Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMani in...pasta: come preparare pietanze senza glutine
Inserito da (redazionelda), lunedì 4 maggio 2015 11:08:02
Ad un anno di distanza dall'elezione del nuovo direttivo campano, ed a qualche mese dall'inaugurazione della nuova sede a Salerno, in via Gelso 85, l'AIC (Associazione Italiana Celiachia) continua nel suo progetto di ampliare l'offerta conoscitiva e formativa dei pazienti che non tollerano il glutine, dedicando tutto il mese di Maggio a speciali corsi di cucina guidati dallo Chef Fulvio Russo.
L'AIC Campania onlus è attiva da oltre trent'anni nella Regione per diffondere la conoscenza dell'intolleranza al glutine e migliorare la vita dei celiaci. La celiachia è una malattia autoimmune che si sviluppa in soggetti geneticamente predisposti in seguito all'assunzione del glutine e colpisce una porzione sempre più grande di popolazione. Ad oggi nel nostro Paese risultano 164.492 celiaci. In un discorso più generale, quindi, Il Pianeta dovrà sfamare sempre più persone ma l'1% ha la necessità di nutrirsi senza glutine.
A livello nazionale l' AIC partecipa alla riflessione mondiale sul tema dell'alimentazione ed è presente proprio in questi giorni all'EXPO 2015 di Milano. Inoltre, Il 16 di Maggio si celebra la Giornata Mondiale della Celiachia; per questo AIC ha scelto di lanciare la Settimana Nazionale proprio nel periodo che va dal 16 al 22 di Maggio.
Le AIC Territoriali, associate alla Federazione Nazionale, propongono iniziative in tema, coinvolgendo il territorio in cui operano. E' in questa direzione che si inseriscono i 4 eventi organizzati dall'AIC Campania dedicati agli amanti della buona cucina che intendono perfezionare la loro abilità nel preparare pietanze senza glutine.
Ecco le date dei 4 appuntamenti denominati "Mani in Pasta":
Gli incontri avranno dimostrazioni pratiche di alcune lavorazioni più difficili e diffuse sulla nostra tavola, e ci si potrà cimentare nella prova, guidati dallo chef. Tutto ciò è importante affinchè la dieta senza glutine diventi un'alternativa possibile e gustosa e non una rinuncia forzata.
Per ulteriori info potete contattare il referente della zona di Salerno, la dottoressa Laudano Adele al numero di cellulare 347 8287 507.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101719102
Venerdì 1 agosto 2025, alle ore 21:00, la Villa Comunale di Vietri sul Mare si trasformerà in un palcoscenico d'eccezione per accogliere un nuovo, imperdibile appuntamento della rassegna teatrale "Metti una sera... il teatro". L'evento, a ingresso gratuito, fa parte del cartellone "Vietri Cultura 2025",...
Continua il viaggio spettacolare dell'ODISSEA, un progetto ideato e curato nella direzione artistica da Alessandro D'Auria e organizzato da Alfonso Cavaliere, con il sostegno del GAL Pesca "Approdi di Ulisse". Dopo le prime due tappe a Maiori e Atrani, il terzo episodio di ODISSEA, "PORCO: Ulisse incontra...
L'estate 2025 si accende a Tramonti con un programma variegato e coinvolgente che abbraccia tutte le frazioni del comune, grazie alla sinergia tra il Comune di Tramonti e la Pro Loco Tramonti. Dalla musica alla gastronomia, dalle tradizioni popolari al teatro, il cartellone estivo è pensato per offrire...
Sarà Riccardo Cocciante l'ospite d'eccezione della serata del 13 agosto 2025, nell'ambito della rassegna culturale "Letto ad una piazza", ideata e condotta dal giornalista e volto storico della Rai Gigi Marzullo. L'appuntamento è fissato alle 21.30 all'Arena del Mare di Minori, nel cuore della Costiera...
Questa sera, 30 luglio, alle ore 21.30, sul suggestivo Molo di attracco della Guardia Costiera di Minori, nel cuore della Costiera Amalfitana, andrà in scena lo spettacolo musicale "Appassionatamente Napoli", un'emozionante serata dedicata all'arte, alla musica e alla poesia partenopea. Protagonista...