee in Italia ha votato il 48,13% degli aventi diritto, contro l'85,65% del 1979, anno delle prime consultazioni.
Secondo Di Battista, questo abbandono delle urne non deriva solo dall'indifferenza, ma soprattutto dalla consapevolezza di vivere in una "democrazia deviata", dove milioni di persone ritengono che le decisioni non vengano più prese nei Parlamenti ma altrove.
L'incontro offrirà al pubblico l'occasione di confrontarsi con temi di grande attualità, in un dibattito che si preannuncia stimolante, dentro un festival che ha fatto della ricerca, dell'inchiesta e della libertà di pensiero la propria cifra distintiva.
L'evento, organizzato dall'associazione "Per il Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d'Inchiesta" con il patrocinio della Città di Piano di Sorrento, vedrà la partecipazione di cittadini, studiosi e appassionati di lettura, che potranno vivere a Villa Fondi una serata di cultura e impegno civile.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10548109