Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPasta Cuomo torna nel cuore di Gragnano: la storia continua col nuovo bistrot [FOTO]
Inserito da (redazionelda), lunedì 12 giugno 2017 22:47:24
Bistrot, laboratorio didattico, luogo ideale in cui poter assaporare la migliore pasta artigianale, ma anche spazio esperienziale destinato ad ospitare incontri, cooking class e momenti di degustazione dedicati alle eccellenze del territorio.
All'interno di Palazzo Cuomo, nella celebre via Roma, luogo simbolo della produzione pastaia a Gragnano, sabato scorso ha aperto i battenti il Pastificio Cuomo, un vero e proprio angolo interamente dedicato ai food lover, a chi ama incondizionatamente la pasta, a chi, arrivando a Gragnano, vuole sentirsi parte di un mondo di sapori, profumi e sensazioni che solo un territorio come questo è in grado di offrire. Momento clou della cerimonia inaugurale, curata dallo chef Nando Melileo del ristorante "Emozionando" di Salerno, bagnata dal Fior d'Uva di Marisa Cuomo (il miglior bianco d'Italia) e accompagnata dalle creazioni del maestro pizzaiolo Gino Sorbillo - presente per l'occasione - il taglio della grande torta da venti chilogrammi confezionata dal maestro pasticciere più amato dagli italiani, Salvatore De Riso.
Soffitti alti, design contemporaneo, con una strizzatina d'occhio al gusto della tradizione con gli immancabili archi e un po' di mattoni a vista, il locale si presenta all'insegna della semplicità e della ricercatezza.
L'idea è parte di un progetto che i fratelli Amelia e Alfonso Cuomo, quinta generazione di una famiglia che ha fatto, in passato, la storia della pasta di Gragnano. Un sogno accarezzato per anni e che oggi è finalmente realtà: un ritorno al passato, a quando, nel 1840, Nicolino Cuomo iniziò la sua attività prima di commerciante, poi di produttore di pasta artigianale, facendo di Palazzo Cuomo una delle prime realtà produttive di quegli anni.
Ma lo sguardo è al futuro, con l'idea un orto a chilometro zero e un Bed and Breakfast riservato ai clienti amanti dell'italian lifestyle, viaggiatori di gusto, amanti dei terroir tra Gragnano e la Costiera Amalfitana.
«Un vero e proprio percorso di Pasta Experience rivolto a turisti, appassionati di eno-gastronomia, cultori del piatto italiano più amato al mondo». spiegano Amelia e Alfonso.
Il bistrot Pastificio Cuomo dispone di 32 coperti, aperto a pranzo e per l'aperitivo con un'inedita formula di "pasta hour", e permetterà di gustare il proprio formato di pasta Cuomo preferito fra una scelta che ruoterà settimanalmente. I condimenti spazieranno dai più classici a commistioni più particolari e gourmet, con un occhio di riguardo ai prodotti del territorio e alla stagionalità. Ovviamente ampio spazio ai piatti della tradizione campana.
«A partire da quest'estate - spiega Amelia Cuomo - lanceremo le prime cooking class per imparare a fare i fusilli. I fusilli, in particolarei fusilli bucati, il formato di pasta che più di ogni altro identifica la produzione gragnanese e napoletana in genere. Sono il simbolo dell'amore e della passione che mettiamo nel fare il nostro lavoro».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102753104
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...