Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMinori ospita il Meeting europeo dei collezionisti di tennis: tre giorni tra sport, storia e cultura
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 25 settembre 2025 10:36:30
La Costiera Amalfitana si prepara ad accogliere un evento unico nel suo genere: dal 26 al 28 settembre 2025, Minori diventerà il cuore pulsante della storia e della passione per il tennis con il Meeting of European Tennis Collectors, un raduno che unirà sport, cultura e tradizione.
Il programma prevede tre intense giornate di incontri, mostre e tornei vintage che coinvolgeranno collezionisti, appassionati e turisti.
Il primo giorno si aprirà con l'incontro dei collezionisti europei presso il campo da tennis di Minori, seguito da un aperitivo offerto dalla Pasticceria Sal De Riso e dall'inaugurazione della mostra alla Sala Convegni del Municipio, alla presenza delle autorità locali e della campionessa Roberta Beltrame. In serata spazio al Torneo Vintage per turisti, curato dal maestro Igino Amatino.
Il secondo giorno sarà caratterizzato da visite guidate, tra cui quella al liquorificio Carlo Mansi, e da un pranzo conviviale presso il ristorante "La Botte". In serata i collezionisti torneranno protagonisti sul campo da tennis per il torneo vintage ETC e la cerimonia di premiazione.
Il terzo giorno si aprirà con il raduno ETC al campo da tennis e un tour a Ravello. Il gran finale sarà alle 17:30 presso il Museo del Tennis, con i saluti conclusivi.
La Mostra Tennis Vintage, curata da Salvatore Sodano e dal Team ETC, offrirà un affascinante viaggio nella storia di questo sport. Tra i pezzi esposti:
una racchetta Wilson autografata da Roger Federer (collezione Peter Urs Inderbitzin);
la racchetta utilizzata da Adriano Celentano nel film Il bisbetico domato (1980);
il Trofeo C.O.N.I. vinto dal Principe Carlo D'Avalos nel 1927;
libri rari sul gioco della palla corda e del lawn tennis risalenti al XVIII e XIX secolo;
t-shirt e abbigliamento autografati da campioni come Stan Wawrinka e Matteo Berrettini.
Particolarmente suggestiva sarà anche l'esposizione "Il Tennis e la Marina", con racchette dedicate al mare e cartoline illustrate che raccontano il legame tra tennis e Costiera Amalfitana.
Il Meeting non sarà soltanto un'occasione di confronto per i collezionisti, ma anche un momento di valorizzazione della memoria storica e culturale del tennis in Costiera. Le partnership con realtà locali come il Comune di Minori, la Pasticceria Sal De Riso, Terra di Limoni di Carlo De Riso e il Liquorificio Carlo Mansi testimoniano il forte radicamento dell'iniziativa nel territorio.
L'ingresso alla mostra è libero e aperto a tutti.
Per informazioni: 3666237875 - www.tennisvintage.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10907105