Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“No Other Land”: il documentario premio Oscar 2025 in proiezione a Minori per ricordare la resistenza palestinese
Inserito da (Admin), mercoledì 9 luglio 2025 08:33:00
Un’opera potente, che scuote le coscienze e riporta al centro del dibattito pubblico il valore della resistenza non violenta e dell’amicizia tra i popoli. Si terrà giovedì 17 luglio alle ore 20.30 in Piazza Cantilena a Minori, la proiezione gratuita del documentario "No Other Land", promossa dalla sezione A.N.P.I. Costiera Amalfitana.
Il film, vincitore dell’Oscar 2025 come miglior documentario, è il frutto del lavoro coraggioso di un collettivo israelo-palestinese, che ha scelto di raccontare in prima persona lo sradicamento dei villaggi palestinesi di Masafer Yatta, nel sud di Hebron, tra il 2019 e il 2023.
Un’area abitata da oltre mille persone, trasformata nel 1981 in zona di tiro dall’esercito israeliano. Da allora, gli abitanti sono sottoposti a sfratti, demolizioni, vessazioni. La sentenza del 4 maggio 2022 della Corte Suprema israeliana, che ha dato ragione all’esercito, ha sancito la definitiva espulsione dei residenti e la distruzione sistematica dei villaggi, destinati a essere inglobati in un poligono militare.
La pellicola è testimonianza viva di un’amicizia che resiste alla guerra e alla violenza: tra i co-registi vi è Hamdan Ballal, palestinese, che è stato aggredito e arrestato da coloni israeliani lo scorso 24 marzo 2025. Nonostante le intimidazioni, gli autori hanno scelto di dare voce a chi non ne ha, filmando con ostinazione i volti, le storie, la determinazione degli abitanti di Masafer Yatta.
«Guarderemo lo scontro in carne e ossa - commentano dall’A.N.P.I. – l’aberrazione della "giusta" distruzione, l’attentato catastrofico ai legami, ai riconoscimenti, al contratto sociale. Ma anche la loro possibile sopravvivenza nella resistenza del dissenso, nel coraggio della diserzione».
L’intento dell’associazione è chiaro: informare, sensibilizzare, mobilitare. «Come già fatto con la manifestazione del 12 giugno a Maiori – spiegano gli organizzatori – vogliamo scuotere le coscienze e sollecitare le istituzioni che, dopo oltre due anni di massacro, restano complici del governo israeliano. Il primo passo per costruire una società più giusta è conoscere ciò che accade».
L’ingresso alla proiezione è gratuito e aperto al pubblico, fino a esaurimento posti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10578105