Ultimo aggiornamento 16 minuti fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“L’esperienza di Ravello Lab. Colloqui internazionali”, a Villa Rufolo il seminario del CUEBC

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

“L’esperienza di Ravello Lab. Colloqui internazionali”, a Villa Rufolo il seminario del CUEBC

Inserito da (redazionelda), mercoledì 13 settembre 2017 16:10:18

"L'esperienza di Ravello Lab. Colloqui internazionali" è il titolo del seminario in programma il 18 e il 19 settembre prossimi nell'Auditorium diVilla Rufolo.

Organizzato dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, che ha sede ed opera a Ravello dal 1986, con Federculture, dalla Regione Basilicata e dall'agenzia formativa "Innova.menti", nell'ambito del più vasto progetto "Servizi di formazione e sensibilizzazione in materia di miglioramento della qualità dei servizi tra le diverse componenti della catena del valore nel turismo", il seminario mira a rafforzare la professionalità di quanti operano nel settore turistico avvicinando l'offerta a quelle che sono le più recenti domande da parte dei fruitori.

Con l'obiettivo di formare gli operatori ad un turismo sostenibile il progetto della Regione Basilicata ha visto il completamento delle attività formative con cinque visite a siti per i quali molto forte è la domanda turistica. Dopo aver visitato la Franciacorta, il distretto turistico di Rimini, il Sud Tirolo e il comprensorio di Lecce, i partecipanti giungeranno a Ravello, dove durante la due giorni potranno fare esperienza dei risultati raggiunti nelle undici edizioni dei colloqui internazionali "Ravello Lab", che si svolge ogni anno a Villa Rufolo nel mese di ottobre.

Il seminario, con inizio alle 9 e 30, prevede una prima giornata di lavori in aula, durante i quali, dopo i saluti del Presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, Alfonso Andria, che presenterà l'idea che anima Ravello Lab, gli operatori che partecipano potranno confrontarsi sui risultati delle edizioni passate dei Colloqui internazionali, presentati dal Presidente della Fondazione Donnaregina - Museo MADRE, PierpaoloForte; sulle ricadute che hanno avuto i Colloqui, presentate dal Direttore di Federculture, Claudio Bocci; sull'esperienza del Giffoni Film Festival, raccontata dal Direttore Artistico, Claudio Gubitosi.

La parte pomeridiana, che avrà inizio alle 14 e 30, vedrà la presentazione di alcuni spunti di offerta turistica sostenibile. Si discuterà, infatti, dell'attrattività turistica dell'architettura minore, a cura del Coordinatore delle attività del Centro Universitario Europeo, Ferruccio Ferrigni, delle potenzialità dei paesaggi culturali nell'offerta del turismo emozionale, esaminate dalla ricercatrice del Centro Universitario Europeo, Maria Carla Sorrentino, e del ruolo della scuola di placetelling nella valorizzazione del patrimonio culturale, presentato dal Direttore del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'uomo dell'Università del Salento, Fabio Pollice. La seconda giornata, a partire dalle ore 9.00, vedrà i partecipanti impegnati in una lezione sul campo a cura di Maria Carla Sorrentino. Partendo da Villa Rufolo, saranno accompagnati, infatti, alla scoperta del territorio percorrendo le antiche scale che da Ravello portano ad Amalfi attraverso le aree terrazzate.

Gli operatori turistici potranno così fare esperienza di una scoperta del territorio, paesaggio culturale riconosciuto dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità, attraverso il racconto che veicolerà aspetti di unicità dei luoghi. La mattinata sarà completata da una visita del centro costiero di Amalfi, partendo dal punto più alto dell'abitato, lì dove sorgeva il monastero di San Lorenzo al Piano, sì da poter cogliere il ruolo delle vicende storiche nella trasformazione del paesaggio. Al rientro dalla visita ci sarà un ulteriore momento di confronto a Villa Rufolo su quanto emerso dai lavori seminariali.

Foto d'archivio

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108620107