Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMaiori: a Santa Maria de Olearia recital chitarra di Vito Nicola Paradiso
Inserito da (redazionelda), venerdì 28 giugno 2019 17:49:04
Nello splendido scenario della Badia di Santa Maria de Olearia, raro esempio di arte medioevale in Costiera amalfitana, si esibirà il musicista Vito Nicola Paradiso con un recital chitarra solo, intitolato Bella Italia, nell'ambito della rassegna estiva del Maiori Music Festival, il prossimo 30 giugno (ore 19).
Un vero e proprio viaggio emozionale attraverso le più belle canzoni partenopee e italiane conosciute in tutto il mondo e riproposte in una nuova veste, in cui la bellezza della vocalità italica riecheggia attraverso le sei corde di una sola chitarra in una straordinaria metamorfosi musicale. Questo Recital è stato rappresentato con successo in prestigiosi teatri e sale da concerto di tutto il mondo da Londra, Parigi, Roma, Tokyo, Hong Kong, New York, Los Angeles, Buenos Aires, Vancouver, Amsterdam, Madrid, Mar del Plata, Vienna, Linares, Santa Barbara, Seattle, Indianapolis, Oklahoma City, Marsiglia, Venezia, Firenze e numerose altre città italiane e straniere. Quindi protagoniste della serata saranno alcune tra le più belle melodie italiane: ‘O sole mio; Marechiare; Reginella; ‘O surdato ‘nnammurato; Munasterio ‘e Santa Chiara; Tammurriata nera; Anema e core; Tu vuò fa l'americano; Una chitarra in "frack"; Vecchio Frack; Musetto; Lu Pisci spada; La sveglietta; Pasqualino Marajà; ‘O Café; Nel blu dipinto di blu.
La scelta di questi brani, acclamati successi della canzone del sud Italia ed elaborati per chitarra sola dallo stesso interprete, risponde alla propensione della chitarra a proporsi da sola anche come interprete credibile di uno dei repertori musicali più amati in ogni dove e rivisitati con grande gusto, sia nelle trovate strumentali utilizzate, che nelle sapienti armonizzazioni.
Vito Nicola Paradiso, concertista, compositore, autore e didatta di fama internazionale, dopo varie esperienze in diversi generi musicali, si diploma in chitarra nel 1987 in qualità di privatista con il massimo dei voti e la lode. Dalla fine degli anni ottanta, e per oltre un decennio, risulta vincitore in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Per i suoi meriti artistici ha ricevuto diversi riconoscimenti come il prestigioso premio Chitarra d'oro per la didattica 2012 al Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria, Premio Eurocorde in Mantua "Memorial Andrès Segovia" e il premio "Maestro d'Italia" ottenuto per ben due volte nel 2008 e 2012. La sua intensa attività concertistica lo ha portato ad esibirsi come solista in prestigiosi teatri e sale da concerto in Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Germania, Scozia, Olanda, Ungheria, Austria, Norvegia, Moldavia, Svizzera, Irlanda, Cina, Giappone, Messico, Argentina, Canada e numerosissime città degli Stati Uniti.
In qualità di solista ha eseguito diversi concerti per chitarra e orchestra e in ambito cameristico ha fatto parte di diversi ensemble collaborando con artisti di fama internazionale. Ha inoltre inciso diversi dischi come solista e camerista.
È l'autore del metodo di base (record di vendite) LA CHITARRA VOLANTE, un vero e proprio "Best Seller" della didattica musicale pubblicato dalle Edizioni Curci di Milano. La chitarra volante, già da diversi anni, fra tutti i metodi di strumento musicale è più venduto e utilizzato in Italia. Inoltre, lo stesso metodo è stato tradotto in inglese The Flying Guitar e in portoghese O Violão Mágico per il mercato brasiliano dalla Irmãos Vitale Editores di Rio de Janeiro. Sempre per le Edizioni Curci, ha inoltre pubblicato diverse composizioni originali di genere descrittivo dal duo all'orchestra di chitarre. Molto apprezzato anche come trascrittore, da segnalare i due volumi: UNA CHITARRA IN "FRACK" (Omaggio a Domenico Modugno) Edizioni Curci e "LA CHITARRA NAPOLETANA" edito da Fingerpiking. Le sue pubblicazioni hanno vinto numerosi premi della critica fra cui: "Cinque stelle" sulla rivista Seicorde, Classical Guitar e le copertine di Chitarra Acustica, GuitArt e Seicorde. È regolarmente invitato in tutto il mondo a dirigere sue composizioni e tenere masterclass e seminari sulla sua metodologia e in particolar modo con le orchestre di chitarre di cui è uno dei maggiori esperti internazionali. Nel maggio 2019, nell'ambito del Paganini Guitar Festival di Parma e con la presenza in sala di Leo Brouwer, ha diretto in prima mondiale un suo omaggio al leggendario compositore cubano.
Ha composto e diretto in prima assoluta sue composizioni con orchestre chitarristiche in diverse università e festival in Sud America, Stati Uniti, Europa e Giappone. Già docente presso diversi conservatori italiani, nel 2000 (su oltre centocinquanta candidati) è risultato primo assoluto al Concorso Nazionale a cattedre per l'insegnamento di chitarra nei corsi ad indirizzo musicale dove tutt'ora insegna.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103512109
"L'estate della dolce Vita" a Maiori entra nel clou con i big dello spettacolo italiano. Il porto turistico della cittadina della Costa d'Amalfi per agosto si trasforma nell'epicentro dei grandi eventi: una vera e propria arena vista mare pronta ad accogliere i grandi nomi della musica e dell'intrattenimento...
Dopo la tre giorni dedicata al jazz e alla memoria di Elio Macinante - figura di riferimento nella produzione del Ravello Festival - sul Belvedere di Villa Rufolo torna il grande repertorio sinfonico con un concerto dedicato a due giovanissime stelle: il direttore Diego Ceretta e il violoncellista Ettore...
"Essere del Sud non è una posizione sulla cartina, è un modo di vivere". Così Giuseppe Pisacane, consigliere comunale con delega agli eventi e spettacoli, presenta il tema portante dell'estate 2025 ad Atrani: un viaggio tra emozioni, radici e spettacolo, che il 13 agosto trova la sua espressione più...
Dopo il grande successo delle passate edizioni, Positano si prepara ad accogliere uno degli eventi più affascinanti dell'estate culturale 2025: domenica 3 agosto, dalle ore 19 alle 21, andrà in scena "La Villa delle Emozioni", spettacolo immersivo ambientato nella Cripta Medievale della Villa Romana,...
Tutto pronto a Scala per il primo appuntamento dell'edizione 2025 di Scala Sound Trek, la rassegna che intreccia sentieri, musica e narrazione nel cuore della natura. Domani, domenica 3 agosto alle ore 8.00, si terrà un evento speciale al Belvedere di Santa Maria dei Monti, uno dei luoghi più suggestivi...