Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMusicisti da tutto il mondo per il 24° Amalfi Coast Music&Arts Festival

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Il 6 luglio torna la manifestazione che coniuga in maniera esemplare formazione e turismo culturale

Musicisti da tutto il mondo per il 24° Amalfi Coast Music&Arts Festival

Masterclass ed eventi anche in collaborazione con il Ravello Festival. Il clou il 29 luglio a Villa Rufolo con un concerto per otto pianoforti e ventiquattro pianisti.

Inserito da (admin), sabato 6 luglio 2019 13:09:41

Centinaia di musicisti in arrivo da tutto il mondo per la 24esima edizione dell'Amalfi Coast Music & Arts Festival, tra masterclass, concerti, attività turistiche e culturali. Formazione, turismo e cultura sono le parole chiave della manifestazione organizzata dal Center of Musical Studies di Washington, che in misura sempre crescente richiama studenti e professori delle maggiori istituzioni musicali, dagli Stati Uniti ai paesi asiatici, rappresentando una risorsa notevole per la Costiera.

Anche quest'anno il pianoforte è al centro del festival diretto da Sasha Katsnelson e Leslie Hyde, al via sabato 6 luglio (ore 21), al Museo Diocesano di Amalfi, con un recital di James Giles, Caroline Hong, Min Jung Lee, Ting Zhou, Tianying Zhao, ed Enrico Elisi, tra i docenti della rinomata "faculty".

Seguiranno concerti a Maiori, dove il festival fa base con le sue attività didattiche (tra i pianisti, professori in carica alla Yale School of Music e alla Juilliard School di New York, al Royal College of Music di Londra, alla Seoul National University, al Conservatorio di Shanghai), e quindi a Minori, Cava de' Tirreni, Ravello, e ancora ad Amalfi, tappe che offriranno, ai musicisti e ai numerosi ospiti al loro seguito, l'occasione di scoprire le meraviglie artistiche e paesaggistiche del territorio.

La speciale formula dell'ACM&A Festival, che coniuga l'alta formazione musicale con il turismo culturale, ha richiamato l'interesse di Mauro Felicori, inaugurando la collaborazione con il Ravello Festival: «Guardo sempre con la massima attenzione all'imprenditoria culturale (fare impresa in questo campo non è facile!), so bene peraltro che il turismo culturale è proprio quello che devono perseguire territori delicati come il nostro. Abbiamo a Ravello spazi meravigliosi perché allievi e maestri possano esibirsi con soddisfazione» ha affermato il commissario della Fondazione Ravello riguardo all'incontro con Sasha Katsnelson.

Così, con la partnership del Ravello Festival, a Villa Rufolo si svolgeranno due giornate di masterclass culminanti con concerti di pianisti di fama mondiale, Boris Berman (15 luglio), Jerome Lowenthal e Ursula Oppens (25 luglio), alle ore 21 nella Sala dei Cavalieri, oltre allo spettacolare appuntamento conclusivo dell'ACM&A Festival, il "Piano Thunderstorm" che il 29 luglio, a mezzanotte, sul palco del Belvedere della prestigiosa Villa, impegnerà Michele Campanella alla direzione di un concerto per otto pianoforti e ventiquattro pianisti.
Per l'atteso evento si esibiranno alcuni docenti dell'Amalfi Coast Music & Arts Festival, tra i quali James Giles, Chi Wu, Inna Faliks, HieYon Choi, Thomas Rosenkranz, Yun Sun, Hong Xu, Chun-Chieh Yen, Michael Coonrod, Chen-Shen Fan, Tonia Miki, Fabrizio Soprano, ed i migliori allievi delle masterclass.

E' solo l'inizio di una collaborazione che mira ad ulteriori sviluppi: «La nostra offerta formativa - spiega il direttore Sasha Katsnelson - affiancata al Ravello Festival si prepara a nuove sfide per provare a destagionalizzare i flussi della particolare tipologia di turisti rappresentata da musicisti, cultori ed appassionati di musica classica».

I concerti sono ad ingresso libero, ad eccezione del "Piano Thunderstorm" in programma il 29 luglio (ore 24) sul Belvedere di Villa Rufolo (info biglietti: 089 858422 - boxoffice@ravellofestival.com).

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100311100