Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMinori, 10 agosto "Letto ad una piazza" con Gigi Marzullo e Gianfranco Coppola
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 9 agosto 2024 09:25:44
La piazza-salotto di Minori, città del gusto, ospita nuovamente il "Letto ad una piazza" di Gigi Marzullo.
Ospite della magica serata di San Lorenzo, il prossimo 10 agosto, alle ore 21,00 sarà il giornalista Gianfranco Coppola, autore di "Capitani per sempre. Storie e leggende di campioni con la fascia. Dal Napoli ai grandi club italiani".
Il libro racconta un viaggio nella storia di grandi squadre di calcio del nostro Paese e di coloro che hanno indossato la fascia di capitano.
Gianfranco Coppola narra una storia che è insieme di sport e di umanità, grazie anche al contributo di tante Grandi Firme italiane, che attraverso i loro racconti, aneddoti, ricordi personali e professionali ci accompagnano in un viaggio appassionante e a tratti esaltante.
Il volume, edito da LeVarie di Marco Lobasso, si arricchisce delle foto di Pietro Mosca e della prefazione dell'antropologo di fama internazionale Marino Niola, con la copertina e le illustrazioni di Andrea Delehaye.
Capitani per sempre, inoltre, presenta la riproduzione di circa 40 figurine della storica Collezione Panini che accompagna i racconti del libro, con il patrocinio morale dell'Associazione Italiana Calciatori e con il rinnovato impegno solidale nei confronti di Casa di Tonia, la casa di accoglienza voluta e ideata dall'Arcivescovo Emerito di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe.
La serata sarà accompagnata da un itinerario musicale attraverso le mitiche Canzoni Francesi del Novecento e la grande Canzone Napoletana.
Le curiosità e l'interpretazione dei testi, le originali ed attente rielaborazioni vocali e strumentali, attraverso il piacevole svolgersi delle canzoni, sono affidate ai colori della talentuosa vocalità di Sabrina Cimino, già ospite fissa nel corso di svariati programmi Rai (Domenica In, Uno Mattina...), accompagnata al pianoforte (o tastiera) da Roberto Ruocco (Festival di Sanremo '07 , Uno Mattina, Piacere RaiUno).
Sarà un magico incontro fra queste due straordinarie culture musicali, diverse ma al tempo stesso, unite dalle intense emozioni che le caratterizzano, rendendole sensuali, trascinanti, ironiche e forse uniche testimoni di quella speciale agitazione che nasce dal coinvolgimento del cuore nei rapporti e nelle vicende sentimentali.
La canzone francese, da Mistinguett a Josephine Baker, da Trenet ad Edith Piaf, da Brel a Becaud fino ad Aznavour, e la canzone napoletana, da Bovio a Salve D'Esposito, da Pino Daniele a Renato Carosone, pur con diversi approcci, sono accomunate, infatti, dalla caratteristica di essere "Canzoni d'Autore", entrambe slegate dagli interpreti innumerevoli che le hanno cantate. La loro incontenibile carica passionale che le rende un intrigante specchio dei tempi e un significativo crogiuolo dei sentimenti di tutte le generazioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10269102
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...