Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Geremia

Date rapide

Oggi: 1 maggio

Ieri: 30 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMaurizio De Giovanni, Vladimir Luxuria, Luca Abete al Premio letterario di Tramonti

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Maurizio De Giovanni, Vladimir Luxuria, Luca Abete al Premio letterario di Tramonti

Una tre giorni di letteratura, cinema, attualità, alla presenza di autorevoli ospiti della cultura contemporanea italiana

Inserito da (redazionelda), venerdì 22 marzo 2019 16:22:33

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Manca poco a Tramonti per la 14esima edizione del Premio artistico-letterario "Città di Tramonti", dedicato al compianto Pietro Tagliafierro. L'appuntamento, durante il quale sono attesi esponenti di spicco della cultura contemporanea italiana, è previsto per il 29, 30 e 31 marzo.

Impegnativo il lavoro della giuria che ha già decretato i vincitori del Premio, i quali - nella cerimonia conclusiva - saranno premiati in gettoni d'oro e targhe personalizzate in cristalli. Tema di quest'edizione "L'emigrazione", che quest'anno è stato trattato anche dal punto di vista del cinema, per dimostrare come la cultura letteraria possa, disponendo di nuovi mezzi e competenze, trasformarsi in nuove e diverse forme.

Tra gli autorevoli premiati quest'anno spiccano i nomi dello scrittore e autore della saga che ha dato origine alla fiction "I bastardi di Pizzofalcone" Maurizio De Giovanni; dell'attivista, ex politico, scrittrice e personaggio televisivo Vladimir Luxuria, nonché delle giornaliste RAI Adriana Pannitteri (Tg 1) e Maria Concetta Mattei (Tg 2 Storie), dell'inviato di "Striscia La Notizia" Luca Abete, dell'attore e regista Maurizio Casagrande, dell'attore di cinema e teatro Adriano Pantaleo, dei personaggi del calcio italiano Andrea Mazzantini (ex portiere dell'Inter) e Davide Ballardini (allenatore).

L'evento, sostenuto dalla Regione Campania, si articolerà in tre momenti di alto spessore. Venerdì 29 marzo, dalle 9 alle 13, nell'Aula consiliare, la conferenza di presentazione dell'evento, alla presenza di esponenti politici locali e regionali, giornalisti ed esperti di comprovata fama storica e culturale. Dibattito e resoconto dei laboratori didattici sul tema dell'edizione 2019, organizzati e sviluppati nel corso dell'anno scolastico nelle classi della primaria e della secondaria di primo grado di Tramonti. Infine, dopo la proiezione del corto "Thriller", gli alunni dell'Istituto potranno approfondire il linguaggio e la scrittura cinematografica nella masterclass "La scrittura diventa cinema", insieme al regista e sceneggiatore Giuseppe Marco Albano, vincitore del David di Donatello, e all'attore protagonista del corto Danilo Esposito, premiato al Giffoni Film Festival.

Sabato 30 marzo, dalle 17 alle 20, nell'Anfiteatro dell'Istituto Comprensivo "G. Pascoli" Tramonti, autorevoli esponenti della cultura contemporanea - Vladimir Luxuria, Maurizio De Giovanni, Maria Concetta Mattei, Adriana Pannitteri - si confronteranno sul tema dell'edizione in corso, "L'emigrazione". Per l'occasione ci sarà la presentazione, con lettura e commento di parti selezionate dei testi, delle opere «Souvenir» (trasposto nella fiction RAI "I Bastardi di Pizzofalcone") e «Perù aiutami tu» di Vladimir Luxuria. Il salotto letterario, oltre a prevedere interventi di artisti e letterati, avrà una appendice con interventi e domande dal pubblico, durante la quale Andrea Recussi (founder and art director del COFFI Festival) presenterà la quattordicesima edizione del festival, insieme a Giuseppe Marco Albano e Danilo Esposito, con la partecipazione dei ragazzi della scuola secondaria "G. Pascoli" e delle associazioni tutte del territorio. Durante l'evento sottolineature musicali del Maestro Roberto Ruocco al sax. Traduce l'evento nella lingua dei Segni Italiana Carmela Imperato. A fine serata un momento conviviale.

Domenica 31 marzo, dalle 17, alla Casa del Gusto di Tramonti, la Cerimonia di premiazione, atto conclusivo del Premio. La scaletta della cerimonia di premiazione prevede l'introduzione istituzionale con i saluti del Sindaco Antonio Giordano, dell'Assessore agli Eventi Assunta Siani e dell'Assessore al Turismo della Regione Campania Corrado Matera; la proiezione di un video commemorativo dedicato a Pietro Tagliafierro, gli interventi degli ospiti (Vladimir Luxuria, Luca Abete, Maria Concetta Mattei, Andrea Mazzantini, Davide Ballardini, Maurizio Casagrande, Adriano Pantaleo) sul tema dell'edizione 2019, quindi la lettura delle opere e la premiazione dei vincitori di tutte le sezioni delle due categorie in gara.

A moderare la cerimonia di premiazione sarà il giornalista Alfonso Bottone. Alla Cabina di regia l'Assessore Vincenzo Savino. La Traduzione in Lingua dei Segni Italiana sarà affidata a Carmela Imperato. Dopo la premiazione, dalle ore 20 alle 22, una mostra espositiva delle opere di Pietro Tagliafierro e dei partecipanti; l'esposizione della raccolta editoriale e giornalistica di Aurelio Giordano sulla storia dell'emigrazione a Tramonti a cura dell'Associazione "Ethnic relation" e degustazione di prodotti tipici "La Divina a tavola" a cura delle aziende del territorio e con il supporto dell'Istituto alberghiero di Maiori "P. Comite".

«Una tre giorni pregna di cultura e attualità sull'emigrazione - ha dichiarato il coordinatore del Premio Vincenzo Savino, assessore al Turismo del Comune -. Tramonti alla ribalta nel panorama letterario nazionale con ospiti impegnati a vari livelli sul tema della 14esima edizione. Cardine della kermesse, come sempre, il caro Pietro Tagliafierro, giovane esempio di tenacia nonostante le prove della vita. La poesia era per lui mezzo di espressione assoluta della sua anima ed è proprio con la poesia che vogliamo ricordarlo. Tramonti vi aspetta per un weekend all'insegna di cultura e positività».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101323105

Eventi e Spettacoli

Pagani, successo per il Ritmo Festival

Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...

Presentata a Napoli la 73esima edizione del Ravello Festival: ecco il programma

A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...

Nocera Inferiore festeggia il Primo Maggio con un corteo sindacale e il concerto di Giusy Ferreri in piazza Diaz

Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...

Salerno celebra il Primo Maggio con l’ottava edizione del 1MayDay. Sul palco Piotta

Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...

Bandiere al vento e memoria viva: a Cava de' Tirreni torna il Trofeo “Roberto Manzo”

Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...