Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMusica corale: la Costa d’Amalfi incontra gli Stati Uniti. Nel 2017 il “Choral Winter Festival”
Inserito da Maria Abate (ilvescovado), lunedì 21 marzo 2016 11:26:53
Con il concerto di ieri del "Burlington Notre Dame" sono state gettate le premesse per un Festival di Cori statunitensi ospiti in Costa d'Amalfi, il "Choral Winter Festival", che si terrà molto probabilmente nel 2017 e nel 2018.
È stato grande l'apprezzamento del concerto che ieri si è tenuto subito dopo la celebrazione della Messa per la Domenica delle Palme nella Basilica di Santa Trofimena, diretto dal maestro Amanda Brent e organizzato dalla professoressa Ida Dunham, quest'ultima di origine calabrese. Gli oltre 70 coristi che hanno allietato i presenti con un repertorio di brani conosciutissimi che esprimono con gioia l'amore per Gesù Cristo, quali "Ave Maria", "Lamb of God" e "When Jesus Washed", hanno soggiornato a Minori per quattro giorni, apprezzandone le bellezze naturali, artistiche e monumentali. Hanno inoltre visitato Amalfi e l'Isola di Capri e si sono soffermati sulla grande tradizione del Canto dei Battenti, custodito e tramandato di padre in figlio dall' Arciconfraternita del SS. Sacramento di Minori, riconosciuto Patrimonio del Ministero dei Beni Culturali.
Di qui il progetto di un "Choral Winter Festival", con il coinvolgimento di circa 5/8 Corali che possano confrontarsi con alcune realtà presenti nella Regione Campania unendo la passione per il canto con la visita ai grossi attrattori culturali di cui siamo ricchi.
«Sono fiducioso e credo in questa iniziativa - ha dichiarato il sindaco Andrea Reale - che unisce la cultura canora e musicale del nostro Sud, con i giovani degli Stati Uniti. Essere pronti ad ospitare e a confrontarsi con esperienze diverse è segno di apertura e di conoscenza, quindi spero in una stretta collaborazione con le realtà locali.
È un motivo in più per destagionalizzare e far "Vivere Minori" e la Costa D'Amalfi nei periodi invernali, favorendo l'economia turistica locale nel segno della tradizione. Inoltre penso che nei giorni che precedono i concerti, le corali americane debbano studiare i canti dei nostri Battenti per apprezzare l'autenticità e l'unicità dei Riti della Settimana Santa nel suo complesso. Colgo l'occasione per augurare a tutti una serena e Santa Pasqua».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105620106
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...