Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Leggere... che passione", a Tramonti finale del concorso per studenti
Inserito da (redazionelda), giovedì 11 maggio 2017 09:14:42
Sensibilizzare alla lettura le giovani generazioni. È la mission di "Leggere... che passione", il concorso artistico-letterario aperto agli studenti dell'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" di Tramonti sin dal 1997.
Giovedì 18 maggio, dalle 9,00, nell'aula consiliare del Comune di Tramonti, la cerimonia conclusiva della ventesima edizione del percorso educativo volto ad avvicinare ai libri gli studenti, nella consapevolezza che la lettura contribuisce in maniera decisiva alla formazione di un pensiero autonomo e, dunque, alla maturazione dell'individuo.
"Star bene insieme: in famiglia, a scuola, con gli amici", questo il tema della manifestazione, quest'anno, con gli allievi della scuola, a seconda dell'ordine delle classi di appartenenza, che sono stati chiamati a realizzare disegni, poesie, testi scritti sul tema. Per offrire a tutti pari opportunità di valutazione delle opere prodotte, i partecipanti sono divisi in base all'età in:
La giuria, composta dal dirigente scolastico Luisa Patrizia Milo e due docenti, sceglie, tra i partecipanti, i primi due classificati di ciascuna categoria.
Leggere vuol dire pensare e pensare vuol dire crescere, questo processo acquista maggiore rilevanza in una zona come quella in cui l'Istituto svolge la propria azione didattica in cui le peculiarità storiche e culturali nonché quelle naturalistiche della zona (si tratta di un territorio montano posizionato a sud dei monti Lattari in Costiera amalfitana e la cui distribuzione antropica è sparsa in 13 frazioni) la rendono particolarmente stimolante dal punto di vista dell' ispirazione artistica e letteraria.
In tale contesto appare vitale una strategia d'intervento calibrata sulla realtà del luogo e diretta a favorire la circolazione delle idee e dei saperi tra la popolazione giovanile locale , a incoraggiare la creatività e la fantasia, a suscitare la curiosità e il desiderio di conoscenza, a stimolare la comunicazione interpersonale e la riflessione interiore. Una strategia il cui fine ultimo è costruire identità e appartenenza al territorio, ampliare gli orizzonti, moltiplicare i punti di vista, valorizzare le abilità dei singoli, in altre parole aprire le menti.
A queste esigenze cerca di rispondere la manifestazione "Leggere... che passione", giunta alla ventesima edizione, e che l'Istituto "Giovanni Pascoli" organizza, con il concorso attivo e partecipe di tutto il personale scolastico, per promuovere in bambini e ragazzi il piacere della lettura e della scrittura e per individuare, attraverso il concorso "Premio Tramonti", i giovani talenti del territorio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105116102
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...