Ultimo aggiornamento 5 ore fa B. Vergine del Carmelo

Date rapide

Oggi: 16 luglio

Ieri: 15 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliIschia accoglie la cultura e la memoria, successo per la 21ª edizione di Approdi d'Autore

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Nel corso della serata, sono stati celebrati anche nove autori con la consegna delle “Pergamene Approdi”

Ischia accoglie la cultura e la memoria, successo per la 21ª edizione di Approdi d'Autore

Premio speciale alla regista Margherita Ferri per il film 'Il ragazzo dai pantaloni rosa' ispirato alla storia di Andrea Spezzacatena, vittima di bullismo e cyberbullismo

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 16 luglio 2025 16:04:07

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Un sagrato colmo di emozione, un pubblico partecipe fino all'ultimo applauso, e una serata che ha saputo unire letteratura, memoria, arte e impegno civile. Sabato 12 luglio, nella suggestiva cornice della Chiesa del Soccorso a Forio d'Ischia, si è tenuta la 21ª edizione di "Approdi d'Autore", ideata e promossa dall'editore Pietro Graus, con il patrocinio del Parlamento Europeo, della Regione Campania e del Comune di Forio.

 

Un evento che, ancora una volta, ha saputo confermarsi tra i più significativi dell'estate culturale italiana. A guidare la serata il giornalista e scrittore Ciro Cacciola, affiancato da uno staff affiatato e dinamico, ha condotto con passione una cerimonia che ha saputo dare voce alle storie, ai sentimenti e alle idee dei protagonisti.

 

Tra i momenti più intensi e indimenticabili, la performance della Compagnia della Danza Ischia dedicata ad Andrea Spezzacatena, adolescente vittima di bullismo e cyberbullismo. Una coreografia commovente, vibrante e carica di grazia che ha raccontato con il linguaggio del corpo la vera storia di Andrea, raccontata nel libro di Teresa Manes Andrea, oltre il pantalone rosa (Graus Edizioni). Il silenzio del pubblico durante la performance e le lacrime che l'hanno seguita hanno parlato più di ogni parola. L'arte ha toccato corde profonde, trasformando il dolore in bellezza condivisa. Il riconoscimento a Margherita Ferri, regista del film Il ragazzo dai pantaloni rosa, tratto dall'omonimo libro, è stato uno dei momenti più sentiti e autentici della serata. Il libro, pubblicato da Graus Edizioni, è firmato da Ciro Cacciola e Maria Francesca Rubino, che con profonda sensibilità hanno raccontato la storia vera di Andrea, trasformando una tragedia in testimonianza e memoria collettiva.

 

Numerosi i premi speciali assegnati, tra cui a figure istituzionali come Stanislao Verde, Sindaco di Forio, il cui premio è stato ritirato per l'occasione dall'Assessore Michele Calise; Consuelo Del Balzo, consigliere A.N.A.C.; Civita Di Russo, Vice Capo di Gabinetto Vicario della Regione Lazio; Davide Nicolini, dirigente dell'ESA; e Barbara Castagliuolo, direttrice della Compagnia della Danza.

 

Grande spazio è stato naturalmente dedicato agli autori e alle loro opere. A ricevere i riconoscimenti della giuria sono stati: Wilma Avanzato con Il giorno delle sirene, Tommasina Crugliano con L'ingenuità che uccide, Flavio de Luca con La flotta, Giulia Galli con Partita vinta, Emanuela Geracà con Vivi la vita che meriti, Simona Laurenza, la più giovane autrice in concorso, con Panta Rei, Virginia Marino con Lo sguardo della verità (Premio Miglior Comunicazione), Brigida Morsellino con Sale e sudore, Antonio Pacifico con Io sono Tonino, Emilia Tartaglia Polcini con L'istinto di Lara, Valerio D'Ambra e Mikela Monti con Torri, fortezze e dimore, Roberto Mondola, per la traduzione e lo studio critico del volume Dell'inferno di José Abad, e Focus Consulting per Persone, Amore, Libertà, vincitore nella categoria "Miglior Evento".

 

A ricevere il Premio Itinera Maris, istituito quest'anno per celebrare la cultura del mare e delle sue genti, sono stati Attilio D'Arielli e Giuseppe Tecce per il loro libro L'Inaffondabile, che ha saputo fondere racconto, memoria e dimensione simbolica in un'opera intensa e originale.

 

Nel corso della serata, sono stati celebrati anche nove autori con la consegna delle "Pergamene Approdi", tra cui: Nicola Campanelli (L'amore che avrebbe dovuto essere), Fortuna Cestari (Una vita sospesa), Lucia Coppola e Brunella Balzano (Ginny e il suo mondo), Teresa Del Prete (Due minuti di rumore), Anna Di Mauro (Da Eglantyne Jebb al processo al bullo), Roberta Gabola (Dove fioriscono i limoni), Ignazio Pecora (Napoli 1528. L'assedio), Sabino Peluso (Illegittimo), e Carmine Rossi (Capelli rossi).

 

Frank Iovine, scrittore e chef italo-americano, autore del libro Ricette e Ricordi di Nonno, ha ricevuto il Premio Forchetta d'Oro; un riconoscimento per le sue doti da chef internazionale.

 

Tra gli ospiti presenti, anche volti noti del panorama giornalistico e culturale, come la giornalista Vittoriana Abate, autrice insieme a Cataldo Calabretta del libro Sulla pelle e nel cuore (Graus Edizioni), la presidente dell'Associazione Edela Roberta Beolchi, e la giornalista Paola Piccilli. Erano inoltre presenti Carmen Carfora e Salvatore Iaderosa, proprietari del celebre Sun's Royal Park, l'imprenditrice campana Paola Maione, Marta Graziuso della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Simona Decina di Porta a Porta.

 

Il gran finale ha visto anche un doppio momento a sorpresa: il primo, proprio per Ciro Cacciola e Maria Francesca Rubino, che hanno ricevuto il Premio per il loro straordinario impegno nel raccontare una storia così dolorosa e necessaria; il secondo rivolto allo staff di Graus Edizioni: Alessia Cherillo, Giovanna Prata, Giusi Borrelli, Alice Balistreri, Ludovica Maja, Teresa Sarpa, Giulia Varvella e Consiglia Tranchino, premiate per la professionalità, la dedizione e l'umanità dimostrata. Sono state omaggiate da Nunzio Puccio, presidente di Be1.

 

"Approdi d'Autore" si conferma anche quest'anno un'esperienza viva, umana e culturale. Un faro acceso sulle storie autentiche, che ci ricordano quanto sia necessario, oggi più che mai, credere nella forza delle parole, nella verità dei sentimenti e nella memoria condivisa.

 

Foto di Antonio Aragona

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10632109

Eventi e Spettacoli
Maiori: dal 17 al 24 luglio quattro serate tra jazz, tango, classica e sperimentazione

Prosegue il Maiori Festival nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo, il 17 luglio alle 21, con il ritorno del fisarmonicista Armando Rizzo che presenterà il suo nuovo progetto "Tango e dintorni". Questo lavoro è stato selezionato dall'associazione "Musicisti italiani di Jazz", che sostiene il...

Toni Servillo e Le Quattro Stagioni di Vivaldi inaugurano “Un'Estate da Re” alla Reggia di Caserta  

Caserta, 16 luglio 2025 - Un luogo simbolo del patrimonio artistico italiano, una voce tra le più intense del teatro e del cinema contemporaneo, e la musica immortale di Antonio Vivaldi: così si apre, sabato 19 luglio, alle ore 21, la IX edizione di Un'Estate da RE nella magnifica cornice del Primo Cortile...

Vietri sul Mare, a Villa Guariglia l'omaggio di Mario Corvini a Nino Rota

Musica d'autore e grande cinema mercoledì 16 luglio sulla suggestiva terrazza della storica residenza dell'ambasciatore Raffaele Guariglia a Raito di Vietri sul Mare, di proprietà della Provincia di Salerno. Con Omaggio a Nino Rota il Mario Corvini Jazz Ensemble, nell'ambito della 28ª edizione dei Concerti...

Monte Faito, 17 luglio una giornata di commemorazione dedicata alle vittime della funivia

Il 17 aprile 2025 il Monte Faito è stato scosso da una tragedia che ha portato alla morte di 4 persone che erano a bordo di una cabina della funivia precipitata nel vuoto. A tre mesi esatti, giovedì 17 luglio, il Faito Doc Festival organizza sul piazzale della Funivia, una giornata in memoria delle vittime...

Tra magia, avventura e sogno: ad Amalfi esplode l'energia dell'Estate dei Piccoli

"Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino": è la direzione che porta alla felicità ad Amalfi! Un viaggio fantastico fatto di avventure incredibili, tra pirati e sirene. Pronti a liberare la fantasia? L'allegro galeone de "L'Estate dei piccoli 2025" sta per salpare verso l'isola che non c'è,...