Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMaiori: "Arte nel Palazzo" prorogata al 15 settembre
Inserito da (redazionelda), martedì 3 settembre 2019 12:47:25
L' undicesima edizione di Arte nel Palazzo, a cura di Angelo Criscuoli, patrocinata dalla Città di Maiori e dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, è stata prorogata fino al 15 settembre, per offrire ai turisti della Costiera Amalfitana la possibilità di ammirare le oltre 50 opere d'arte contemporanea esposte nelle sale superiori del palazzo, che vanta anche pregevoli affreschi settecenteschi.
La mostra, iniziata lo scorso luglio, è visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica, anche in orario serale (dalle 19.30 alle 23.30), e si articola in 3 sezioni.
Il percorso espositivo inizia con la mostra "Sogni senza Confini", a cura di Angelo Criscuoli e Nello Arionte, che vede a Maiori la sua seconda tappa istituzionale, con opere esclusive dei 4 artisti della Fabbrica dei Sogni. Come ci spiega Criscuoli, "accomunati da una meravigliosa poetica onirica, declinata secondo stili e tecniche diverse, Luca Dall'Olio, Giancarlo Montuschi, Massimo Sansavini e Ciro Palumbo offrono con le loro raffinatissime opere esposte a Palazzo Mezzacapo una visione affascinate ed inedita di Napoli e della Costiera Amalfitana. Ispirati dalle peculiarità naturali ed antropiche di un contesto straordinario ed universalmente amato, essi hanno saputo creare capolavori densi di simboli e suggestioni, fondendo sapientemente realtà e fantasia, storia e mito, cultura e tradizione."
La seconda sezione della rassegna si intitola "Nature is Light", con i dipinti caleidoscopici della pittrice ucraina di fama internazionale Gala Moskvitìna, esposti anche nel salone affrescato, che catturano la Luce, intesa come essenza di tutte le cose.
Infine, si giunge alla sezione dedicata al Divisionismo Lineare di Marco Sciame, artista eclettico, già vincitore del Premio Arte Mondadori per la pittura, e sorprendente tessitore cromatico di quadri, in cui spazio e tempo fluiscono secondo inediti percorsi psicologici.
Un evento da non perdere, arricchito anche da alcuni concerti del Maiori Music Festival, che si svolgeranno, proprio nella prima metà di Settembre, nel grande salone affrescato di Palazzo Mezzacapo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104515108
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...