Tu sei qui: Eventi e SpettacoliJazz, Pasquale Mirra 'torna a casa': 6 settembre in concerto al Teatro Nuovo di Salerno
Inserito da (redazionelda), martedì 29 agosto 2017 08:58:44
Da settembre il meglio della scena Jazz contemporanea e d'avanguardia, arriva a Salerno per la rassegna Arteria. Le più interessanti rivelazioni del Jazz internazionale, dell'Elettronica, dell'Hip Hop e della Black Music, oltre ai migliori talenti italiani, si esibiranno mensilmente in diverse location salernitane, in esclusiva per la Campania. Il 6 Settembre dal Teatro Nuovo, parte la rassegna a cura di Franco Cappuccio e Carmine Di Matteo, con un doppio concerto: Binker & Moses e Pasquale Mirra.
Due live set diversi, per proposta e sonorità, che vedranno sul palco, interessanti realtà della musica europea. Acclamati come la new sensation del Jazz anglosassone, Binker Golding e Moses Boyd si esibiranno per la prima volta al Sud Italia, anticipando le tappe già annunciate per il mese di novembre, a Milano, Bologna e Roma. Con due album all'attivo, "Journey to the Mountain of Forever" (2017) e "Dem Ones" (2015), nell'ultimo biennio hanno fatto man bassa di premi e riconoscimenti: Best Jazz Act ai MOBO Awards del 2015, UK Jazz Act of the Year e Breakthrough Act of the Year ai Jazz FM Awards 2016 e Jazz Newcomer of the Year ai Parliamentary Jazz Awards.
Ad anticipare l'esibizione del duo londinese il live solo di Pasquale Mirra, talentuoso musicista originario di Ravello considerato uno dei migliori vibrafonisti europei. Con i Mop Mop, ha preso parte alla colonna sonora del film di Woody Allen, "To Rome with Love". La città di Salerno, ha da sempre una spiccata sensibilità, nonché tradizione, per le sonorità nate in America verso la fine dell'1800, dall'incontro della musica afroamericana con quella popolare europea, dal sound contrassegnato dal ritmo sincopato, dalla poliritmia degli strumenti e soprattutto dall'improvvisazione solistica o polifonica. È nell'ottica dell'improvvisazione e dell'avanguardia, che nasce Arteria, con l'intento di rinnovare le proposte musicali che Salerno offre attualmente.
Leggi anche:
Pasquale Mirra, storia di musica e di successo /VIDEO
Ravello, il vibrafono di Pasquale Mirra conquista Woody Allen
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102918107