Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPasta Cuomo torna nel cuore di Gragnano: la storia continua col nuovo bistrot [FOTO]

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Pasta Cuomo torna nel cuore di Gragnano: la storia continua col nuovo bistrot [FOTO]

Inserito da (redazionelda), lunedì 12 giugno 2017 22:47:24

Bistrot, laboratorio didattico, luogo ideale in cui poter assaporare la migliore pasta artigianale, ma anche spazio esperienziale destinato ad ospitare incontri, cooking class e momenti di degustazione dedicati alle eccellenze del territorio.

 

All'interno di Palazzo Cuomo, nella celebre via Roma, luogo simbolo della produzione pastaia a Gragnano, sabato scorso ha aperto i battenti il Pastificio Cuomo, un vero e proprio angolo interamente dedicato ai food lover, a chi ama incondizionatamente la pasta, a chi, arrivando a Gragnano, vuole sentirsi parte di un mondo di sapori, profumi e sensazioni che solo un territorio come questo è in grado di offrire. Momento clou della cerimonia inaugurale, curata dallo chef Nando Melileo del ristorante "Emozionando" di Salerno, bagnata dal Fior d'Uva di Marisa Cuomo (il miglior bianco d'Italia) e accompagnata dalle creazioni del maestro pizzaiolo Gino Sorbillo - presente per l'occasione - il taglio della grande torta da venti chilogrammi confezionata dal maestro pasticciere più amato dagli italiani, Salvatore De Riso.

Soffitti alti, design contemporaneo, con una strizzatina d'occhio al gusto della tradizione con gli immancabili archi e un po' di mattoni a vista, il locale si presenta all'insegna della semplicità e della ricercatezza.

 

L'idea è parte di un progetto che i fratelli Amelia e Alfonso Cuomo, quinta generazione di una famiglia che ha fatto, in passato, la storia della pasta di Gragnano. Un sogno accarezzato per anni e che oggi è finalmente realtà: un ritorno al passato, a quando, nel 1840, Nicolino Cuomo iniziò la sua attività prima di commerciante, poi di produttore di pasta artigianale, facendo di Palazzo Cuomo una delle prime realtà produttive di quegli anni.

Ma lo sguardo è al futuro, con l'idea un orto a chilometro zero e un Bed and Breakfast riservato ai clienti amanti dell'italian lifestyle, viaggiatori di gusto, amanti dei terroir tra Gragnano e la Costiera Amalfitana.

«Un vero e proprio percorso di Pasta Experience rivolto a turisti, appassionati di eno-gastronomia, cultori del piatto italiano più amato al mondo». spiegano Amelia e Alfonso.

 

Il bistrot Pastificio Cuomo dispone di 32 coperti, aperto a pranzo e per l'aperitivo con un'inedita formula di "pasta hour", e permetterà di gustare il proprio formato di pasta Cuomo preferito fra una scelta che ruoterà settimanalmente. I condimenti spazieranno dai più classici a commistioni più particolari e gourmet, con un occhio di riguardo ai prodotti del territorio e alla stagionalità. Ovviamente ampio spazio ai piatti della tradizione campana.

 

«A partire da quest'estate - spiega Amelia Cuomo - lanceremo le prime cooking class per imparare a fare i fusilli. I fusilli, in particolarei fusilli bucati, il formato di pasta che più di ogni altro identifica la produzione gragnanese e napoletana in genere. Sono il simbolo dell'amore e della passione che mettiamo nel fare il nostro lavoro».

 

www.pastacuomo.com

www.ilpastificiocuomo.com

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104553109