Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMani in...pasta: come preparare pietanze senza glutine
Inserito da (redazionelda), lunedì 4 maggio 2015 11:08:02
Ad un anno di distanza dall'elezione del nuovo direttivo campano, ed a qualche mese dall'inaugurazione della nuova sede a Salerno, in via Gelso 85, l'AIC (Associazione Italiana Celiachia) continua nel suo progetto di ampliare l'offerta conoscitiva e formativa dei pazienti che non tollerano il glutine, dedicando tutto il mese di Maggio a speciali corsi di cucina guidati dallo Chef Fulvio Russo.
L'AIC Campania onlus è attiva da oltre trent'anni nella Regione per diffondere la conoscenza dell'intolleranza al glutine e migliorare la vita dei celiaci. La celiachia è una malattia autoimmune che si sviluppa in soggetti geneticamente predisposti in seguito all'assunzione del glutine e colpisce una porzione sempre più grande di popolazione. Ad oggi nel nostro Paese risultano 164.492 celiaci. In un discorso più generale, quindi, Il Pianeta dovrà sfamare sempre più persone ma l'1% ha la necessità di nutrirsi senza glutine.
A livello nazionale l' AIC partecipa alla riflessione mondiale sul tema dell'alimentazione ed è presente proprio in questi giorni all'EXPO 2015 di Milano. Inoltre, Il 16 di Maggio si celebra la Giornata Mondiale della Celiachia; per questo AIC ha scelto di lanciare la Settimana Nazionale proprio nel periodo che va dal 16 al 22 di Maggio.
Le AIC Territoriali, associate alla Federazione Nazionale, propongono iniziative in tema, coinvolgendo il territorio in cui operano. E' in questa direzione che si inseriscono i 4 eventi organizzati dall'AIC Campania dedicati agli amanti della buona cucina che intendono perfezionare la loro abilità nel preparare pietanze senza glutine.
Ecco le date dei 4 appuntamenti denominati "Mani in Pasta":
Gli incontri avranno dimostrazioni pratiche di alcune lavorazioni più difficili e diffuse sulla nostra tavola, e ci si potrà cimentare nella prova, guidati dallo chef. Tutto ciò è importante affinchè la dieta senza glutine diventi un'alternativa possibile e gustosa e non una rinuncia forzata.
Per ulteriori info potete contattare il referente della zona di Salerno, la dottoressa Laudano Adele al numero di cellulare 347 8287 507.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101919101
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...
VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...