Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Giacomo apostolo

Date rapide

Oggi: 25 luglio

Ieri: 24 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“M'Illumino d'Inverno”, a Sorrento tre mesi di appuntamenti. Il 25 novembre si accende l’albero di Natale /PROGRAMMA

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Sorrento, Penisola sorrentina, Natale, inverno, eventi

“M'Illumino d'Inverno”, a Sorrento tre mesi di appuntamenti. Il 25 novembre si accende l’albero di Natale /PROGRAMMA

Spettacoli, tradizioni e cultura: dal 24 novembre al 21 gennaio oltre cento eventi programmati tra il centro e le frazioni

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 11 novembre 2023 08:52:16

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto torna la grande musica in Costiera Amalfitana

Cinquanta giorni di appuntamenti, lungo un calendario di tre mesi, da novembre a gennaio, con oltre cento eventi programmati tra il centro e le frazioni, destinati ai cittadini e a quanti vorranno visitare Sorrento nel periodo che anticipa e segue le festività natalizie.

Dal 24 novembre al 21 gennaio, musica e tradizioni, fede e solidarietà, teatro e cinema, arte e danza, gusto e folclore, saranno gli ingredienti della 15esima edizione di M'Illumino d'inverno, il contenitore di eventi culturali promosso dal Comune di Sorrento in collaborazione con la Regione Campania e la Fondazione Sorrento.

Il fitto programma di iniziative è stato presentato ieri mattina, a Villa Fiorentino, dal sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il direttore artistico della Fondazione Sorrento, Antonino Giammarino, i direttori artistici e gli organizzatori delle varie rassegne che arricchiscono il calendario, e numerosi rappresentanti delle associazioni di categoria e culturali del territorio.

La manifestazione avrà inizio, come da tradizione, con l'accensione del grande albero di Natale in piazza Tasso e delle luminarie, fissata il 25 novembre alle ore 18. Dal 24 al 26 novembre, il "Black Friday" e lo "Shopping sotto l'albero", che coinvolgerà i negozi del centro con offerte dedicate e spettacoli allestiti in vari punti della città.

Dal 27 novembre all'1 dicembre, la 46esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema, un appuntamento che richiama circa duemila accreditati, tra produttori, distributori, esercenti, ma anche attori, registi, giornalisti, istituzioni e professionisti costituendo il principale momento di confronto per l'industria cinematografica. L'edizione 2023 propone proiezioni gratuite ed eventi aperti al pubblico, e tanti appuntamenti dedicati ai cinefili.

Sempre cinema con la seconda edizione della rassegna Sorrento Film & Food Festival, in programma dal 27 dicembre al 6 gennaio al cinema Armida, che si articolerà in proiezioni gratuite, incontri, premiazioni e conferenze con i protagonisti dello showbiz nazionale e globale e masterclass per giovani attori.

Nutrita e variegata anche la proposta musicale. Dal 30 novembre al 2 dicembre, alle ore 20.30, nella Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo di Sorrento, riflettori accesi sulla 12esima edizione di "Suoni Divini", con Tiromancino, Ilaria Pilar Patassini e i GnuQuartet. Lo start è affidato a questi ultimi, un gruppo originale che ha saputo portare la musica di Nicoló Paganini lontano dalla concezione classica e dalla stesura virtuosa. Seguono l'1 dicembre Ilaria Pilar Patassini che si muove tra canzone d'autore, jazz, world music e musica classica e, il 2 dicembre, i Tiromancino un pezzo importante ed unico della musica italiana.

Quattro gli appuntamenti di "Natalèa per i borghi e le marine", la rassegna tra teatro e musica, nata per promuovere e valorizzare il territorio sorrentino che partirà il 3 dicembre alle ore 19 alla chiesa di Santa Lucia, con "Natale napoletano", per proseguire il 6 dicembre alle ore 19 alla chiesa di Sant'Anna a Marina Grande con "Notte 'ncantata", l'11 dicembre alle ore 19 alla chiesa di Sant'Attanasio Vescovo di Priora con "Christmas songs for you" e giovedì 21 alle ore 20 con "E' Natale, che spettacolo", con la partecipazione di Fabio Brescia.

Dal 18 al 20 dicembre, con inizio alle ore 19.30, torna Sorrento Jazz, alla sua 24esima edizione, che sarà ospitato nelle rinnovate sale del teatro Tasso. Si apre con la "Messa Jazz" dei Cantori di Posillipo diretti da Gaetano Raiola, il 19 dicembre Gaemaria Palumbo Quartet in "Songs", il 20 dicembre l'atteso spettacolo di Sergio Cammariere con il suo quartetto e, il 21 dicembre, la consegna del premio "Surrentum Eventi" al maestro Alfredo Santoloci e, a seguire, il concerto della Blind International Orchestra, con la partecipazione di Javier Girotto.

Ancora musica, con la rassegna proposta dalla Società Concerti Sorrento che prenderà il via il 15 dicembre con un omaggio ad Enrico Caruso. Tre giorni di concerti, tra il teatro Tasso, il Circolo dei Forestieri e l'Hotel Excelsior Vittoria, per ricordare il grande tenore nel 150esimo anniversario della nascita. Il cartellone proseguirà con varie date, tra cui il 25 dicembre il concerto di Natale, alle ore 17.30, alla chiesa dell'Annunziata, il 31 dicembre, alle ore 11.30 al teatro Tasso, il concerto di Fine Anno e l'indomani alle ore 17.30, ancora al teatro Tasso, il concerto di Capodanno della Sorrento Sinfonietta International Orchestra. Le musiche di Scarlatti, Bellini e Verdi, accompagneranno invece le performance dei "Tableaux vivants da Artemisia Gentileschi", veri e propri quadri viventi tratti dalle opere pittoriche della grande artista, che si svolgeranno il 13 e il 14 gennaio, su tre turni, ore 17, 18 e 19, nella Basilica di Sant'Antonino.

Si prosegue il 4 gennaio, ore 21, al teatro Tasso con il concerto di Enzo Gragnaniello, il 7 gennaio ore 20, al teatro Sant'Antonino, con Diego Moreno e il 9, ore 20, al teatro Sant'Antonino, con Fede‘N Marlen. Previsti numerosi concerti di musica classica, gospel previsti in varie chiese di Sorrento, e diversi gli appuntamenti con le coinvolgenti street band nel centro della città. L'attore Enzo Decaro sarà invece protagonista, il 14 gennaio, alle ore 20 al teatro Tasso con la commedia "Non è vero ma ci credo".

Il 3 dicembre, per la gioia dei più piccoli, apre a Villa Fiorentino il Villaggio di Natale dove, fino al 26 dicembre, dalle ore 16 alle 20, si potranno incontrare Babbo Natale e tantissimi altri personaggi che saranno protagonisti anche di vari incontri nelle scuole e dell'Officina dei Piccoli Elfi, ospitata sempre a Villa Fiorentino dal 22 dicembre al 6 gennaio, dalle ore 10 alle 12. Sempre dedicato ai bambini, per tutto il mese di dicembre, lo speciale Christmas Train che attraverserà il centro e tutte le frazioni, per raccogliere le letterine indirizzate a Babbo Natale.

Spazio anche alla fede e alla solidarietà, con i due presepi viventi allestiti a Casarlano e nei giardini della Cattedrale. Simboli del vero spirito del Natale, realizzati ad opera di decine di volontari, quello del borgo di Casarlano sarà aperto al pubblico nei giorni 26/27/29 e 30 dicembre e 1/2/5/6/7/12/13/14 e 16 gennaio dalle ore 18 alle 20, mentre quello della Cattedrale, il 23/25/28 e 30 dicembre e 1/5/6 e 7 gennaio dalle ore 17.30 alle 20.

Non potevano mancare i sapori, con numerosi appuntamenti. Dal 6 al 10 dicembre, tra piazza Veniero e corso Italia torna Chocoland, la fiera artigianale del cioccolato che proporrà per questa edizione show cooking di maestri pasticceri, musica e anche un sfilata di moda ispirata al "cibo degli dei". Piazza Lauro ospita invece, dal 7 al 10 dicembre, il Sorrento Street Food Village 2023, con Apecar che offriranno pizze, panini, fritti, specialità da varie regioni e tante altre proposte tutte in chiave gourmet. La pizza sarà di nuovo protagonista il 24 dicembre alla pizzeria Da Gigino e l'8 gennaio alla pizzeria Da Michele, con degustazioni gratuite.

Archiviato il Natale, i festeggiamenti continuano con l'arrivo del nuovo anno.

Il 31 dicembre, alle ore 18, in piazza Tasso, l'accensione del Ciuccio di Fuoco, preceduta dalla sfilata del gruppo folkloristico. A partire dalle ore 23 e fino alle ore 3, in piazza Tasso, la Festa di Capodanno, con live music e dj set. Allo scoccare dell'una sarà possibile ammirare lo spettacolo di fuochi pirotecnici da Marina Piccola.

Da Capodanno alla Befana, il passo è breve. Il 5 e il 6 gennaio, dalle ore 16 alle 20, la Befana attenderà i bambini a Villa Fiorentino. Il 6 gennaio, con partenza da Priora alle ore 10 e arrivo in piazza Tasso alle 12, ci sarà lo spettacolo della Parata dei Bersaglieri. In serata alle 19.30 alla Basilica di Sant'Antonino, il concerto di Fiorenza Calogero.

A completare l'offerta di intrattenimento, le visite guidate allo splendido Bastione di Parsano (8/10 dicembre e dal 20 dicembre al 7 gennaio), gli spettacoli di burattini dei Fratelli Mercurio in piazza Tasso, l'arte di Luigi Stinga, dal 9 dicembre al 15 gennaio in villa comunale, il Ceppone di Santa Lucia il 12 e il 13 dicembre, il Natale d'arte in via San Nicola il 15 dicembre e il 7 gennaio, la tombolata itinerante il 10 dicembre, la Caccia al tesoro dal 25 al 27 dicembre.

Per chiudere, il 21 gennaio, la premiazione del concorso "Il presepe oggi", alla sua 44esima edizione.

Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito del Comune di Sorrento, all'indirizzo www.comune.sorrento.na.it

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

“M'Illumino d'Inverno”, a Sorrento tre mesi di appuntamenti “M'Illumino d'Inverno”, a Sorrento tre mesi di appuntamenti

rank: 106916103

Eventi e Spettacoli

Arte contemporanea, la serie “Ri-quadri” fa tappa a Positano e Amalfi

Lo scorso mese, la Costiera Amalfitana ha ospitato due shooting fotografici della rassegna itinerante "Ri-quadri", dedicata ai dipinti di Erminio Tansini. Le manifestazioni sono state la 74ª e la 75ª tappa del ciclo, creato per ambientare temporaneamente e ritrarre i lavori pittorici dell'autore in posti...

“Nata Per Te”: intervista doppia a Luca Trapanese e Pierluigi Gigante a Cetara

Indagare i temi dell'inclusività, della parità di genere e della disabilità. È così che è stata ideata la rassegna "Imnpari", per due incontri che offrono la possibilità di dare voce a quelle categorie, spesso e purtroppo, ancora oggi considerate "non alla pari" e quindi diverse. Dopo il primo atteso...

Maiori, dal 6 al 12 agosto 2024 apre al porto il parco giochi con i gonfiabili più grandi d’Italia

Al porto di Maiori arriva il parco giochi con i gonfiabili più grandi d'Italia grazie al "Family Village", dal 6 al 12 agosto 2024. Questo evento speciale, che fa parte del programma di eventi estivi promosso dal Comune di Maiori guidato dal sindaco Antonio Capone, è a cura di Costiera Creativa. Il Family...

Gran finale di "Amalfi in Jazz" con il concerto della cantante e violoncellista cubana Ana Carla Maza

Tra latin jazz, musica classica, sonorità caraibiche. rumba, samba e tango, in un viaggio che da Cuba arriva in Brasile, Argentina, fino a Parigi: uno spettacolo straordinario per la gran chiusura di Amalfi in Jazz, nella cornice meravigliosa di Piazza Duomo. La scalinata monumentale, con le architetture...

Stasera a Minori va in scena "Femmene d'amare - Un Viaggio tra Musica e Risate"

"Femmene d'amare - Un Viaggio tra Musica e Risate" è uno spettacolo di varietà che celebra la vibrante cultura napoletana attraverso la musica, il teatro e la comicità. Interpretato da Laura Lazzari, accompagnata dal M. Gabriella De Carlo, andrà in scena mercoledì 24 luglio alle 21,30, a Minori, in Piazza...