Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMarco Mengoni torna al PalaSele col suo Atlantico Tour. Unica data in Campania
Inserito da (redazionelda), mercoledì 20 novembre 2019 15:24:17
Torna domenica prossima, 24 novembre, al PalaSele di Eboli Atlantico Tour, l'incredibile viaggio live di Marco Mengoni prodotto da Live Nation: il tour, partito la scorsa primavera da Torino e poi proseguito nei palazzetti di tutta Italia, registrando un successo straordinario con oltre 250 mila biglietti venduti, conferma il percorso straordinario che in pochi anni ha portato l'artista ad essere uno dei protagonisti più interessanti della scena musicale italiana. Un viaggio che non accenna a fermarsi e che grazie alla seconda parte del tour ritorna al PalaSele di Eboli, dopo l'affermazione dello scorso maggio, per un'unica nuova tappa autunnale in Campania.
Nel live, cresciuto ed evoluto nella scaletta e nei contenuti, non potevano mancare i nuovi brani di Atlantico on Tour, il nuovo progetto discografico uscito il 25 ottobre che ha debuttato subito al primo posto della classifica iTunes. L'album è composto da un doppio CD con 3 brani inediti, tra cui il singolo Duemila Volte che ne ha anticipato la release, l'album doppio platino Atlantico, che ha raggiunto oltre 80 milioni di stream, e 19 tracce dal vivo registrate durante il tour sold out in Italia ed Europa.
PRESHOW Un live emozionante in chiave acustica, solo voce, tastiera e chitarra: Marco seduto su uno sgabello, illuminato dalle luci del palazzetto incanta i fan con 1000 Lire, Duemila Volte e I Got The Fear. Un'esperienza unica e indimenticabile per tutti i possessori del biglietto che hanno acquistato la copia fisica di Atlantico on Tour.
LO SHOW Uno spettacolo di quasi due ore sviluppato con Claudio Santucci per Giò Forma, che già ha collaborato con Marco al precedente tour. Il concerto è diviso in tre parti: nella prima prevale il bianco e nero ad evidenziare anche la linearità del palco. Si comincia con uno speciale arrangiamento di Muhammad Alì: a sorpresa all'estremo della passerella, circondato al pubblico, appare Mengoni elegantissimo. «Dopo dieci anni di carriera non è stato facile definire la scaletta. Mi sono affidato all'istinto e ai brani che, più di altri, hanno segnato il viaggio di Atlantico e questo mio fortunato momento artistico» ha dichiarato Mengoni.
Da Pronto a correre a La ragione del mondo, da Parole in circolo a Guerriero, si susseguono tutti i brani più evocativi ed emozionanti del repertorio di Marco. Lo show chiude con Io ti aspetto, successo dell'estate 2017, dove la scenografia raggiunge il suo apice con tutti gli elementi ormai svelati. Per i bis, una versione riarrangiata de L'Essenziale riporta il palco al minimalismo iniziale, e poi con una scena delimitata solo da luci e laser Duemila Volte chiude lo show che, in poco più di due ore, ha proposto venticinque brani. Sono tre anche i livelli che costituiscono la scena: un fondale industriale che delimita la scatola scenica, un vero e proprio muro di ferro e lamiera, da 7 tonnellate di peso, customizzato con barre led, a cui si sovrappone uno schermo trasparente ad altissima risoluzione (16 x 7 metri), senza cablaggi a vista e realizzato su misura per questo show, in grado di scomparire completamente all'occorrenza e il kabuki sul proscenio che inizialmente cela l'intero impianto scenico.
Le luci, curate da Jordan Babev, già collaboratore di Phoenix ed Editors, seguono il ritmo dello show e incorniciano la scena movimentata da 150 motori. Sono 500 i corpi luminosi e 12 le sorgenti laser di ultimissima generazione realizzati per l'occasione negli USA. Tre sono anche i cambi dello show, realizzati esclusivamente per Marco da Giorgio Armani, che firma anche gli abiti della band e le speciali tute indossate dai tecnici che lavorano allo show.
LA BAND Sul palco con Marco Mengoni, che ha curato anche gli arrangiamenti, un gruppo di straordinari musicisti con la direzione musicale di Christian Rigano (piano e tastiere): Giovanni Pallotti (basso), Peter Cornacchia (chitarre), Davide Sollazzi (batteria), Massimo Colagiovanni (chitarre), Leonardo Di Angilla (percussioni) e, ai cori, Barbari Comi, Moris Pradella (anche chitarra) e Yvonne Park. Gli arrangiamenti vocali sono di Marco Mengoni. Radio Italia è Radio ufficiale di Atlantico tour.
INFO UTILI I biglietti per lo show sono ancora disponibili su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e in tutti i punti vendita autorizzati. Si ricorda che i biglietti per la data del 24 novembre sono nominali. All'ingresso, oltre al biglietto, verrà richiesto un documento d'identità valido e in originale per verificare la correttezza del nominativo riportato. Si consiglia a tutti gli spettatori di arrivare con largo anticipo per facilitare i controlli di sicurezza e dei documenti. Il Botteghino sarà aperto dalle 17, l'apertura porte è prevista alle 19, inizio show ore 21. Per informazioni sulle prevendite ufficiali autorizzate, sul costo dei tagliandi, sulle prenotazioni per i disabili: T. 089 4688 156 | www.anni60produzioni.com.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105318105
3000 e più sono le fiaccole che saranno illuminate a Praiano, da oggi venerdì 1 fino a domenica 3 agosto 2025. Durante il triduo di attesa per la festa di San Domenico, solitamente celebrata il 4 agosto, i cittadini del borgo ripropongo la tradizionale Luminaria di San Domenico, un evento che viene realizzato...
Ritornano a Maiori le sagre di quartiere e lo fanno con un evento nuovo ma già molto atteso. Si terrà il 2 e 3 agosto 2025, nella caratteristica Piazza di San Pietro, la prima edizione di "Notte di Sapori a San Pietro", iniziativa promossa dal Circolo ANSPI locale, da anni impegnato in progetti a favore...
Continuano con grande successo gli appuntamenti della 28ª edizione dei Concerti d'Estate di Villa Guariglia, la storica rassegna musicale promossa dalla Provincia di Salerno e organizzata dal CTA Salerno, con la direzione artistica di Antonia Willburger. Il primo fine settimana di agosto porta sul palco...
Una serata da sogno, tra stelle, pirati, fate e bambini sperduti. Il 5 agosto 2025, alle ore 21:00, la spiaggia centrale di Minori si trasformerà in un teatro a cielo aperto per accogliere lo spettacolo "L'Isola che non c'è", messo in scena dalla Compagnia Citrea, con il patrocinio del Comune di Minori....
Quando la musica incontra il mare e la luce del giorno appena si affaccia, nasce un'emozione unica. Torna domenica 3 agosto 2025 alle ore 6:00 del mattino, presso il Molo d'Attracco "Guardia Costiera" di Minori, l'appuntamento con "Preludiando sul Mare", il suggestivo concerto all'alba giunto alla sua...