Tu sei qui: Eventi e SpettacoliLa notte di Natale è ad Atrani: a mezzanotte suggestione al borgo per la calata della stella
Inserito da (redazionelda), lunedì 24 dicembre 2018 13:15:56
"Tradizione ed icastica creatività in simbiosi con il puro realismo di uno scenario suggestivamente congenito". Così della tradizionale Calata della Stella ad Atrani si legge in un documento pubblico datato 1978, che celebrava il Centenario di quella "invenzione" di un tal maestro decoratore Bonaventura D'Amato nella Notte di Natale del 1878. E intorno alla mezzanotte di stasera, 24 dicembre, si ripeterà per la 140esima volta questo spettacolo unico ed emozionante: la "Stella" infatti, resa luminosa dai biancali accesi, cala dal Monte Aureo accompagnata dalle musiche di celebri compositori ed eseguite da straordinari artisti e, attraversando il piccolo borgo di Atrani, raggiunge la terrazza della Collegiata della Maddalena.
Un fantasmagorico spettacolo di fuochi pirotecnici, curato da Senatore fireworks di Cava de' Tirreni, celebrerà a conclusione l'appuntamento clou della terza edizione di Atrani "Stelle Divine - Festival del Mediterraneo" che, dal giugno 2018 al giugno 2019, nel celebrare la 140esima edizione della Calata della Stella, è inserita nel programma di "Eventi per la promozione turistica e la valorizzazione dei territori" della Campania, finanziato dalla Direzione Generale per le politiche culturali e turismo della Regione con i fondi POC.
Intanto presso la Casa della Cultura resta aperta La Magìa del Presepe, Mostra di Presepi ceramici delle Città italiane di Antica tradizione ceramica, curata da Vito Pinto, con la collaborazione di Gennaro Mangieri: nella settimana dal 26 al 30 dicembre dalle 17 alle 19; identici orari dal 2 e fino al 25 gennaio, ma chiusi il Sabato e la Domenica.
La terza edizione di Atrani "Stelle Divine - Festival delMediterraneo" gode dei patrocini morali dell'UNICEF, de I Borghi più belli d'Italia, dell'UNPLI Unione Nazionale Pro Loco d'Italia, dell'AiCC Associazione Italiana Città della Ceramica, del FAI Fondo Ambiente Italiano Campania, del Touring Club Italiano Corpo Consolare della Campania, del Distretto Turistico Costa d'Amalfi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107212106