Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMatera, al via le iscrizioni per la mostra "Animus et Anima"
Inserito da (redazioneip), martedì 5 settembre 2017 08:01:09
A Matera si aprono le iscrizioni per la mostra d'arte contemporanea "Animus et Anima, gli archetipi del maschile e del femminile". L’esposizione avrà luogo presso gli spazi espositivi di "Casa Cava" ed avrà la durata di 1 settimana, nel periodo dal 21 al 28 ottobre 2017, con inaugurazione sabato 21 ottobre.
La rassegna gode del Patrocinio Morale del Comune di Matera, Fondazione Matera 2019, Regione Basilicata.
Selezione
L’artista (o il gruppo di artisti) è invitato a presentare 1 opera che sia legata al tema, che metta in luce aspetti dell’Anima (femminile) o dell’Animus (maschile), o altro contenuto sullo stesso argomento.
Il curatore e l’Ente ospitante opereranno una selezione delle opere inviate in candidatura in base ad appartenenza al tema, capacità di utilizzare modalità espressive contemporanee, innovazione e sperimentazione, valore della ricerca artistica, originalità, utilizzo dei linguaggi in modo trasversale.
Servizi
Il curatore mette a disposizione le sue doti di competenza e professionalità, acquisite in anni di esposizioni d’arte, in termini di sviluppo del progetto in tutte le sue fasi. Nello specifico i servizi offerti sono:
. produzione materiale a corredo dell’esposizione: invito, locandina, comunicato stampa e catalogo,
sia in formato web che cartaceo
. allestimento studiato per ogni esigenza e disallestimento
. rassegna stampa nazionale a cura di un giornalista iscritto all’albo
. documentazione per immagini a cura di un fotografo professionista
. videoclip e raccolta delle immagini dell'esposizione
. recensione critica delle opere in mostra a cura del critico Teresa Stacca
. mediazione della transazione in caso di vendita
Sezioni
La mostra prevede l’esposizione di opere di arti visive nelle categorie di: pittura, scultura, fotografia, installazioni, performing art, le cui misure (per le opere pittoriche e fotografiche) non eccedano di 1x1 mt, e siano presentate rigorosamente senza cornice. Le opere scultoree, le installazioni e le performance saranno valutate ad personam dal curatore.
Location
CasaCava, "Centro per la Creatività" del progetto Visioni Urbane della Regione Basilicata, è nel cuore dei Sassi di Matera, quei Sassi inseriti sin dal 1993 nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Polo culturale della città di Matera, Casa Cava è l’unico spazio espositivo ipogeo del mondo e l’Auditorium, di cui scrivono le riviste internazionali di architettura, è il simbolo della parabola storica e della rinascita culturale di Matera; un luogo nato come cava di tufo, poi abbandonato e usato come discarica, infine trasformato in centro per la creatività giovanile.
Orari di apertura/chiusura: tutti i giorni 10.00 - 13.00 / 15.00 – 18.00
Domanda di ammissione
Il regolamento ed il modulo di partecipazione sono disponibili dal sitowww.ginaaffinito.com
L’artista che vorrà inviare domanda di partecipazione dovrà inviare, entro e non oltre la data del 13 ottobre 2017 (deadline) all’indirizzo:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103011109
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...