Tu sei qui: Eventi e Spettacoli'L’Appetito vien leggendo', Luciano Pignataro all’Acqu’ e Sale di Sorrento presenta 'La Cucina Napoletana'
Inserito da (redazionelda), mercoledì 1 febbraio 2017 13:21:18
Venerdì 10 febbraio, alle ore 19.30, il ristorante Acqu' e Sale, a Sorrento, ospita la presentazione del libro di Luciano Pignataro - caposervizio al quotidiano Il Mattino, scrittore e critico enogastronomico - dal titolo "La Cucina Napoletana", edito da Hoepli.
Ad accogliere l'autore, la giornalista e scrittrice Santa Di Salvo e il direttore di Surrentum, Antonino Siniscalchi, sarà il patron del locale di Marina Piccola, lo chef pizzaiolo Antonino Esposito.
L'evento rientra nell'ambito della rassegna "L'Appetito vien leggendo" organizzata in collaborazione con la libreria Tasso.
Cucina aristocratica e popolare al tempo stesso, quella napoletana risente delle diverse dominazioni straniere che si sono succedute in città e di continue evoluzioni.
Un ampio capitolo è dedicato alla pizza e ai suoi diversi stili, un altro ai ristoranti storici, e poi ancora ci sono sezioni dedicate ai prodotti, dai formaggi alla pasta di Gragnano, e un ampio spazio al vino.
L'ultima parte del volume propone ricette dei piatti tradizionali, spesso nelle diverse varianti: il ragù, la minestra maritata, le paste con i legumi, la genovese, i frutti di mare, la colatura di alici, il polpo alla luciana, la sfogliatella, il babà, gli struffoli, la pastiera.
"Dalle origini ai nostri giorni, fino a quell'inimitabile stile campano esploso nella ristorazione d'autore partita dagli anni Novanta dalla penisola sorrentina con Alfonso Iaccarino, che ha scritto la prefazione del libro, e consolidatasi nella riscoperta del nostro petrolio: la pasta, il pomodoro, gli ortaggi, i pesci poveri, l'olio d'oliva - scrive Santa Di Salvo nella sua recensione -. E poi nello strepitoso successo dei nostri chef, capaci di rivisitare la tradizione con tecniche nuove e con grande padronanza delle materie prime d'eccellenza prodotte nel nostro territorio".
Premio Veronelli 2008 come giornalista dell'anno, Luciano Pignataro è autore di numerose guide sui vini e la gastronomia, oltre che membro del comitato esecutivo della Guida Ristoranti Espresso e coordinatore di Slow Wine in Campania, Basilicata e Calabria. Il suo blog www.lucianopignataro.it è tra i più seguiti d'Italia.
La presentazione del libro sarà preceduta da una degustazione di pizze realizzate dal maestro Antonino Esposito.
Ingresso libero, informazioni al 344 3885 639 oppure scrivendo ad eventi@acquesale.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102326106
"Arrivederci, Chet" è molto più di un semplice tributo: è un dialogo intimo con il fantasma poetico di Baker. Domani (sabato 12 luglio 2025), alle ore 20.30, nella suggestiva cornice di Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare, la 28ª edizione dei Concerti d'estate propone l'omaggio teatrale e musicale...
Sarà il giovane e pluripremiato pianista georgiano Sandro Nebieridze il protagonista del concerto in programma domani (venerdì 11 luglio 2025) alle ore 20.30 nell'ambito dei Concerti d'estate di Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare. In programma un percorso tra i capolavori del repertorio pianistico:...
Tre concerti di profilo internazionale, con lo United Voices Chicago, coro statunitense guidato da Josephine Lee (11 luglio ore 20), la più importante orchestra italiana - l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Daniel Harding (12 luglio ore 20) - e una delle più raffinate compagini europee...
L'estate di Pompei è pronta a vibrare ancora una volta al ritmo del grande jazz. E in questa XIII edizione Pompei Inn Jazz promette emozioni e qualità con un'edizione che si "fa in quattro": tante sono le serate che uniscono artisti affermati e star internazionali del settore. Il sipario si alzerà ufficialmente...
Sarà la tromba di Jumaane Smith ad aprire la nuova edizione di Maiori jazz & More, la rassegna musicale promossa dal Comune di Maiori che torna ad animare il Teatro del Mare con tre serate d’eccezione. Da Jumaane Smith a Fabrizio Bosso, da Carmen Intorre Jr a Walter Ricci, la Costiera amalfitana si accende...