Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“L'Illuminismo prima dell'Illuminismo", a Scala il libro di Angelo Calemme
Inserito da (redazionelda), mercoledì 2 settembre 2015 18:39:26
"Ritornare alle origini - metafisiche, politiche - del pensiero galileiano è un'operazione imprescindibile per la comprensione sia degli effetti di verità con cui le scienze dure legittimano le loro pratiche di sapere-potere sugli uomini", si legge nella quarta di copertina dell'interessante libro di Angelo Calemme, giornalista freelance e scrittore.
"L'Illuminismo prima dell'Illuminismo - Perché la Chiesa condannò Galilei" sarà presentato a Scala domenica 6 settembre 2015 alle 19,30, presso l'aula consiliare del Comune, in Piazza Municipio.
Quest'opera, pubblicata nel 2013 da Edizioni "La Città del sole", va oltre le letture più tradizionali delle scienze matematiche e fisico-naturali, per mostrare come il galileismo, una volta applicato alla produzione sociale della ricchezza, possa connotarsi in maniera patologica e tecnocratica.
Ne discuteranno con l'autore Lucia Desiderio e Carlo Di Legge.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106123105