Ultimo aggiornamento 59 minuti fa Assunzione di Maria vergine

Date rapide

Oggi: 15 agosto

Ieri: 14 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Manifestando", 12 maggio a Salerno s'inaugura l'esposizione di 70 manifesti di Lucio Amelio alla Pinacoteca Provinciale

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Salerno, Manifestando, Lucio Amelio

"Manifestando", 12 maggio a Salerno s'inaugura l'esposizione di 70 manifesti di Lucio Amelio alla Pinacoteca Provinciale

Si inaugura  venerdì 12 maggio 2023, alle ore 17:00 presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno, Manifestando, la mostra delle mostre, un’esposizione di circa settanta manifesti realizzati nella Galleria di Lucio Amelio utili a ripercorrere la sua attività artistica svoltasi a Napoli dalla fine degli anni ’60 agli inizi degli anni ’90 del Novecento.

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 9 maggio 2023 16:15:59

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Si inaugura venerdì 12 maggio 2023, alle ore 17:00 presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno,Manifestando, la mostra delle mostre, un'esposizione di circa settanta manifesti realizzati nella Galleria di Lucio Amelio utili a ripercorrere la sua attività artistica svoltasi a Napoli dalla fine degli anni '60 agli inizi degli anni '90 del Novecento. Il progetto espositivo si avvale del contributo di Massimo Sgroi, critico d'arte, scrittore e consulente del Museo di Arte Contemporanea (MAC) di Caserta.

L'evento, presentato nella Sala "Mario A. De Cunzo" di Palazzo Ruggi D'Aragona, sede della Soprintendenza, rappresenta anche l'occasione per contribuire alla diffusione della campagna "L'Arte di donarsi" promossa dallo Sportello Amico Trapianti dell'ASL Salerno e inserita nel Catalogo aziendale delle Attività di Educazione e Promozione della Salute, per sensibilizzare alla cultura della donazione di organi: una preziosa opportunità per la cultura e per l'arte di concorrere alla diffusione di un'altra cultura, quella della solidarietà per sopperire alle numerosissime istanze di trapianto di organi e tessuti.

La Mostra è organizzata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino e dall'Associazione Kaos '48 di Napoli, con il Patrocinio morale della Regione Campania e del Comune di Salerno, in collaborazione con la Provincia di Salerno, l'ASL di Salerno, il Centro Regionale Trapianti Campania, l'Associazione Creative 4 Creativity e NEA / iemme edizioni.

All'incontro, moderato da Michele Faiella, Funzionario Responsabile dell'Ufficio Stampa della Soprintendenza, hanno partecipato:Raffaella Bonaudo, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, Francesco Alfieri, Presidente Provincia di Salerno, Massimo Sgroi, Scrittore e Critico d'arte - Direttore Artistico MAC di Caserta, Fabrizio Scomparin, Presidente Associazione KAOS '48, Gioita Caiazzo, Dirigente Settore Reti e Sistemi Culturali della Provincia di Salerno, Laura Baccari e Roberta Borrelli, Co-Referenti Sportello Amico Trapianti ASL Salerno, Paola Apuzza, Rosa Maria Vitola, Michele Faiella e Mariagrazia Barone, Funzionari della Soprintendenza ABAP di SA e AV, Andrea Valentino, Presidente C4C, Paola Cimmino, KAOS '48, e Rita Margiotta, SABAP di SA e AV.

Dopo i saluti istituzionali e la presentazione della mostra, Alfonso Amendola, professore di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi dell'Università degli Studi di Salerno ha affrontato il tema della comunicazione visiva di massa.

Un'occasione importante per presentare ai giovani studenti salernitani, del Liceo Statale "Regina Margherita", D.S. Angela Nappi, del Liceo Artistico "Sabatini-Menna", D.S. Renata Florimontee dell'Istituto Professionale Alberghiero "Roberto Virtuoso", D.S. Ornella Pellegrino, l'innovativo progetto espositivo e l'importanza dell'arte e della comunicazione.

L'Associazione culturale "Kaos48" di Napoli e la Soprintendenza ABAP di Sa e AV da qualche anno collaborano alla progettazione e realizzazione di mostre di arte contemporanea. Particolare successo di pubblico e di critica hanno avuto le due mostre svoltesi negli spazi espositivi di questa Soprintendenza, sita nel Carcere Borbonico di Avellino: "Kaos antitesi del silenzio", nel 2021, e "MartEs - Magia, arte, essoterismo", nel 2022. Da questo sodalizio sorto tra l'Associazione KAOS '48, con Fabrizio Scomparin (uno dei nipoti di Lucio Amelio) e Stefano Nastri, rispettivamente presidente e vice presidente di Kaos ‘48, e la Soprintendenza ABAP di SA e AV, con le funzionarie Paola Apuzza e Rosa Maria Vitola, è nata l'idea di una mostra diversa ed alternativa, un'esposizione dei manifesti delle mostre organizzate dal gallerista napoletano.

La mostra, che si propone di essere un evento itinerante, e che conta su un sostanziale materiale espositivo tra "manifesti" e "riviste" di artisti che hanno frequentato, tra gli anni '70 e '90 del Novecento, la galleria di Piazza dei Martiri a Napoli, tra i quali Andy Warhol, Joseph Beuys, Jannis Kounellis, Robert Mappletohorpe, Keith Haring e Cy Tombly, ha l'obiettivo di esplorare lo sfaccettato e complesso universo di Lucio Amelio, iconico protagonista dell'arte contemporanea nazionale ed internazionale di buona parte della seconda metà del secolo scorso, attraverso i manifesti delle mostre dallo stesso curate. Da esperto mercante d'arte, che pure sostenne la crescita di una generazione di artisti napoletani, ha avuto il merito di favorire il dialogo tra la cultura napoletana e quella europea ed Americana.

La mostra è arricchita da un documentario sperimentale dal titolo InTheArt prodotto da C4C con l'obiettivo di indagare le reazioni umane alla visione delle opere d'arte dal ‘70 ai giorni nostri. Un approccio antropologico, quasi un esperimento sociale per capire quanta forza emotiva produce l'arte. Osservare chi osserva l'opera, captare emozioni, movimenti facciali, reazioni corporee, lavorare sul vissuto e sulla weltanschauung di ogni singolo spettatore. Il punto di vista si ribalta, l'opera d'arte impettita, fiera ed immobile scruta curiosa lo spettatore.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101418101

Eventi e Spettacoli
Tra la Costiera Amalfitana e l'Agro nocerino prende il via “Sinfonia. Itinerari tra storia e cultura”

Un calendario di oltre 20 serate tra cultura, letteratura, musica, teatro e intrattenimento per unire costa e aree interne della Campania in un'unica strategia di valorizzazione turistica. È questo l'obiettivo di "Sinfonia. Itinerari tra storia e cultura", il progetto che coinvolge i comuni di Ravello...

Praiano, 16 agosto alla Cala della Gavitella il “Music Beach Party” con Alessandro D’Auria

PRAIANO - Una serata di musica, mare e tramonti mozzafiato attende Praiano sabato 16 agosto 2025, a partire dalle ore 21:00, nella suggestiva cornice della Cala della Gavitella, gioiello naturale incastonato tra le scogliere della Costiera Amalfitana. Il Comune di Praiano invita cittadini e visitatori...

Vico Equense, a Santa Maria del Castello torna “Polpette in Festa”: tre serate tra gusto, musica e panorami mozzafiato

Dal 17 al 19 agosto 2025, il borgo di Santa Maria del Castello, tra i più panoramici e suggestivi della Penisola Sorrentina, si trasforma nella capitale della polpetta con la VI edizione di "Polpette in Festa", evento organizzato dall'associazione "La Punta del Vento" con il patrocinio del Comune di...

“Quel maledetto gratta e vinci”, 16 agosto la compagnia teatrale 'E Sceppacentrella in scena a Vietri sul Mare

Dopo il caloroso successo ottenuto al debutto nella rassegna "Teatrando al Quadriportico" di Salerno, la compagnia teatrale 'E Sceppacentrella torna sul palco con la brillante commedia in due atti "Quel maledetto gratta e vinci" di Camillo Vittici, per la regia di Giovanna Memoli e Ciro Marigliano. L'appuntamento...

Minori e Valdobbiadene unite nel segno della cultura: stasera la XV edizione di “Un incontro di terre meravigliose”

Un ponte ideale tra le colline del Prosecco e la Costa d'Amalfi, tra poesia e amicizia, tra arte e paesaggio. Torna stasera, 14 agosto 2025, alle ore 21.30, presso il Teatro delle Scuole Elementari di Minori, la XV edizione di "Un incontro di terre meravigliose: le colline di Valdobbiadene e la Costa...