Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPagani, al via la nuova edizione della "Madonna delle Galline"
Inserito da (redazioneip), giovedì 18 gennaio 2018 17:31:28
L'associazione culturale Ambress'...Am..press è già al lavoro per l'undicesima edizione di "Istantanee dalla Festa" che, come di consueto, accompagnerà le solennità in onore della "Madonna delle Galline", festa popolare, tradizionale e sfaccettata, nuova e vecchia, dai contorni crudi e sgargianti che prende corpo nella domenica successiva alla Pasqua.
L'edizione 2018, coordinata da Brigida Civale, Santino Desiderio, Aldo Padovano e Gerardo Ferraioli, sarà particolarmente ricca di appuntamenti.
Infatti, oltre alle consuete ed attesissime attività (concorso fotografico, mostra, contest Instagram), sarà finalmente dato alle stampe il libro, Istantanee dalla Festa, una guida/reportage dei festeggiamenti, realizzata con alcuni degli scatti raccolti nelle dieci edizioni del concorso fotografico.
La selezione delle foto è stata affidata a Marialba Russo, già ospite nel 2011 dell'associazione, con la mostra "Al ristorante il 29 settembre 1974".
La pubblicazione sarà curata dalla "SquiLibri Editori" di Roma, con la quale l'associazione ha instaurato proficui rapporti di collaborazione, conseguenti alle intese già raggiunte con l'Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, di cui la detta casa editrice detiene i diritti di pubblicazione per i materiali presenti all'interno dell'archivio di etnomusicologia.
Nel solco tracciato nelle precedenti edizioni, verrà dato ampio risalto alla figura dell'amico Francesco "Franco" Tiano, in occasione del decennale della sua prematura dipartita. Sono, infatti, prossimi alla conclusione i lavori per la realizzazione di un film documentario sull'artista paganese, realizzato attraverso il ricordo di amici e colleghi.
Tra gli altri, si segnalano gli interventi di Peppe Barra, Eugenio Bennato, Marcello Colasurdo, Isa Danieli, Raffaele Inserra e Pietra Montecorvino.
La regia è stata affidata a Laura Mandolesi Ferrini, regista e giornalista Rai, ospite nel 2010 dell'associazione, che si è già occupata della Festa con i corti "Quann cant'io", "Francesco e il ballo delle galline" e "Memorie di una Festa". La direzione della fotografia è stata affidata, invece, a Gaetano Del Mauro.
Sarà, infine, realizzato uno spettacolo teatrale liberamente ispirato alla Festa, diretto dal regista Antonio Grimaldi, con musiche originali del maestro Giulio Marazia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106627106
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...