Ultimo aggiornamento 2 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMaiori, sabato si inaugura la 12esima edizione di "Arte nel Palazzo"

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Maiori, Costiera Amalfitana, Arte nel Palazzo, arte, evento

Maiori, sabato si inaugura la 12esima edizione di "Arte nel Palazzo"

Nel salone principale, le grandi tele di Amedeo Cianci daranno ai visitatori la sensazione di potersi immergere nelle limpide acque del mare, sovrastato dalle scene mitologiche del magnifico affresco settecentesco

Inserito da (redazioneip), giovedì 16 luglio 2020 09:33:53

Si apre sabato 18 luglio, alle 20:00, la 12esima edizione di Arte nel Palazzo a Maiori, ospitata fino al 16 agosto nelle sale superiori e nello splendido salone degli affreschi di Palazzo Mezzacapo. L'appuntamento estivo, ormai consolidato, con l'arte contemporanea italiana ed internazionale, promosso da Bellarte e curato da Angelo Criscuoli, gode del patrocinio della Città di Maiori, del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello e della Arcane Art Private Foundation.

Proprio quest'ultima ha garantito la presenza in mostra di alcune opere della pittrice Gala Moskvitina, esposte lo scorso anno negli U.S.A., e rese disponibili per quella che è sicuramente tra le più interessanti e piacevoli rassegne d'arte fuibili in Costiera Amalfitana nell'estate 2020, con oltre 50 capolavori di artisti contemporanei di fama nazionale ed internazionale.

Nel salone principale, le grandi tele di Amedeo Cianci daranno ai visitatori la sensazione di potersi immergere nelle limpide acque del mare, sovrastato dalle scene mitologiche del magnifico affresco settecentesco.

Di estremo rilievo l'omaggio al maestro Luca Alinari, scomparso lo scorso anno, attraverso l'esposizione, in una sala a lui dedicata, di alcuni capolavori appartenenti ai suoi cicli pittorici metafisico-surreali più significativi ed apprezzati dalla critica autorevole e dai collezionisti più esigenti.

Particolarmente sostanziosa sarà la partecipazione a questa edizione del "tessitore cromatico" Marco Sciame, già Premio Arte Mondadori per la pittura con il suo innovativo divisionismo lineare (alternativamente o cumulativamente frammentato, scomposto e distorto), che, intervenendo personalmente all'inaugurazione (sabato 18 luglio, 20:00), presenterà una serie di opere selezionate per l'inedito video della sua biografia artistica, curato dal noto critico e storico dell'arte Claudio Strinati. Il video sarà proiettato integralmente in anteprima nazionale domenica 19 luglio, alle 20:00, proprio nel salone degli affreschi di Palazzo Mezzacapo.

Per gli amanti della scultura e arte ceramica, sarà delizioso imbattersi nei vasi in terracotta dipinta di Ferdinando Ambrosino, evocativi delle antiche radici greco-romane del nostro territorio, o nelle sorprendenti sculture di Salvatore Troiano dedicate alla maschera meta-teatrale di Pulcinella.

Vera e propria icona della cultura popolare partenopea, Pulcinella è celebrato anche in alcuni dipinti di Vittorio Petito (discendente del più famoso interprete teatrale di Pulcinella: Antonio Petito), che si aggiungono ad una selezione di incantevoli scorci della Costiera Amalfitana, ad olio su tela o acquerello su pregiata carta a mano d'Amalfi Amatruda.

E su carta d'Amalfi sono realizzate anche le opere che Giancarlo Montuschi ha voluto dedicare alle terre mitiche di Napoli e della Costiera Amalfitana, così come alcune opere di Luca Dall'Olio, entrambi accomunati da un'espressività cromaticamente vivace ed un rasserenante linguaggio onirico, che li ha fatti convergere nel collettivo artistico della "Fabbrica dei sogni".

L'ingresso alla mostra è, come sempre, gratuito: tutti i giorni (tranne il Lunedì) dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 22.

Arte nel Palazzo - mostra d'arte contemporanea

Ingresso gratuito: 9 - 13 / 18 - 22 (chiuso il lunedì)

Sabato 18 Luglio - alle 20: inaugurazione con l'artista Marco Sciame
Domenica 19 Luglio - alle 20: presentazione del video inedito a cura di Claudio Strinati.
Artisti in mostra: Amedeo Cianci, Marco Sciame, Luca Alinari, Gala Moskvitina, Salvatore Troiano, Vittorio Petito, Luca Dall'Olio, Giancarlo Montuschi, Ferdinando Ambrosino.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106716103