Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMatinée musicale e visite guidate nella Valle delle Ferriere, il gioiello della natura nascosto tra Scala e Amalfi
Inserito da (redazionelda), giovedì 6 settembre 2018 11:41:10
La Valle delle Ferriere si apre alla musica, con una passeggiata coronata da un concerto per strumenti a fiato eseguito da un quartetto di corni, nella mattinata di domenica 9 settembre 2018. "... e la Valle risuona" è il nome dell'insolito evento, speciale e a numero chiuso dietro prenotazione, che nasce dalla collaborazione tra i Comuni di Amalfi e di Scala e i Carabinieri del Reparto Biodiversità di Caserta, che gestiscono l'area di Riserva Naturale Orientata Valle delle Ferriere. " ... e la Valle risuona" è inserito nel programma di "Scala sound trek. Percorsi tra musica e natura".
L'appuntamento è per domenica mattina alle 9.00. Due sono i punti di raccolta per quanti prenotano (telefonando ai numeri 333.204.18.80 oppure 331.441.2 605).
Uno è in Piazza San Giovanni a Pontone di Scala, per quanti scelgono di arrivare alla Valle delle Ferriere per l'accesso laterale più in quota. L'altro è a piazza Duomo di Amalfi, per quanti preferiscono l'itinerario che risale su per tutta la città, attraversa la Valle dei Mulini con le sue antiche cartiere, per spingersi poi fino alla Valle delle Ferriere. I due gruppi saranno affidati a guide autorizzate che mostreranno tutte le bellezze naturalistiche della Valle, nascosta tra i Monti Lattari, attraversata da un ruscello che crea spettacolari cascate e giochi d'acqua e che è il vero e proprio gioiello segreto di Amalfi. Un ecosistema singolare. Basta pensare che solo qui, come i pochissimi altri posti al mondo, sopravvive un "fossile vivente", una felce risalente al Terziario.
Alle 11.00 i gruppi si ritroveranno e nella cornice naturale data da uno degli scorci più belli delle cascate della Valle delle Ferriere e assisteranno al concerto del quartetto di corni Musikanten. In programma tra l'altro musiche di Weber, Rossini, Wagner e Morricone, che in maniera perfetta si uniranno al canto dell'acqua del rio Canneto.
"... e la Valle risuona" diventa occasione per scoprire, guidati da esperti conoscitori della zona, una delle attrazioni naturalistiche più belle dei Monti Lattari, un ecosistema unico che per lungo tempo è rimasto fuori dal mainstream delle mete classiche della Costiera Amalfitana, ma che da qualche anno a questa parte si sta affermando come uno dei luoghi di visita più apprezzati dai turisti. Un'area alla quale però si può accedere solo a numero chiuso e dietro autorizzazione dei Carabinieri del Nucleo Biodiversità di Caserta. In occasione del concerto, l'accesso alla Valle delle Ferriere sarà regolarmente consentito a quanti prenoteranno la partecipazione all'evento.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102918103